• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho deciso, zattero la restrepia

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Dopo il secondo fallimento....... ho deciso di zatterare la piccola restrepia.

da quando l'ho portata a casa a gennaio, ha tentato di fare nuovi germogli ben 2 volte (un'esagerazione :squint:)

e per ben 2 volte sono miseramente seccati...

quindi ho deciso, la metto su zattera, almeno se deve deperire vedo subito perchè!!!

che delusione che rabbia!!!:burningma

vabeh.. almeno mi sono sfogata con qualcuno che mi capisce

.....

Dany

marco837

Florello Senior
io le ho tutte su zattera e vanno alla grande.
la prima la avevo in vaso, ma l'ho subito zatterata dato che non mi convinceva molto come sistemazione.
Vedrai che su zattera andrá benissimo!

Ari68

Florello
Mamma mia Spulky
come ti capisco:burningma:burningma.

Io ho una phal mini mark è tra le mie preferite,presa a giugno e per due volte si sono seccati gli stelini!!:martello:
Stamattina mi sono accorta che ne stà cacciando altri due ...speriamo.
Ti auguro buona fortuna per la tua piccola restrepia in zattera e che fiorisca presto:Saluto::Saluto:

caterina.

Giardinauta Senior
Prova :food: decisamente su zattera si riesce a gestire meglio e fa anche un effetto molto bello :love:

:Saluto:

Mamma mia Spulky
come ti capisco:burningma:burningma.

Io ho una phal mini mark è tra le mie preferite,presa a giugno e per due volte si sono seccati gli stelini!!:martello:
Stamattina mi sono accorta che ne stà cacciando altri due ...speriamo.
Ti auguro buona fortuna per la tua piccola restrepia in zattera e che fiorisca presto

Ari , mi dispiace che la tua ha abortito tutti i stelli che ha cacciato ma non e che per caso si becca qualche corrente d’aria , magari la fai stare fra 2 finestre aperte contemporaneamente .. :confuso:
La mia da quando lo presa da N&C continua ad allungare lo stello e mi ha regalato ben 6 nuovi boccioli :eek::love:, 3 aperti e 3 stano crescendo … ha perso i fiorellini che aveva quando mi e arrivata ma visto che continua a farne altri non mi sto preoccupando .. io la chiamo turbo –phal perche tra quelle che ho nessuna e cosi veloce come lei ..

Ari68

Florello
Ari , mi dispiace che la tua ha abortito tutti i stelli che ha cacciato ma non e che per caso si becca qualche corrente d’aria , magari la fai stare fra 2 finestre aperte contemporaneamente .. :confuso:
La mia da quando lo presa da N&C continua ad allungare lo stello e mi ha regalato ben 6 nuovi boccioli :eek::love:, 3 aperti e 3 stano crescendo … ha perso i fiorellini che aveva quando mi e arrivata ma visto che continua a farne altri non mi sto preoccupando .. io la chiamo turbo –phal perche tra quelle che ho nessuna e cosi veloce come lei ..

Ciao Caterina ti ho risposto nel tuo profilo,lasciamo questo 3rd per la discussione di Spulky.
Grazie ciao baciotti.

elysapaola

Guru Giardinauta
Spulky, io l'ho appena comprata e sta' in un vasetto di sfagno. per ora la vedo bella.. speriamo che si mantenga...

Spulky

Membro dello Staff
Spulky, io l'ho appena comprata e sta' in un vasetto di sfagno. per ora la vedo bella.. speriamo che si mantenga...

eh.. l'ho vista.. invidia estrema!!! la mia è misera misera, ha 3 foglioline da quando l'ho presa, e i 2 tentivi di aumentare sono miseramente abortiti...

evidentemente o ha un problema o faccio qualche errore macroscopico..boh

per Ronin.. il mio dubbio finora è stato appunto che non riuscissi a dare umidità sufficiente in zattera, quindi l'ho lasciata nel vasetto..
a casa mia dove tengo le piante al piano terra, l'umidità è quasi sempre intorno al 65%.. quindi posso sperare di riuscire a fare qualcosa di decente, volevo provare a mettere un sensore proprio in mezzo alle piante per vedere se c'è una differenza evidente oppure no..visto che al momento si trova ad 1 mt dal camino e ad un paio di mt dalle piante, che però sono in posizione vagamente isolata....insomma c'è un piano verticale tra il sensore e lo scaffale delle piante quindi potrebbero avere un micromicroclima?
ultimamente ho avuto anche il dubbio che avessero troppa umidità

come si è capito sono nel pallone totale, quindi devo cominciare a fare delle prove selettive in modo da definire cosa non va bene e cosa si.

quindi una di queste sere o nel WE comincierò con lo zatterare la minirestrepia e speriamo bene

e grazie a tutti per il sostegno

zeug49

Florello Senior
La Restry ama moltissimo bere ......su zatterina é l'ideale , ma soprattutto in estate devi nebulizzarla molto spesso!!!!!!!!!!!!
zeug

alcol

Bannato
si, dice molto bene zeug! per chi ha scritto che la ha in sfagno, va bene per l'inverno ma in estate e' un po' azzardato dato che si secca in 10 minuti (lo sfagno) ...

Ronin

Esperto di Orchidee
....insomma c'è un piano verticale tra il sensore e lo scaffale delle piante quindi potrebbero avere un micromicroclima?
ultimamente ho avuto anche il dubbio che avessero troppa umidità
per l'umidità oggettivamente non saprei e credo che sia un po' difficile dirlo per qualcuno: ti conviene fare delle prove col sensore tra le piante, come hai tu stesso suggerito, così capirai meglio quali sono le condizioni che hai.
Credo che l'umidità non possa essere troppa, casommai potrebbe essere umidità stagnante se non c'è un minimo di movimento d'aria (le piante restano bagnate troppo a lungo): nel caso fosse così, potrebbe bastare davvero poco, anche solo qualche ventolina da pc disposta in modo adatto, per ovviare all'inconveniente
per chi ha scritto che la ha in sfagno, va bene per l'inverno ma in estate e' un po' azzardato dato che si secca in 10 minuti (lo sfagno) ...
sarà anche così, ma le piante che ho in miscela sfagno-perlite, in vaso da 7 e di coccio, se le bagno bene la mattina restano umide (nel composto) fino a sera, all'aperto in zona ventilata... e poichè la perlite è un materiale drenante, ne deduco che sia lo sfagno a trattenere l'acqua!

marco837

Florello Senior
Concordo pienamente con quanto scrive ronin.lo sfagno se ben bagnato si tiene bello umido anche in estate.se così non fosse non sarebbe tanto usato!

Spulky

Membro dello Staff
con un po' di ritardo aggiorno questa discussione,

ho trasferito la piccola restrepia su zattera 15/20 gg fa

DSC07556.jpg

DSC07555.jpg

questa è la foto a lavoro appena eseguito(1-2 gg dopo)

ad oggi la piccoletta ha emesso un altro germoglio, vediamo subito se seccherà anche lui o no.

ne frattempo ho trasferito il sensore sullo scaffale delle insalate, l'umidità è sempre stata sopra il 60% da qualche gg è sopra il 70, la temperatura varia tra i 16 e i 20 gradi.. speriamo che l'ambiente sia di gradimento

mi scuso per le foto orrende.

alcol

Bannato
sarà anche così, ma le piante che ho in miscela sfagno-perlite, in vaso da 7 e di coccio, se le bagno bene la mattina restano umide (nel composto) fino a sera, all'aperto in zona ventilata... e poichè la perlite è un materiale drenante, ne deduco che sia lo sfagno a trattenere l'acqua!

ovviamente sottolinei "coccio" in quanto minimamente poroso...

allora si asciuga solo il mio di sfagno... ! si, 1 giornata forse ma ovviamente dopo no (poi dipende anche quanto e' profondo il vaso e quanto e' forato. Un vaso di coccio se non lo fori te ha 1 solo forellino a differenza degli altri "piu' forati".

A varese, uno dei francesi, diceva (a tutti) che lo sfagno, quando asciutto, lavora all'incontrario (se lo si lascia cosi', asciutto). In che senso lavora all'incontrario? diceva che ...disidrata la pianta... a differenza del bark (nel caso restasse asciutto per piu' di 1 o 2 giorni...)

Spulky

Membro dello Staff
si, dice molto bene zeug! per chi ha scritto che la ha in sfagno, va bene per l'inverno ma in estate e' un po' azzardato dato che si secca in 10 minuti (lo sfagno) ...

l'ho messa su zattera, come si evince dalla foto..con una discreta quantità di sfagno, come quasi tutte le zattere che ho, non credo che la trasferirò questa estate.

ovviamente sottolinei "coccio" in quanto minimamente poroso...

allora si asciuga solo il mio di sfagno... ! si, 1 giornata forse ma ovviamente dopo no (poi dipende anche quanto e' profondo il vaso e quanto e' forato. Un vaso di coccio se non lo fori te ha 1 solo forellino a differenza degli altri "piu' forati".

non hai considerato che potrebbe dipendere dal fatto che forse è troppo poco rispetto alle necessità della pianta? credo possa essere una possibilità,

A varese, uno dei francesi, diceva (a tutti) che lo sfagno, quando asciutto, lavora all'incontrario (se lo si lascia cosi', asciutto). In che senso lavora all'incontrario? diceva che ...disidrata la pianta... a differenza del bark (nel caso restasse asciutto per piu' di 1 o 2 giorni...)

indipendentemente dal fatto che lo dicesse o meno il francese, è una questione puramente fisica, un prodotto come lo sfagno che per sua natura assorbe e trattiene tantissima acqua, se è secco, cerca di assorbire umidità dall'ambiente circostante, in quel caso le radici della pianta cui si appoggia,
risultato ovvio.. lavora alla rovescia se secco.

quindi.. bisogna avere l'accortezza di bagnarlo a sufficienza e verificare come si comporta nel corso della giornata...

Ultima modifica:

alcol

Bannato
ma certo, ovviamente e' un elemento otrimo specie in zattera. Come dice Zeug, la Restrepia beve moltissimo e, dovrai solo spruzzarla di piu (se poi hai un umidificatore, sara' perfetto. Tutte o la stragrande maggioranza delle zattere sono con Sfagno e, quindi :fischio::love:

zeug49

Florello Senior
Le mie restrepie io le "lavo" proprio con scroscio d'acqua dall'alto ( ovviamente con getto minimo e delicato ) e sembrano gradire moltissimo anche in questa stagione .
zeug

Spulky

Membro dello Staff
io sono fiduciosa spulky!
forza piccola restrepia!

ok tifo organizzato pro restrepia!!

Le mie restrepie io le "lavo" proprio con scroscio d'acqua dall'alto ( ovviamente con getto minimo e delicato ) e sembrano gradire moltissimo anche in questa stagione .
zeug

io invece la pucio nel secchio quando faccio il bagno alla vanda, oltre a spruzzarta tutti i giorni

speriamo bene.