• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho deciso cosa mi regalerò per il compleanno!

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
dopo tanti anni che al compleanno mi regalano acidofile (sono nata ad inizio marzo) quest'anno ho deciso di autoregalarmi un calicanto.

Penso di prenderlo questo fine settimana in modo da godermi almeno gli ultimi fiori.
vorrei tenerlo un paio di anni in vaso grande (ho quelli dove tenevo le ortensie che al momento sono vuoti, circa 40/40, forse un po' di più) e quando sarà diventato troppo grande lo passerò a terra.

vorrei lasciarlo crescere libero, non ad alberello (odio le potature che costringono ad albero piante che sarebbero nate per avere altra forma).

Qualche consiglio?

Ciao
anitka
 

Anitka

Apprendista Florello
Ne ho addocchiati al vivaio piccoli esemplari fioriti, dato che la pazienza non è il mio forte!
O dici che, privato delle bombe del vivaio, potrebbe poi non rifiorire a casa fino al raggiungimento della maturità?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Se lo comperi già fiorito di sicuro ti fiorirà anche l'anno prossimo,io però lo metterei subito in terra,così si adatta da subito e tu non dovrai fare un lavoraccio dopo quando sarà cresciuto!!!ciao ciao
 

miky80

Maestro Giardinauta
davvero una bella scelta:hands13::hands13::hands13:...se solo avessi un cavolo di giardino mi ci riempirei di calicanti:love: ma anche di chaenomeles:D
comunque quoto lore, se puoi mettilo subito in terra così ti risparmi la faticaccia di doverlo interrare grandicello e gli darai modo di crescere già nelle condizioni di vita future:eek:k07:
 

Anitka

Apprendista Florello
Se lo comperi già fiorito di sicuro ti fiorirà anche l'anno prossimo,io però lo metterei subito in terra,così si adatta da subito e tu non dovrai fare un lavoraccio dopo quando sarà cresciuto!!!ciao ciao

davvero una bella scelta:hands13::hands13::hands13:...se solo avessi un cavolo di giardino mi ci riempirei di calicanti:love: ma anche di chaenomeles:D
comunque quoto lore, se puoi mettilo subito in terra così ti risparmi la faticaccia di doverlo interrare grandicello e gli darai modo di crescere già nelle condizioni di vita future:eek:k07:

Grazie ad entrambi delle rassicurazione e del consiglio :) In effetti potrei metterlo a terra da subito, ci penserò...

Chaenomeles: il pesco giapponese della mia infanzia :) Da adulta non ne vado matta, infatti ne ho un paio di esemplari in giardino, vecchie talee che aveva messo il vecchio proprietario, incastrandole (!) tra i pini e le rose. In effetti potrei anche, a settembre, trapiantare almeno uno degli arbusti più piccoli in posizione più aperta... ;)

Ciao
Anita
 

Similar threads

Alto