• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ho comperato un concime

M

mapi56

Guest
che si chiama KB per orchidee con micro elementi

Mi dite se c'ho indovinato:

4% Azoto totale di cui 1,2%nitrico, 2,8%ureico, 4,5 anidrite solforica, 8% ossidio di potassio, non distinguo le tre chiamate (numeri) che voi di solito consigliate!

moria0672

Giardinauta
mmmmmmm....già che l'azoto sia in parte ureico non è molto positivo. Spesso ho letto in giro che i concimi migliori sono quelli in cui l'azoto non sia ureico.
Aspetta comunque il consiglio di qualcuno più "illuminato" di me per trarre delle conclusioni......

Ciao

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
L'azoto non dovrebbe essere ureico perchè quello è disponibile solo grazie alla degradazione nel substrato...ma nei substrati per molte orchidee (tipo phal) non fa in tempo ad essere degradato :-/

@diletta@

Giardinauta Senior
Quella dell'azoto ureico la sapevo anch'io, ma non ne sapevo la ragione.
Be in ogni modo se ti orienti verso concimi universali idrosolubili a titolazione bilanciata possibilmente con microelementi e guardi bene l'etichetta dovresti andar su quello giusto....mi sto guardando intorno anch'io... eventualmente prendi nota e chiedi, se vuoi andare sul sicuro ordinalo a qualche vivaio specializzato, tanto sono gli stessi che usano loro e che vendono sfusi.
Dopo una tirata d'orecchie che mi ha fatto lorenzo e cmq alcuni dubbi che avevo proprio in base ai consigli che tutti danno mi sono sforzata (forse non abbastanza chi lo sa ) ho cominciato a capirci qualcosa,quelli liquidi già pronti sembra non siano i migliori, oddio alle mie male non hanno fatto, però ci sono piante più delicate ed in effetti se tendono a depositare troppi sali non è l'ideale ... poi se sono idrosolubili e sull'etichetta dicono che si possono utilizzare per concimazione fogliare hai una possibilità in più che a dire di molti,è validissima!

ps.ed anche mia opinione nonostante l'uso improprio che sembra abbia fatto poichè non formulato allo scopo del concime liquido (ma sarà stato il guano che conteneva a fare qualcosa secondo me, visto che in natura un po' di guano raramente addosso alle piante cadrà!)

Alto