• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ho combinato un guaio! (ranuncoli)

enzuccia

Aspirante Giardinauta
Allora...la scorsa settimana ho piantato in vaso circa 12 bulbi di ranuncoli...però con le punte verso l'alto (beata ignoranza) e senza ammollarli in acqua per 12 ore come già mi aveva consigliato chi me le aveva vendute...e adesso? posso dissotterarli e metterli per il verso giusto? li ho piantati inoltre a circa 8 cm di profondità...troppo a quanto pare...uffa...vi prego rassicuratemi o rimproveratemi, ma fate qualcosa!!! :(

V

Val

Guest
aiuto! io ho piantato i bulbi di fresie, ma non mi ricordo se le punte le ho messe in basso o in alto...
posso andare a vedere?

enzuccia

Aspirante Giardinauta
io le ho messe con le punte rivolte verso l'alto...con i bulbi a forma di cipolla è più facile, il verso giusto è facilmente riconoscibile.
Io direi che se non ne hai la certezza puoi dissotterarne soltanto una se la trovi per il verso giusto allora puoi stare tranquilla...pensa a me che ho la certezza di averle piantate TUTTE a testa in giù! :D

enzuccia

Aspirante Giardinauta
non c'è nemmeno un'anima pia che risponda alla mia domanda???
Io vorrei che i miei ranuncoli sopravvivessero alla mia inesperienza :rolleyes:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
enzuccia, non credo che ci siano problemi se li capovolgi adesso, comunque, premesso che non ho esperienza in fatto di bulbi, nè tantomeno in fatto di ranuncoli, secondo me per il fatto che non li hai ammollati ci metteranno solo un pò di più a reidratarsi mentre per il fatto delle punte penso che... i germogli anche se a testa in giù troverebbero da soli l'uscita, anche se con un pò più di fatica! ;)

[ 17-10-2002: Messaggio scritto da: elebar ]

I

Isabella2

Guest
io ti consiglio di dissotterrarle e di girarle, altrimenti mi sa che non ti spunta quasi niente; è ben vero che le piante la strada la trovano da sè, ma dopo come la mettono che sono spossate da tutta la strada che hanno fatto e gli tocca anche fare i fiori? Ti conviene girarle ora piuttosto di non avere fiori a primavera

V

Val

Guest
non ho nemmeno fatto in tempo ad andare a controllare se avevo piantato i bulbi nel verso giusto,che le piantine di fresie sono gia' spuntate.....
ma non dovevano nascere a primavera?
E' forse successo perche' ho tenuto i vasi in mansarda?
...e adesso riusciranno a fiorire?!?!?!?!

Alto