• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho bisogno gentilmente di sapere quale pianta è raffigurata nella foto in allegato.

helen

Giardinauta Senior
la pianta è un pò troppo piccolina per essere identificata,inoltre,magari fornisci delle indicazioni...

mazinga

Master Florello
Nelumbo no di sicuro;ma potrebbe essere una Ipomea o "Bella di Notte" ma è un po' difficile da dire ora

helen

Giardinauta Senior
Mazinga ci avevo pensato anch'io,però bisognerà aspettare almeno un'altro palco di foglie per vedere se è la "bella di notte"(mirabilis jalapa)

artemide

Florello Senior
a me sembra una bella di notte, anche vedendo solo i cotiledoni.
le ho coltivate anch'io per una decina di anni e sino a tre anni fa in un vaso grande, e i cotiledoni sembrano proprio quelli della bella di notte .
il seme era forse una sorta di pallina un pò allungata e nera?

codro

Giardinauta Senior
non è ne' ipomea,ne bella di notte e nemmeno nelumbo,anche se le foglie somigliavano,ma mazinga ha i nelumbo e quindi li sa riconoscere,nasturzio non è...........aspettiamo che cresca ancora un po'

nenasere

Giardinauta
Ciao ,a me sono spuntae foglie somiglianti a queste, e su un'altra discussione mi avete detto che potrebbero essere belle di notte...anche se io avevo messo le fresie...ahahahha

S

stevenz

Guest
ciao marco.troppo piccola la piantina.quelli sono i cotiledoni.aspetta ancora un po'.

Alto