• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho bisogno di un vostro parere... (sottotitolo #maiunagioia)

njnye

Florello Senior
Ciao,
avrei bisogno di un parere su quello che sta succedendo a due delle mie abelie, guarda caso entrambe new entry dello scorso autunno e quindi al loro primo anno sul mio balcone infernale.
Partiamo da questa foto che già dovrebbe dare un'idea:
e4f5e3faffc6dcf44bd8202197115949.jpg

Per vederla ingrandita: https://s-media-cache-ak0.pinimg.com/originals/e4/f5/e3/e4f5e3faffc6dcf44bd8202197115949.jpg
I problemi riguardano le due abelie sulla destra, nell'ordine una chinensis e una mosanensis. Nella fioriera ci sono 3 vasi. Quella a destra ha un vaso delle stesse dimensioni di quella sulla sinistra e potete vedere come si è svuotata.
Qui com'era qualche mese fa:
2066aaa4a34a74c6360150b3e94e5ade.jpg

Qui la si vede dall'alto:
6bb6270e2ad49e044238e273b2d9ca67.jpg

Alcuni getti secchi:
811098c4edcdccd58e749c51760541ad.jpg


Situazione ben peggiore per la mosanensis. Le foglie sono bruciate in un modo che non avevo mai visto:
5d37bc27e219d5d0564ce12baf037fb6.jpg

c4e8d0bb69f0d15ac8517be27ff1d332.jpg

e4977ba43c772382be69cca3a30ab32a.jpg

Qui la URL dell'immagine ingrandita: https://s-media-cache-ak0.pinimg.com/originals/e4/97/7b/e4977ba43c772382be69cca3a30ab32a.jpg
Se fosse un problema di sole dovrebbero stare peggio i nuovi getti, che invece sono perfetti. O sbaglio?
Certo, il sole picchia e c'è spesso un vento molto forte.
Ma questa piccolina nata pochi anni fa da microtalea come vedete sta benone (nonostante fosse soffocata da delle graminacee abusive che ho strappato oggi, infatti nella prima foto si vede un vaso pieno di erba, ed è lei :p):
c9b37b069d3c608fc02bd21733b53ca6.jpg

Insomma, penso ci sia dell'altro. Secondo voi cosa devo migliorare?
 

flyppo

Aspirante Giardinauta
Ciao! Scusa ma per caso le piante che stanno meglio hai messo della corteccia oppure no? Perché secondo me è un problema di ristagno idrico, dovuto al terriccio che rimane troppo bagnato o dovuto dall'uso della corteccia che non fa asciugare la terra.
Poi ultima cosa la Abelia richiede un vaso abbastanza ampio almeno di 35-40 x crescere, secondo me hanno un vaso un po troppo piccolo.

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 

njnye

Florello Senior
Ciao! Scusa ma per caso le piante che stanno meglio hai messo della corteccia oppure no? Perché secondo me è un problema di ristagno idrico, dovuto al terriccio che rimane troppo bagnato o dovuto dall'uso della corteccia che non fa asciugare la terra.
Poi ultima cosa la Abelia richiede un vaso abbastanza ampio almeno di 35-40 x crescere, secondo me hanno un vaso un po troppo piccolo.

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
Ciao, che segnali vedi di ristagno idrico?
Riguardo ai vasi, di abelie ce ne sono di tanti tipi e il vaso ampio non è consigliato per tutte, soprattutto se le si pota e rinvasa ogni anno. La kaleidos che si vede nella foto, ad esempio, è in un vaso alto e stretto da 12 cm e sta benissimo...
 

flyppo

Aspirante Giardinauta
I segnali di ristagno possono essere le foglie macchiate, sennò possono essere pure bruciature dovute al sole troppo forte, dipende dall'esposizione che hanno, se x caso prendono il sole del giorno 13-15 che in questi periodi è davvero forte.
X il vaso se lo dici te che non soffrono lo stretto, essendo la pianta un arbusto quindi tendente a crescere libera...

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 

njnye

Florello Senior
I segnali di ristagno possono essere le foglie macchiate, sennò possono essere pure bruciature dovute al sole troppo forte, dipende dall'esposizione che hanno, se x caso prendono il sole del giorno 13-15 che in questi periodi è davvero forte.
Se tu ravvisi segnali di ristagno idrico per le macchie alle foglie ti dico già che non può essere quello, visto che sono bruciature marroni e non c'è nessun segno di sofferenza radicale. E comunque le bruciature alle foglie ce l'ha solo una, non entrambe. Il ristagno idrico non può essere confuso con eccesso di sole, i sintomi sono completamente diversi. C'è una sola casistica che mi viene in mente di danno alle foglie dovuto all'umidità (umidità di evaporazione, non ristagno) ma non irrigando il prato mi pare poco probabile.
X il vaso se lo dici te che non soffrono lo stretto, essendo la pianta un arbusto quindi tendente a crescere libera...
Beh, lascio giudicare a te se "soffra lo stretto"...
ba191c5da88120fd034e035af2d64fec.jpg


Chiedendo qualche parere più specifico rispetto alla mia situazione:
1) La chinensis si sta svuotando al centro: può essere perché ho potato troppo poco a primavera e devo ridurre i rami lignificati? Mancano sostanze nutritive?
2) la mosanensis è completamente bruciata: essendo un'abelia primaverile, soffre di più il pieno sole delle altre? Non capisco, nel caso, perché non sono danneggiate anche le foglie nuove. Possono essere danni meccanici dovuti al vento? Può essere ancora l'effetto del funghicida che ho spruzzato qualche mese fa?
Grazie
 

Crimson king

Florello
Ciao, se ha poca terra e vaso in plastica forse é il contrario con questo caldo le radici si asciugano troppo in fretta e non riescono forse a alimentare bene la parte aerea. Inoltre direi anche questo, di solito il vecchio e più debole del giovane;) (fogliame)
 

flyppo

Aspirante Giardinauta
Posso dire una cosa...se tu le sai tutte allora perché chiedi aiuto, o almeno se una persona ti dedica un po di tempo magari rispondere più gentilmente non farebbe male...Perché io non ho aggredito nessuno ho dato solo dei pareri. Senza parole

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 

njnye

Florello Senior
Posso dire una cosa...se tu le sai tutte allora perché chiedi aiuto, o almeno se una persona ti dedica un po di tempo magari rispondere più gentilmente non farebbe male...Perché io non ho aggredito nessuno ho dato solo dei pareri. Senza parole
Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
Mi spiace che tu te la sia presa, in realtà mi sembrava un normale messaggio di precisazione sul perché quanto suggerito non mi sembrava applicabile al caso. Non mi sembrava poco gentile, al massimo scritto in velocità come faccio tante volte.
 

njnye

Florello Senior
Ciao, se ha poca terra e vaso in plastica forse é il contrario con questo caldo le radici si asciugano troppo in fretta e non riescono forse a alimentare bene la parte aerea. Inoltre direi anche questo, di solito il vecchio e più debole del giovane;) (fogliame)
Sì, tutti vasi in plastica. Ora che mi ci fai pensare, se quelle manifestazioni sono dovute al terreno che si asciuga troppo velocemente, ci sono due problemi: substrato troppo drenato e il fatto che innaffio a fine serata (non di notte) per colpa delle zanzare. Posso cercare di spostare i vasi in posizione dove il sole sparisce un po' prima e soprattutto cercare di innaffiare prima di andare a dormire. Basterà o devo fare un falso rinvaso d'urgenza?
Mi preoccupa parecchio agosto...
 

Crimson king

Florello
Penso che sia sufficiente, al limite se rimedi del polistirolo o polistirene e lo metti internamente alla cassetta di legno e vaso in adesione o intorno al vaso stesso l'insolazione diminuisce .
 

njnye

Florello Senior
Penso che sia sufficiente, al limite se rimedi del polistirolo o polistirene e lo metti internamente alla cassetta di legno e vaso in adesione o intorno al vaso stesso l'insolazione diminuisce .
Ok, cerco di metterlo (nel senso di farcelo stare, lo spazio ai lati è poco). Poi mi farò delle domande sulle fioriere, perché sono tanto carine ma molto poco pratiche...
 
Alto