• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ho acquistato 2 camelie

Redcamelia

Aspirante Giardinauta
Ciao amici miei, ho acquistato 2 camelie due japponiche una a fiore doppio, l'altra una con un nome che finiva con nova. la prima sta in un vaso penso ben dimenzionato per la sua grandezza, la nova invece sta in un vasetto molto piccolo e con pocchissima terra per intenderci arriva a metà vaso. in vivaio mi hanno detto di lasciarle nei loro vasi sino a dopo la fioritura (ancora sono in bocciolo e nessuno e fiorito), ma penso che quella con il vaso piccolo abbia troppa poca terra. aspetto vostri consigli. pensavo di metterla in un vaso più grande cercando di lasciare il pane intero e aggiungere solo nuova terra. grazie:froggie_r:froggie_r:froggie_r:froggie_r:flower::flower:
 

kiwoncello

Master Florello
Per quanto riguarda la piccola, estrai delicatamente il pane radicale, predisponi uno strato drenante in fondo al nuovo vaso e sistema la pianta con nuovo terriccio, facendo bene attenzione a non coprire il colletto. Quest'intervento non dovrebbe pregiudicare la fioritura; non sarà male coprire la superficie con aghi di pino secchi (se ne hai) come utile pacciamatura.
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
io ho sempre fatto rivnasi così anche a camelie appena acquistate e non hanno mai perso la fioritura, quindi non dovrebbero esserci problemi
 

kiwoncello

Master Florello
Infatti, sperando che non si tratti di una giovanissima talea nel qual caso potrebbe capitare che il pane radicale si sfarini in parte.
 

gianfra

Guru Giardinauta
In effetti la fioitura non l'ho mai persa, ne caso l' ho persa l'anno dopo a pianta invasata, ma daltronde è comprensibile poichè la pianta si deve adattare a zona, clima, terreno ( mix nuovo) e a tecniche culturali che non sono quelle del vivaio. Ne ho una sola che non fiorisce da 2 anni, una sasanqua che ho messo a terra, ma ho intenzione di lavorare il terreno ed aggiungerci sfagno di castagno epoi si vedrà!.
 

kiwoncello

Master Florello
Si è almeno ben sviluppata come fronda? A volte lo fanno quando cambiano habitat e trovandosi libere di espandersi privilegiano la vegetazione a scapito della fioritura, ma questo fenomeno è passeggero.
 

gianfra

Guru Giardinauta
Ciao Kiwo, la sasanqua se ne sta lì tranquilla e vegeta ovvero, nè si allarga anzi direi allunga poliche assomigli ad un cipressetto, nè riduce il palco fogliare, a differenza di un''altra che posseggo e che è in vaso. Qust'ultima l'anno scorso non ha fiorito, mi pare di averla comperata post fioritura ma non ricodo bene , ma questanno si sta dando molto da fare con i suoi fiori rossi scempi ( metterò la foto appen posso ) dandomi molta soddisfazione. Comunque metto in conto anche l variazioni climatiche ( qualche cam. Jap qust'anno non hanno bocci causa caldo ) per cui non è detto che non la tolga di terra e la rinvasi, facendole passare l'estate alla completa ombra come ho fatto con tutte le altre.
 

Redcamelia

Aspirante Giardinauta
ecco le foto

http://forum.giardinaggio.it/asset.php?fid=21526&uid=72221&d=1263748389 ecco le foto, ho provato a tirare fori la pianta dal vasetto prendendola dalla base e il panetto viene via con super facilità; è tutto ricoperto di radici giovani e bianche.
vorrei avere ulteriori:flower: informazioni su come rinvasarla, usare certamente terreno per acidofile e per il fondo va bene la pietra pomice?:flower:
un'altra cosa dovevo già chiedervi; da me che vivo a cagliari l'aria contiene un'altissimo tasso di umidità anche in inverno la media è del 77%. Questo fa si che non riesca a capire bene quando e quanto innaffiare le piante, perchè la terra sembra sempre umida. Grazie ancora:froggie_r:froggie_r:froggie_r:froggie_r
 

kiwoncello

Master Florello
La ghiaia di pomice va benissimo mescolata col terriccio torboso; se ne hai mescola anche un pò di bark (corteccia di pino sminuzzata). Sul fondo pezzetti di polistirolo (basta frammentare piccoli imballaggi o contenitori), corteccia di pino, ghiaia di pomice; niente argilla espansa per motivi che ho già elencati qui e là. Ripeto, non coprire il colletto e la rete di radichette superficiali se non esterne; infine pacciamatura con aghi di pino. Quanto all'acqua, d'estate a patto che il drenaggio sia buono dovrai bagnare piuttosto spesso ed anche spruzzare d'acqua la chioma (di sera).
 

Redcamelia

Aspirante Giardinauta
innaffiature invernali

Ed in inverno quanto innaffiare. qui da noi ci sono sempre 12 14° ma l'umidità è sempre elevata questo mi confonde perche la superficie rimane sempre un po umida:froggie_r:froggie_r:froggie_r grazie comunque siete sempre molto gentile.
A proposito adesso che ricordo i muratori mi hanno lasciato una sacca di quarzite quella potrebbe andare bene per il fondo mescolata con il polistirolo e gli aghi di pino?
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
Ti dico come fo io, nell’ambiente originario delle camelie ci sono inverni poco piovosi e abbastanza freddi, ne consegue che la camelia in inverno non abbia eccessivo bisogno d’acqua visto che da noi in autunno/inverno/primavera piove spesso, infatti di solito basta la pioggia, c’è da fare attenzione solo quando tira vento e non piove per un po perché le camelie si disidratano.
Quindi mantieni il terriccio umido (che resterà tale per diverso tempo), quando sta per asciugarsi annaffia come sempre.
Io però in queste stagioni, salvo periodi prolungati di siccità quando annaffio evito di annaffiare abbondantemente.
 

Redcamelia

Aspirante Giardinauta
camelie in terrazza coperta

Ciao Busetta, sei simpatica... Come spiegato nella mia prima discussione le mie camelie vivono al riparo e cioè all'aperto si, ma in una grande :lingua::lingua::froggie_r:froggie_r:froggie_rveranda riparata dal solaio della terrazza. quindi non vengono mai innafiate dalla pioggia. in primavera ed in estate sono io io che le vaporizzo l'acqua nelle foglie perchè se no non ne vedrebbero naturalmente. la terra del vaso quindi riparata anche dal vento ho notato che difficilmente si asciuga del tutto (chiaramente in questo periodo) e quindi una volta passati dieci giorni senza innaffiarle non sono certa di cosa fare
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
bene, se il tirriccio rimane umido dopo 10 giorni non annaffiare, vuol dire che nonostante sia al coperto l'umidità e la temperatura non consentono una veloce ascuiugatura e quindi la pianta non patisce la sete.
Devi semplicemente comportarti come in estate, quando il terriccio sta per asciugarsi annaffi uniformemente, la differenza la fa il fatto che in inverno la terra asciuga male quindi annaffierai più raramente e se il periodo tra un annaffiatura e l'altra supera i 10 gg pazienza, annaffierai comunque quando sta per asciugare.
Altrimenti se annaffi qunado non devi in queste stagioni rischi il marciume o problemi radicali
 
Ultima modifica:

Redcamelia

Aspirante Giardinauta
Grazie di tutto, ora travaso la camelia poi vi farò sapere. Ciaooooo:love_4::love_4::love_4::love_4::love_4::love_4:
 

Redcamelia

Aspirante Giardinauta
x bausette :fischio::fischio::fischio: scusa la gaff, ma ciò non toglie che leggendo le tue risposte mi trasmetti simpatia.. sei grande... Oh comunque ho travasato la camelia è andato tutto bene e ora vive sicuramente più comoda ciao...:froggie_r:froggie_r:froggie_r
 
Alto