• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hippomae rhamnoides?

Nandina

Aspirante Giardinauta
31930752fb9b29829ab7846e9697582b.jpg
522d234dd29288f3c58ba2f25afaca66.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Nandina

Aspirante Giardinauta
Durante una gita in laguna tra Venezia e Jesolo ho trovato questo alberello che da vicino non avevo mai visto. Dalle caratteristiche presumo sia olivello spinoso , infatti cresce in zone assolate e sabbiose. Però ho notato che certe piante portano i frutti e altre no. E' forse dioica? Ha spine , e i frutti sono delle olive piccoline color ocra/ marroncino con all'interno un osso.la polpa e' un po' "farinosa" come se fosse un po' vecchio. Ho letto che ha proprietà straordinarie e contiene molte vitamine. Io non ho ancora assaggiato i frutti perchè ancora non sono sicura che si tratti proprio di olivello spinoso. Potete fugare tutti i miei dubbi? Avete mai usato questi frutti ? Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Nandina

Aspirante Giardinauta
8e088293c0cba9b7037ecf1c84334337.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Dettaglio delle spine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica di un moderatore:

Pontos

Aspirante Giardinauta
Ciao, si è Hippophae rhamnoides, olivello spinoso, cresce di norma dove il terreno è umido ed è effettivamente dioco :)
 

Nandina

Aspirante Giardinauta
Ho preso delle porzioni di ramo per farne talee solo dall'albero che portava i frutti. Quindi ammesso che attecchisca dovrò prendere anche una talea di " albero maschile"? Ma i frutti qualcuno ne ha fatto uso, si possono mangiare? E poi la polpa del frutto e' normale che sia un po' secca e farinosa o è' perchè e' un po' vecchio , non so quando fruttifica!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto