• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che pianta è?

Enzo_

Aspirante Giardinauta
9802e4f0bfab5fbb940c2cbf93118c80.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Antonio81

Giardinauta Senior
sembra un'aralia ma non so dirti per certo.... ma è spuntata sola o l'hai piantata tu? se è spuntata sola potrebbe anche essere
Datura stramonium ma sto andando a naso:p
 

Enzo_

Aspirante Giardinauta
Avevo dei semi che mi hanno regalato, ma non ricordo cosa siano


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Delonix

Florello Senior
Quoto Datura con il ricinus communis perché il picciolo è "interno alla foglia" e nella foto mi pare che sia così
 

Delonix

Florello Senior
Ricinus communis
ricinus_communis7.jpg


Non vedo la somiglianza...:ciao:
eddai Pluteus, una foglia giovane non è spiccicata ad una adulta larga mezzo metro... Ci assomiglia su... Non fare il fiscalone! ;) ps: se proprio ti sembra completamente diversa passa da me al lavoro, ti faccio il controllo dalla vista fatto bene bene ;) :V :ciao: :p
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Mi sa che sei tu che hai bisogno di un tagliando, ti do una seconda chance:
Ricinus communis
ricinus-communis-carmencita-castor-oil-plant-at-rhs-wisley-gardens-DB7H81.jpg

e questi sono germogli di quest'anno o al massimo dell'anno scorso, è proprio il Ricinus communis che
è fatto così, le foglie le fa grandi da subito, non è colpa mia....eeee continuo a non vedere la somiglianza,
a prescindere dalle dimensioni.:ciao:
 

Delonix

Florello Senior
Quindi è un Ricinus communis. Perfetto! La prova dei semi riconoscibili fra mille era fondamentale!!! Sono contento di esserti stato d'aiuto con la foto dei semi! Ma ringraziamo tanto anche Datura rosa che per prima ha avuto l'illuminazione :) :su:
 
Alto