• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hippeastrum 'Silhouette'

buffalo66

Giardinauta Senior
Ciao,l'ho acquistato dalla bakker e oggi è arrivato in vaso piccolissimo,ho seguito il consiglio di metterlo subito in un vaso più grande però mi è sorto un dubbio:a che profondità lo dove mettere?Sapete dirmi qualcosa sulla sua coltivazione?Grazie
 

Lilio apulo

Giardinauta
L'Hippeastrum Silhouette è in realtà una specie pura ed è l'H.reticulatum striatifolium. La coltivazione è simile agli Hippeastrum ibridi, ma un pò più difficile. Questa specie fiorisce in autunno ed è sempreverde. Richiede temperature elevate. Il bulbo che hai avuto non credo che sia già fiorifero, anche se questa specie non forma grossi bulbi. Uno fiorifero è sui 5cm di diametro. Come gli altri hippeastrum, deve stare con il 'naso' a livello del terreno. Per ottenere una pianta come quella sul catalogo ci metterai un bel pò. Il mio bulbo in due anni non ha prodotto ancora nessun bulbetto. Questa pianta è molto comune in Thailandia, dove hanno una selezione a fiore più scuro detta rosa di Bangkok.

Angelo
 

buffalo66

Giardinauta Senior
Ciao,grazie per la risposta,comunque non mi è arrivato solamente un bulbo,ma praticamente una pianta già con un po' di foglie,posterò una foto dopo che lo avrò rinvasato visto che lo messo circa 5cm sotto terra...mi sembra che abbia anche dei bulbetti attorno,ma controllerò
 

mimma69

Maestro Giardinauta
Ti e' arrivato il pacco il 10?????accidenti che efficienza
 

buffalo66

Giardinauta Senior
Ciao,però l'ordine l'avevo fatto i primi di febbraio...mi hanno mandato un avviso dicendomi che me lo avrebbero spedito la seconda quindicina di marzo perchè c'erano delle piante delicate,pensavo arrivasse la settimana prossima invece l'ho già ricevuto,meglio!
 

Clorophilla

Florello
Scusate ma recupero questo topic perchè avrei un'emergenza: mi sono stati regalati 8 vasetti di Hippeastrum Shilouette a parer mio in brutte condizioni, perlomeno a livello di terriccio, completamente secco che si stacca dal vasetto.
Le piantine hanno 2/3 foglie, senza fiore.
Come devo comportarmi??? Devo rinvasarle? Posso metterne più di una nello stesso vaso? Non conosco questo bulbo.:confuso:
grazie :flower:
 
Alto