• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

hippeastrum e riposo

peppeorchid

Apprendista Florello
dsc06200-jpg.602617

quella sopra è la foto del mio hippeastrum il 20 dicembre 2020, di andare a riposo proprio non ne voleva sapere, così l' ho messo in serra ed ho smesso di annaffiarlo, risultato oggi mi sono accorto che sta preparando una nuova fioritura, inoltre i suoi 3 figli ottenuti da seme nel luglio 2018 si rifiutano di andare a dormire..3° foto in basso DSC06312.JPG
DSC06313.JPG
è il loro ciclo normale ?

Dodi

Guru Giardinauta
Ciao, cari. Sapete dirmi verso che periodo li mettete fuori? Ne ho comprati due oggi e hanno già dei boccioli. Non so se tenerli all'aperto o meno. Le minime si aggirano intorno ai 5-6 gradi.

lucabove

Aspirante Giardinauta
Anche a me non vanno mai a riposo. Perdono solo qualche foglia
Le condizioni di coltivazione sono ottime per loro, non sono quelle in natura.

Ma rimane importante lasciarli senza acqua per 3 mesi circa. Tipicamente nei mesi più freddi (tipo Dicembre/Gennaio/Febbraio).

Non so se tenerli all'aperto o meno. Le minime si aggirano intorno ai 5-6 gradi.
Dipende dalle varietà.

ce ne sono alcune che puoi tenere fuori tutto l'anno anche in Pianura padana (il primo ibrido H. Jhonhosnii o i sonatini)

altre varietà che invece vogliono più caldo.

Dodi

Guru Giardinauta
Le condizioni di coltivazione sono ottime per loro, non sono quelle in natura.

Ma rimane importante lasciarli senza acqua per 3 mesi circa. Tipicamente nei mesi più freddi (tipo Dicembre/Gennaio/Febbraio).

Dipende dalle varietà.

ce ne sono alcune che puoi tenere fuori tutto l'anno anche in Pianura padana (il primo ibrido H. Jhonhosnii o i sonatini)

altre varietà che invece vogliono più caldo.
Io ho l'Exotic Striped e l'Artic White. Sai mica dirmi cosa preferiscono? Glielo chiederei ma non mi risponderebbero...:rolleyes::LOL:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Anche a me non vanno mai a riposo. Perdono solo qualche foglia
I miei dipende:
c'è chi, spavaldo, mantiene una sola grande foglia verde e chi invece è a riposo completo.
Chi non va mai a nanna sono le piante vigorose, ben concimate e con tante riserve nel bulbone.
Vi ricordate quante foglie devono aver fatto entro settembre per rifiorire vero?

neko23

Giardinauta
Se sono più di 6 fiorisce
Se sono meno di 6 non fiorisce
Se sono 6 occorre trarre il dado.
Posso chiederti se è una regola che hai acquisito da qualcun'altro o se la enunci per esperienza personale? Non riesco a essere così matematico con le piante

così l' ho messo in serra ed ho smesso di annaffiarlo
Hai smesso di innaffiarlo ma non l'hai messo al buio come consigliano spesso, giusto?

peppeorchid

Apprendista Florello
Posso chiederti se è una regola che hai acquisito da qualcun'altro o se la enunci per esperienza personale? Non riesco a essere così matematico con le piante

Hai smesso di innaffiarlo ma non l'hai messo al buio come consigliano spesso, giusto?
no, è rimasto alla luce, anche perchè non ha mai perso tuttele foglie

Mile

Florello Senior

Anche io non ho mai messo al buio i miei hippeastrum.
Ma dove vivono spontanei, mica a un certo punto smette di esserci il giorno e vivono nell'oscurità?

Ultima modifica:

neko23

Giardinauta
Ma dove vivono spontanei, mica a un certo punto smette di esserci il giorno e vivono nell'oscurità?
Certo sono d'accordo, forse il fatto di metterli al buio vuole simulare la situazione in cui nel caso perdano tutte le foglie non avrebbero più luce da sfruttare tramite esse ma sto solo ipotizzando, magari è una castroneria. O semplicemente è solo un metodo per stimolare sti cipolloni :LOL::V

lucabove

Aspirante Giardinauta
Certo.. è vero

considera che si può forzare la fioritura con questo metodo.
QUelli che fioriscono a Natale vengono fatti così

Per il resto di solito, basta solo non innaffiarli del tutto, proprio zero, per 3 mesi circa....

Mile

Florello Senior
Certo.. è vero

considera che si può forzare la fioritura con questo metodo.
QUelli che fioriscono a Natale vengono fatti così

Per il resto di solito, basta solo non innaffiarli del tutto, proprio zero, per 3 mesi circa....
preferisco lasciare che seguano il ciclo naturale, senza forzature

Alto