• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hippeastrum, consigli

Alex81

Master Florello
Mi chiedevo se potevate consigliarmi qualcosa sui miei piccoli hippi...
Li coltivo da qualche anno senza troppi problemi ma l'anno scorso non hanno voluto entrare a riposo di conseguenza, giustamente, quest'anno hanno scioperato le fioriture tranne alcuni che mi han dato una minima soddisfazione...(aggiungo che tutti gli anni li porto a seme per veder qualcosa forse in un futuro anche se è un po sconsigliato...e sicuramente pure questo ha comportato il problema)

Dunque pensavo di forzar il riposo con un bel taglio di tutta la parte aerea riponendo successivamente i vasi al fresco, come già consigliatomi dal MOD :)...

Questa è la condizione odierna

attachment.php


Prima di metterli a riposo però avrei l'esigenza di risistemarli (disotterrandoli per separare eventuali bulbilli e radici vecchie o troppo aggrovigliate e togliere l'hymenocallis finitoci dentro per caso :martello: negligenza :martello: ) essendo in due ciotoloni ma non so ne il momento giusto ne se farlo prima o dopo il taglio...(non vorrei sbagliare per due anni consecutivi)...voi cosa fate coi vostri ?! avete consigli?!

vi lascio qualche foto...vecchi ricordi...e speriamo di rivederli :D

attachment.php


attachment.php


attachment.php
 
Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao ti dico quello che farei io....taglio di tutte le foglie(io l'ho fatto proprio ieri) poi tiri fuori i bulbi stando attento a non scalfirli e poi li metti ad asciugare x bene,ma non al sole,poi prendi una scatola e alternandoli con la paglia li metti dentro a riposare fino a febbraio/marzo(dipende dal tempo che farà) poi prepari i vasi e le interri!!!Altra cosa ti sconsiglio quelle ciotole,sono troppo basse e troppi bulbi,và a finire che non hanno terra a sufficienza e quindi nutrimento!!!ciao ciao
 

Alex81

Master Florello
Penso di avere radici lunghe anche mezzo metro là sotto cheffaccio taglio pure quelle e tanti saluti?! non è che me piace troppo far il parrucchiere...comunque grazie per il pronto intervento....:eek:k07: e speriamo dai :)
 

Green95

Fiorin Florello
Hai le radici sulla sedia!?:lol:
Mesà che devi tagliare! :storto: sennò prendi i vasi e li metti al riparo dove metti i bulbi,così non tocchi nulla(ho notato che le radici rimangono verdi anche quando è in riposo)
 

Commelina

Master Florello
Alex, visto che hai tanti bulbi prova a metterne qualcuno a terra. L'ho fatto qualche anno fa e la soddisfazione è davvero grande. Penso che resistono anche da te se fai un bel drenaggio. Per quanto riguarda gli altri quoto assolutamente Lore.l le ciotole sono troppo piccole. Nei tuoi "magazzini" non hai una botticella da tagliare a metà? il risultato è bellissimo con dentro questi bulbi, oppure dagli un bal vaso profondo.
Io li ho solo a terra e non li sposto mai..... si infoltiscono da soli (cani scavatori permettendo :rolleyes::lol:)
 

pollice blu

Giardinauta Senior
Domandina: ma, in generale, se non si devono fare rinvasi o dividere i bulbilli, non è possibile lasciarli nei vasi, asciutti, riparati in ambiente fresco (5/10 gradi) e riprendere le annaffiature in primavera?
 

Sere59

Giardinauta
Domandina: ma, in generale, se non si devono fare rinvasi o dividere i bulbilli, non è possibile lasciarli nei vasi, asciutti, riparati in ambiente fresco (5/10 gradi) e riprendere le annaffiature in primavera?

Io infatti faccio così!!! A metà ottobre taglio tutte le foglie a 10cm dal bulbo,lascio asciugare bene,tolgo i tronconi delle foglie che si sono seccati così evito marciumi,una spruzzata di verderame e li ritiro in garage per tutto l'inverno all'asciutto.Verso marzo,quando cominciano a spuntare le puntine dei boccioli ricomincio a bagnare e a spostarli più alla luce sennò filano...
Devo svasare anch'io e il periodo migliore è in questo momento però le radici non le taglio.Do loro un vaso più profondo in modo che le radici stiano comode.
 

Ronin

Esperto di Orchidee
in realtà si possono anche non tagliare le foglie: basta non dare più acqua e si seccano da sole, il che è certamente meglio per la pianta.
Poi, un'altra considerazione: da quel che ho visto mi pare che tutte quelle piante si possano considerare delle semisempreverdi, il che significa che in realtà si potrebbe anche far tenere loro le foglie (sia pure riducendo le bagnature), se si ha a disposizione un ambiente molto luminoso e relativamente caldo, il che magari non è proprio facilissimo da trovare... io lo sto facendo con la marea di seedlings che mi ritrovo e devo dire che sta funzionando: a minime di 14-16 gradi le piantine crescono davvero velocemente (in un anno e mezzo alcuni reginae hanno già le foglie di 30-40 cm).
Sul piantarli fuori qui al nord... la questione è abbastanza delicata, in quanto molti non sono per nulla rustici, anche se qualche anno fa ho visto un ibrido rosso acceso in piena terra (in collina, su suolo caldo e ben drenato) e nella prima decade di giugno ne vedo tutti gli anni in fiore in un posto decisamente freddo (credo che da quelle parti i - 12°C siano più o meno la norma ogni inverno), anche se a dir la verità si dovrebbe trattare dell'Hippeastrum x johnsonii (il più rustico in assoluto), e sono piantati alla base di un muro a sud, riparati dalle piogge e dall'umidità invernale...
Ultima cosa: concordo sul fatto di dare vasi profondi e, aggiungo io, anche regolari fertilizzazioni durante la vegetazione: gli hippeastrum sono piante decisamente "mangione".
 

Sere59

Giardinauta
Hai ragione Ronin nel dire che si possono lasciare le foglie...io le devo tagliare per comodità,per poterle ricoverare in garage dove lo spazio è quello che è.Se aspetto che si secchino da sole all'esterno corro il rischio che piova o peggio ancora che si abbassino di brutto le temperature.
 

Alex81

Master Florello
Alex, visto che hai tanti bulbi prova a metterne qualcuno a terra. L'ho fatto qualche anno fa e la soddisfazione è davvero grande. Penso che resistono anche da te se fai un bel drenaggio. Per quanto riguarda gli altri quoto assolutamente Lore.l le ciotole sono troppo piccole. Nei tuoi "magazzini" non hai una botticella da tagliare a metà? il risultato è bellissimo con dentro questi bulbi, oppure dagli un bal vaso profondo.
Io li ho solo a terra e non li sposto mai..... si infoltiscono da soli (cani scavatori permettendo :rolleyes::lol:)

fuori non la rischio che fa freschetto ma vorrei azzardare con gli amaryllis appena mi capisco...magari il prossimo inverno che intanto vedo di farmi far un fiore che è 3 anni che aspetto... nessuna botticella ed in ogni caso lascio perdere qualsiasi cosa che taglia che poi l'unico a tagliarsi son sempre io ed eviterei :D
cercherò di organizzarmi con una quindicina de vasi (viva i schei) per il prossimo mese...anche se la cosa della botticella m'ha messo voglia...sai cheffaccio uso il fondo di una damigiana....adesso mi organizzo :ciglione: grazie per l'imput.... te farò vedè :D

Domandina: ma, in generale, se non si devono fare rinvasi o dividere i bulbilli, non è possibile lasciarli nei vasi, asciutti, riparati in ambiente fresco (5/10 gradi) e riprendere le annaffiature in primavera?

si si tranquilla facevo anch'io cosi ma adesso passo all'evoluzione hippeastrum PRO e vediamo chessuccede :eek:k07:




grazie a tutti gli intervenuti per l'aiuto...mettete anche qualche vostra foto che me rifaccio gli occhi anche dai :eek:k07: a presto per nuovi sviluppi!
 

Alex81

Master Florello
sai dirmi niente MOD te se lasciarli in quelle ciotole o cambiargliele perchè troppo poco profonde...e se tagliassi le radici??
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Di solito gli Hippeastrum nn necessitano di vasi profondi, i bulbi tendono a portarsi in superfice
 

Alex81

Master Florello
tranqui dai...allora io taglio separo e rimetto li almeno finchè non capisco come gestirli...poi si vedrà...magari cambio lore terra!

Grazie a tutti....semai vi aggiornerò :eek:k07:
 
Alto