• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

hibiscus

maril

Giardinauta
per favore mi spiegate come estrarre i semi dal mio hibiscus?

ho già visto il thread sui semi e la mia varietà non è quella li illustrata

faxstaff

Giardinauta Senior
per favore mi spiegate come estrarre i semi dal mio hibiscus?

ho già visto il thread sui semi e la mia varietà non è quella li illustrata

bhe! dove prima cera il fiore dovrebbe esserci una capsula (la forma varia da varietà a varietà ma è sempre riconoscibile) una volta che è diventata gialla o marrone (a seconda della varietà) basta staccarle e aprirle, dentro ci sono i semi marroni con una crestina pelosa che percorre tutto il bordo.

ora tieni conto che molte volte le capsule dei semi cadono prima di essere mature o non si sviluppano affatto in questo caso non c'è nulla da fare..

saluti Fax

maril

Giardinauta
il fatto è che il mio hibiscus lascia cadere direttamente il bocciolo sfiorito, staccandolo completamente dallo stelo ( non sono i petali a cadere)

pensi che posso far seccare il fiore anche dopo che si è staccato?

faxstaff

Giardinauta Senior
il fatto è che il mio hibiscus lascia cadere direttamente il bocciolo sfiorito, staccandolo completamente dallo stelo ( non sono i petali a cadere)

pensi che posso far seccare il fiore anche dopo che si è staccato?

no.. come ti dicevo alcune piante di hibiscus per vari motivi, non riecono a maturare la capsula che cade prima del tempo in questi casi non c'e nulla da fare..

Può anche darsi che a fine stagione qualche capsula rimanga su il quel caso sei aposto, nel senso che ogni capsula contiene una 30ina di semi più che sufficienti per ottenere una ventina di piante...

comunque se ti servono semi di hibiscus io ne manderò all banca del seme qualche bustina, eventualmente quando sarà ora prentotati e gli metto il tuo nome sopra..

saluti Fax

maril

Giardinauta
ti ringrazio tanto faxstaff, ma il problema non è nella esigenza di avere dei semi era solo per lo sfizio di raccogliere i semi dal mio

ancora grazie

polpettina

Aspirante Giardinauta
Io ho il tuo stesso prb maril:( , come dice faxstaff le mie capsule non maturano o cadono subito dopo la fioritura. Però ora hanno cominciato a durare un pochino di più e forse qualcuna maturerà. Forse come dice fax sarà l'arrivo della fine stagione.

lidia1809

Guru Giardinauta
Io ho lo stesso problema.......il fatto è che non posso fare neanche le talee perchè le piante non sono mie, ma avrei raccolto facilmente i semi!
Sono gli ibiscus con tantissimi petali (come si chiamano?).....aspetterò la banca del seme per vedere se qualcuno li propone.

Alto