• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hibiscus

laurafr66

Apprendista Florello
Ciao ho portato fuori oggi il mio hibi apparentemente sopravvissuto all'inverno.
806da7c161586820777e861c5b4dcf7a.jpg

Sta così. Ha parecchie capsule.
a0fd6e0a6f9df34dc9ea90c497116886.jpg

Cosa devo fare adesso?
:D
Grazie

white.angel72

Aspirante Giardinauta
Anche i miei che,sono in piena terra (vivo a nord-est) iniziano a germogliare solo ora e nemmeno tutti.ma perché non lo lasci fuori?

Castiel

Aspirante Giardinauta
credo che non siano boccioli ma capsule con i semi.... pensavo di staccarle ma vorrei un parere :)
Ti confermo che sono capsule di semi, io ho lo stesso ibisco e lo scorso anno sono riuscito a far maturare una capsula ma ho notato che mi ha fatto meno fiori da quando l'ha prodotta (forse perché il mio hibi era piccolo e non aveva forza, boh).
Comunque se vuoi seminarli tienile anche se ho letto da qualche parte che i semi potrebbero essere sterili, ma non ne sono sicuro, ti farò sapere quando seminerò i miei ;)

njnye

Florello Senior
Anche i miei che,sono in piena terra (vivo a nord-est) iniziano a germogliare solo ora e nemmeno tutti.ma perché non lo lasci fuori?
Quello è un hibiscus rosa-sinensis, se lo lascia fuori a Milano non arriva a primavera. Tu forse ti confondi col siriacus, che è rustico e sta riprendendo a germogliare in queste settimane.

Blade Spirit

Giardinauta
Quello è un hibiscus rosa-sinensis, se lo lascia fuori a Milano non arriva a primavera. Tu forse ti confondi col siriacus, che è rustico e sta riprendendo a germogliare in queste settimane.

Ieri ho preso un Hibiscus rosa sinensis dal mio vivaista di fiducia.
Non ho resistito...

Ora, a Milano non ne ho visto, mentre di Syriacus è pieno, tanto che ci fanno pure alberazione stradale.

Ma di rosa siensis ne ho visti in Liguria in piena terra.
Non so, ma forse forse a Milano in zona riparata può anche starci.
Io il mio lo terrò d'inverno in veranda quindi non ci saran problemi, però secondo me a Milano se riparato in inverno potrebbe farcela.

Ormai mi sa che il clima è un po' cambiato.
Al mio paese, leggermente a Nord di Milano, c'è una mimosa alta 7-8 metri.... completamente in fiore! Roba da matti!

echinopsis

Giardinauta Senior
Un hibiscus rosa-sinensis all'aperto a Milano non ce lo vedo proprio.
Per quanto sia riparata nelle giornate in cui si va sottozero (ma basta anche meno) ci lascerebbe le cuoia.

njnye

Florello Senior
Ok, però la mimosa regge tranquillamente i -3° se è in condizioni decorose di salute e si trova all'esterno in molte zone d'Italia, basta che riesca a trovare un suo microclima decoroso. Non si può paragonare a una pianta che proviene da tutt'altro habitat e che già sotto i 10° patisce terribilmente il freddo. Il siriaco è tutta un'altra storia, è come dire - estremizzando - che se un norvegese vive bene sotto la neve allora ci si può mettere anche uno sphynx, tanto sono sempre gatti...
Il rosa-sinensis non è sicuramente una pianta da esterno a Milano (non mi sembra di averle viste fuori manco in Liguria ma magari mi sbaglio).

Blade Spirit

Giardinauta
Ok, però la mimosa regge tranquillamente i -3° se è in condizioni decorose di salute e si trova all'esterno in molte zone d'Italia, basta che riesca a trovare un suo microclima decoroso. Non si può paragonare a una pianta che proviene da tutt'altro habitat e che già sotto i 10° patisce terribilmente il freddo. Il siriaco è tutta un'altra storia, è come dire - estremizzando - che se un norvegese vive bene sotto la neve allora ci si può mettere anche uno sphynx, tanto sono sempre gatti...
Il rosa-sinensis non è sicuramente una pianta da esterno a Milano (non mi sembra di averle viste fuori manco in Liguria ma magari mi sbaglio).

In Liguria ho visto il rosa-sinensis in piena terra e in luogo perto, non di fianco a una casa per dire che lo ripara.
Non so, io noto che certe piante date per sofferenti/spacciate a certe temperature, vedo che se la cavano egregiamente anche a temperature inferiori, se in qualche modo protette dal vento.

In Liguria ad esempio, i miei suoceri avevano una mimosa, che nell'inverno di qualche anno fa (dove a Milano si arrivò a -14°C), schiattò. Ed era esposta ai venti.
Poco più giù (100m massimo di distanza) una Jacaranda sopravvisse, perché riparata dai venti.
Ora dimmi tu chi tra le due regge meglio il freddo a livello teorico :D

Non so, io sto maturando l'idea che in realtà le piante siano più resistenti di quanto
scritto in letteratura come temperature.

laurafr66

Apprendista Florello
allora sono capsule, non penso mi interessi tenerle, tanto poi sono una frana....
Meglio toglierle?
Io i miei hibi li ho sempre riparati in inverno, al momento è sopravvissuto solo lui, gli altri sono seccati (forse troppa poca acqua non lo so)..........

Stefano De C.

Florello Senior
In Liguria ho visto il rosa-sinensis in piena terra e in luogo perto, non di fianco a una casa per dire che lo ripara.
Non so, io noto che certe piante date per sofferenti/spacciate a certe temperature, vedo che se la cavano egregiamente anche a temperature inferiori, se in qualche modo protette dal vento.

In Liguria ad esempio, i miei suoceri avevano una mimosa, che nell'inverno di qualche anno fa (dove a Milano si arrivò a -14°C), schiattò. Ed era esposta ai venti.
Poco più giù (100m massimo di distanza) una Jacaranda sopravvisse, perché riparata dai venti.
Ora dimmi tu chi tra le due regge meglio il freddo a livello teorico :D

Non so, io sto maturando l'idea che in realtà le piante siano più resistenti di quanto
scritto in letteratura come temperature.

Blade ha ragione cmq, se poste in condizioni riparate, molte piante possono sopportare temperature inferiori a quelle indicate, il mio hibi sta sempre fuori su un balcone a sudovest, da 2 inverni.
Ha retto anche l'ondata fredda di fine dicembre, dove si è avuta una massima di 3°C

GabriGiardini

Giardinauta
il sinensis fa fativa a passare l'inverno anche a pescara,e' indubbio che una zona riparata dai venti influisca positivamente,c'e' anche da dire che dipende anche da dove proviene la pianta,se arriva da vivai del sud o del piemonte/germania/olanda.
per quanto riguarda le indicazioni generiche di coltivazioni si rifanno a quelle inglesi/olandesi
l'ho capito da sola vedendo le reazioni delle piante e da chi sono compilati raccolte di fascicoli ed anche la piu' recente enciclopedia che esce con gardenia,
io quando devo posiszionare una pianta scendo "di un punto" cioe' se la mettono come penombra io la metto al sole,se e' segnata da pieno sole io la metto in un punto con poco sole etc..

Blade Spirit

Giardinauta
il sinensis fa fativa a passare l'inverno anche a pescara,e' indubbio che una zona riparata dai venti influisca positivamente,c'e' anche da dire che dipende anche da dove proviene la pianta,se arriva da vivai del sud o del piemonte/germania/olanda.
per quanto riguarda le indicazioni generiche di coltivazioni si rifanno a quelle inglesi/olandesi
l'ho capito da sola vedendo le reazioni delle piante e da chi sono compilati raccolte di fascicoli ed anche la piu' recente enciclopedia che esce con gardenia,
io quando devo posiszionare una pianta scendo "di un punto" cioe' se la mettono come penombra io la metto al sole,se e' segnata da pieno sole io la metto in un punto con poco sole etc..

Sono appena tornato dalla Liguria.
Facendo un giretto, io coninuo a confermare la mia teoria.
Lì va abbondantemente sotto 0, eppure io ho visto, in terra, e pure grosse, piant insospettabili. Classificate anche come da appartamento (definizione che mi da i nervi!)
Ho visto i ficus elastica, brugmansia, passiflore, hibi rosa sinensis, nasturzi (perenni, cioè ora pieni di foglie), jacarande, delonix gilliesii, callistemon...
Roba da matti.
A leggere le indicazioni, nessuna dovrebbe sopravvivere per quanto ne so...

Alto