Anche i miei che,sono in piena terra (vivo a nord-est) iniziano a germogliare solo ora e nemmeno tutti.ma perché non lo lasci fuori?
Ti confermo che sono capsule di semi, io ho lo stesso ibisco e lo scorso anno sono riuscito a far maturare una capsula ma ho notato che mi ha fatto meno fiori da quando l'ha prodotta (forse perché il mio hibi era piccolo e non aveva forza, boh).credo che non siano boccioli ma capsule con i semi.... pensavo di staccarle ma vorrei un parere
Quello è un hibiscus rosa-sinensis, se lo lascia fuori a Milano non arriva a primavera. Tu forse ti confondi col siriacus, che è rustico e sta riprendendo a germogliare in queste settimane.Anche i miei che,sono in piena terra (vivo a nord-est) iniziano a germogliare solo ora e nemmeno tutti.ma perché non lo lasci fuori?
Quello è un hibiscus rosa-sinensis, se lo lascia fuori a Milano non arriva a primavera. Tu forse ti confondi col siriacus, che è rustico e sta riprendendo a germogliare in queste settimane.
Ok, però la mimosa regge tranquillamente i -3° se è in condizioni decorose di salute e si trova all'esterno in molte zone d'Italia, basta che riesca a trovare un suo microclima decoroso. Non si può paragonare a una pianta che proviene da tutt'altro habitat e che già sotto i 10° patisce terribilmente il freddo. Il siriaco è tutta un'altra storia, è come dire - estremizzando - che se un norvegese vive bene sotto la neve allora ci si può mettere anche uno sphynx, tanto sono sempre gatti...
Il rosa-sinensis non è sicuramente una pianta da esterno a Milano (non mi sembra di averle viste fuori manco in Liguria ma magari mi sbaglio).
In Liguria ho visto il rosa-sinensis in piena terra e in luogo perto, non di fianco a una casa per dire che lo ripara.
Non so, io noto che certe piante date per sofferenti/spacciate a certe temperature, vedo che se la cavano egregiamente anche a temperature inferiori, se in qualche modo protette dal vento.
In Liguria ad esempio, i miei suoceri avevano una mimosa, che nell'inverno di qualche anno fa (dove a Milano si arrivò a -14°C), schiattò. Ed era esposta ai venti.
Poco più giù (100m massimo di distanza) una Jacaranda sopravvisse, perché riparata dai venti.
Ora dimmi tu chi tra le due regge meglio il freddo a livello teorico
Non so, io sto maturando l'idea che in realtà le piante siano più resistenti di quanto
scritto in letteratura come temperature.
il sinensis fa fativa a passare l'inverno anche a pescara,e' indubbio che una zona riparata dai venti influisca positivamente,c'e' anche da dire che dipende anche da dove proviene la pianta,se arriva da vivai del sud o del piemonte/germania/olanda.
per quanto riguarda le indicazioni generiche di coltivazioni si rifanno a quelle inglesi/olandesi
l'ho capito da sola vedendo le reazioni delle piante e da chi sono compilati raccolte di fascicoli ed anche la piu' recente enciclopedia che esce con gardenia,
io quando devo posiszionare una pianta scendo "di un punto" cioe' se la mettono come penombra io la metto al sole,se e' segnata da pieno sole io la metto in un punto con poco sole etc..