• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

hibiscus rosa-sinensis spoglio...

Rick A.

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi,vi confesso che inizialmente avevo comprato l'hibi per nutrire alcuni dei miei animali,fioriva ed era tutto ok,certo è un pò spoglio e con qualche ramo rovinato ma penso si riprenderà,forse ho lavorato troppo il pane di terra quando l'ho reinvasato,ha perso molte radici,l'ho potato e per ora lo tengo in camera

Valentina 76

Giardinauta
Ma perchè orrore??!!! Si possono dare anche quando sfioriscono! E poi...anche i fiori di zucchina sono molto belli, ma ce li mangiamo...infatti lo scorso anno ne ho usati pochi, mi dispiaceva togliere quella bellezza!

begonia

Maestro Giardinauta
ciao dalla foto non sembra ridotto male...portalo all'esterno vedrai che si riprendera' alla grande..ok

K

Kelly Genova

Guest
Se lo porta all'esterno ora,le sue tartarughe moriranno di fame......:rolleyes: Bisogna aspettare che le minime non scendano sotto i 13° e non mi sembra che sia così in questi giorni.....:squint:

Rick A.

Aspirante Giardinauta
ok grazie,le tartarughe sono esotiche,e si nutrono ogni tanto di foglie e fiori di hibisco,per il resto fieno ed erbe di campo,gli davo i fiori e le foglie,l'ibisco lo metto fuori ad aprile va bene?anche se forse stava meglio fuori!ora molte foglie sono igiallite e appassite...che faccio?

Rick A.

Aspirante Giardinauta
le tartarughe sono delle stigmochelys pardalis(testuggini leopardo africane)
1CHNGUQ.jpg

ora sono da un mio amico qui vicino roma,sono sempre mie solo che per un lungo periodo non posso tenerle per motivi di spazio,le mie sono le due più grandi,l'altra è la sua,sono femmina la più grande e maschio quella media,la piccolina ancora da definire

K

Kelly Genova

Guest
Se lo lasciavi fuori questo pazzo inverno,ti assicuro che seccava.... :squint: Non è questione di mesi ma di temperature,controlla che le minime siano stabili dai 13°in su e portalo fuori,poi puoi anche cimarlo un pochino e vedrai quante gemme!!Ad ogni modo non è malconcio,a volte in casa perdono tutte le foglie.:Saluto:

motosega

Giardinauta
Ma sono belle grandine!:DIl mio ibisco è ancora in casa,ma si trova bene fino ad 1-2 gradi,mostra di gradire meglio l'esterno che l'aria secca di casa .Fa cosi' perde le foglie per il cambio di clima,umidita' del terreno.

K

Kelly Genova

Guest
Il massimo per i miei sono le scale di casa non riscaldate,non perdono le foglie e fioriscono sempre,oggi tre aperti assieme! :D In casa hai ragione,è troppo secco,ma se Rick ce l'ha tenuto sinora,non gli conviene rischiare un'uscita prematura per quest'anno,ti pare?:Saluto:

Alto