• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hibiscus in giallo

A

Alelady

Guest
Ciao a tutti... i miei poveri hibiscus.. :cry:

Il mio preferito è morto qualche giorno fa per colpa di alcuni brutti ragni che non ero riuscita a vedere prima: le foglie ingiallivano o si seccavano senza scolorire. Ora anche glia ltri hanno tutti gli stessi sintomi: ho spruzzato l'insetticida, ma onestamente di ragni non ne vedo. Ho letto nella parte dell'esperto che potrebbe essere uno squilibrio di luce/cibo/calore.. Che faccio concimo? La stanza è luminosa e stanno vicino alla finestra e le vaporizzo regolarmente.. Che fo'?:confused:

ciaseta

Florello Senior
se vicino alla finestra c'è pure il radiatore non so se gli faccia bene....per quanto riguarda il concime sapevo che se una pianta è debole o malata non è il caso di darglielo.

Penso che sia perchè stimolerebbe troppo una pianta già sofferente causandole ulteriore stress....

A

Alelady

Guest
Il radiatore...

Belle domanda. Io ho il riscaldamento a pannelli sotto il pavimento... credo che siano abbastanza lontani, ma per sicurezza ho messo dell'algilla umida ne sotto vaso. Dovrebba bastare,e invecie.... :(

ciaseta

Florello Senior
urka!

quindi la pianta è circondata!!!!:eek: come il generale custer!!!

prova a metterla su un mobile o uno sgabellino un pò alto, e magari il sottovaso con l'argilla umida mettilo + largo con + argilla possibile.
chissà se così .......

E

EMY

Guest
Ale scusa... se parli di Hibiscus in casa suppongo sia del tipo rosa sinensis...giusto? Io ne ho uno, ed effettivamente in questo periodo vedo che sta perdendo tutte le foglie: ingialliscono e si staccano. Però si stanno formando anche le gemme nuove...non che io sia esperta, ti riporto solo la mia esperienza.
I "brutti ragni" non mi risulta che danneggino le piante: per i ragni dovresti usare un acaricida e non un semplice insetticida.
Io tengo il mio in stanza fresca (15 gradi circa), luminosa, non vaporizzo mai, bagno, poco, solo quando vedo che la pianta si affloscia...circa ogni 15 giorni, forse di più, non concimo mai in questa stagione.
Hai provato a guardare bene le foglie che si staccano? Magari ci sono nascosti insetti più piccoli....tipo le cocciniglie; oppure le foglie sono puntinate fittissimamente di giallo con riflessi metallici, e potrebbe essere ragnetto rosso. Facci sapere.
Ciao

Danilis

Apprendista Florello
Ma lo tieni vicino al termosifone? Perchè è il termosifone che li rende così, a me consigliavano di tenerli lontanti almeno 5 metri dal termosifone :)

Alto