• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

hibiscus da potare

R

Romolantus

Guest
A dir la verità guardando la foto anche a me è sembrato piccolo (prima non ci avevo fatto caso).:storto:
Se lo metto in terra, però non lo posso spostare.
E il prossimo inverno come faccio a ripararlo? :fifone2:

ps. grazie per i consigli. :Saluto:

Io li ho in terra a 40 km a nord di Roma e stanno benissimo.
Se temi un inverno rigido od un freddo improvviso, puoi ripararli con il tessuto-non-tessuto che lascia respirare le piante.
Piuttosto, è importante che stiano in pieno sole e vengano ben concimati : quando fioriscono sono voraci, veri piranha.:food: :food:
Ciao,:Saluto: :Saluto:
 

molly

Aspirante Giardinauta
40 km a nord di Roma
ma di dove sei?
Anche io abito a nord di Roma. Conosci Formello? L'olgiata (anche se è Roma) sto da quelle parti.
Il posto dove erano la trascorsa estate in vaso era in pieno sole, potrei metterle lì, ma in terra. Ci proverò.
 

Piper

Maestro Giardinauta
Io poto in primavera senza farmi troppi problemi e vedo che durante la bella stagione ricacciano sempre e diventano foltissimi...
Suggerimento: i rami tagliati usateli per ricavare talee, le possibilità di successo sono ottime in questo periodo!
 
R

Romolantus

Guest
ma di dove sei?
Anche io abito a nord di Roma. Conosci Formello? L'olgiata (anche se è Roma) sto da quelle parti.
Il posto dove erano la trascorsa estate in vaso era in pieno sole, potrei metterle lì, ma in terra. Ci proverò.



Io abito a Roma ( prime rampe di monte Mario, tra p.le Clodio e l'Hilton ) ed ho una casa a marina di Cerveteri, con giardinetto a culture intensive ( sperimento di tutto e di più, come dicono della Rai).
Nel giardinetto i due hibiscus giganteggiano.
Abbi fede e coraggio, ciao.
 

ZioPaperone

Aspirante Giardinauta
poto o cimo?

Salve, riesumo questa discussione per chiedervi consiglio sul mio Rosa S. da me riprodotto per talea qualche anno fa. Come vedete dalla foto la pianta è composta da tre tralci principali di 50 cm circa da cui l'anno scorso in seguito ad una piccola potata si sono formate alcune diramazioni. Foto0194.jpg
durande il corso dell'estate si sono aggiunte altri piccoli rametti laterali, di due tre foglioline. Foto0195.jpg

Vorrei farlo Infoltire, che faccio, cimo gli apici e spero che i piccoli rametti appena menzionati crescano o mi conviene potare drasticamente sul legno vecchio?
 
Alto