• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

hibiscus da potare

ejemeda

Giardinauta Senior
ho una bella pianta di ibiscus di colore giallo scuro dal fiore doppio ma di cui come al solito ignoro il nome...va bè.... arriviamo al dunque volevo sapere se posso potarlo adesso (di solito si pota a marzo) anche se è in piena fioritura oppure devo aspettare?? :confuso: voi come i regolate??
 

mikki

Maestro Giardinauta
Anche il mio, che è arancione a fiore doppio, col caldo di questo inverno non ha mai smesso di fare fiori! Ora però li fa di dimensioni notevolmente più piccole, debbo potarlo? Meglio aspettare che passi questa botta di freddo?
 
R

Romolantus

Guest
Buongiorno a tutti:hands13:
Anch'io posseggo due grossi " hibiscus rosa sinensis " rosso lacca - sistemati in terra ai piedi di un'alta magnolia - che quest'inverno non hanno smesso di fiorire, pur riducendo numero e grossezza dei fiori. Si trovano in un piccolo giardino al mare (ma non sul mare, a circa 800 metri ) lungo la costa a nord di Roma.
In genere io attendo a potarli che le due piante facciano intravedere i getti nuovi, così da poter eliminare le parti dismesse; è una tecnica che mi ha sempre dato buoni risultati.
Spero di essere stato utile.
Cordiali saluti.:Saluto: :Saluto:
 

molly

Aspirante Giardinauta
Anche io ho un hibiscus

Anche io ho un hibiscus, anche io non so come si chiama:embarrass , anche io non so se potarlo:embarrass , il mio però ha solo le foglie non molto folte e un po' finte sembrano attaccate con la colla!! :storto: (prima o poi mi butterete fuori da questo forum per ignoranza :martello: :cry: )

così da poter eliminare le parti dismesse
Intendi quelle dove non ci sono getti? :confuso:
 
R

Romolantus

Guest
Cara Molly/Monica,
per i problemi del tuo Hibiscus non hai precisato se lo coltivi in terra od in un vaso e,nella seconda ipotesi, quanto grande è il medesimo ; di quanto sole beneficia e se è riparato dai venti.
In merito alla tua domanda, ti chiarisco le mie parole :
fino allo scorso anno, quando gli inverni erano più "normali " le mie due piante verso febbraio / marzo perdevano la maggioranza delle foglie e restavano due grossi cespugli di " zeppi " . Nei primi tempi mi preoccupavo di potarli al pari di altre piante ; con l'esperienza ho scoperto che " ricicciano " con propri criteri ed ho trovato più saggio e comodo attendere il loro " risveglio ".
Usi concimare regolarmente ? Io adopero alternativamente sangue di bue con carbonio ed un ternario ricco di fosforo e potassio, naturalmente con regolare costanza, per assicurare ad essi salute ed a me una lunga e consistente fioritura.
Auguri per la " creatura ".:Saluto:
 

passion

Giardinauta Senior
Scusate, io ho una pianta enorme di hybiscus in piena terra ma non s'è sognata mai di rimanere verde o tantomeno di fiorire durante l'inverno vedasi questo che è stato caldo anche da noi a Frosinone, comunque beati voi!!Forse sbaglio nome della pianta o che l'ho confusa per 15 anni con un'altra? Vabbè a parte questo io di solito lo poto (se è l'hybiscus) prima che metta le gemme o appena sono abbozzate ho fatto sempre così e sono andata benissimo, sotto vi metto la foto del mio così mi potete dire se sbaglio, si trova nell'aiuola ed ha i fiori violae quello vicino al cancello più grande sulla parte bassa dell'aiuola non vi confondete quello più alto con fiori violetto è una lagerstroemia. saluti

http://s169.photobucket.com/albums/u221/passion_047/?action=view&current=Immagine029.jpg

Se cliccate sulla foto potete vederla ingrandita
 

filo d'erba

Giardinauta Senior
Scusate, io ho una pianta enorme di hybiscus in piena terra ma non s'è sognata mai di rimanere verde o tantomeno di fiorire durante l'inverno vedasi questo che è stato caldo anche da noi a Frosinone, comunque beati voi!!Forse sbaglio nome della pianta o che l'ho confusa per 15 anni con un'altra? Vabbè a parte questo io di solito lo poto (se è l'hybiscus) prima che metta le gemme o appena sono abbozzate ho fatto sempre così e sono andata benissimo, sotto vi metto la foto del mio così mi potete dire se sbaglio, si trova nell'aiuola ed ha i fiori violae quello vicino al cancello più grande sulla parte bassa dell'aiuola non vi confondete quello più alto con fiori violetto è una lagerstroemia. saluti

http://s169.photobucket.com/albums/u221/passion_047/?action=view&current=Immagine029.jpg

Se cliccate sulla foto potete vederla ingrandita

Com'è bene impostato il tuo spazio verde:love:
 
R

Romolantus

Guest
Cara Passion,
anzitutto complimenti per la bella veduta dal terrazzo. La pianta con i fiori viola pallido che si protende verso il vialetto mi sembra un hibiscus siriacus e non un rosa sinensis. :confuso:
A Roma sono stati piantati in alcune strade e non mi pare perdano le foglie.
Non hai una foto più ravvicinata ?
:Saluto: :Saluto:
 

passion

Giardinauta Senior
Cara Passion,
anzitutto complimenti per la bella veduta dal terrazzo. La pianta con i fiori viola pallido che si protende verso il vialetto mi sembra un hibiscus siriacus e non un rosa sinensis. :confuso:
A Roma sono stati piantati in alcune strade e non mi pare perdano le foglie.
Non hai una foto più ravvicinata ?
:Saluto: :Saluto:

No, in autunno perde le foglie, so che è un hibiscus ma non so' la varietà:confuso: sono 15 anni che vergogna:ros: , grazie per i complimenti del giardino, ti farò una foto più ravvicinata oK? Se le vuoi vedere ti posto le altre foto del mio giardino che quando ho preso casa era un disastro!! :Saluto: :Saluto:


http://s169.photobucket.com/albums/u221/passion_047/
 
R

Romolantus

Guest
Cara Passion , bellissimo il tuo giardino e grande! Sono quasi invidioso.:(
Quando ti sarà possibile, inserisci una foto del fiore e delle foglie ( ovviamente dello hibiscus ).
Buona giornata.
:Saluto: :Saluto: :Saluto:
 

mikki

Maestro Giardinauta
Il mio hibiscus continua a fare fiori, più piccoli di quelli che aveva quando l'ho comprato lo scorso anno, qualche foglia si è ingiallita, che fare? Poto? Se sì, come?
 

Pittosporo

Aspirante Giardinauta
hibiscus

Confermo che l'ibiscus siriacus durante l'inverno (ho un alberello in giardino)perde completamente tutte le foglie, mentre il rosa-sinensis se in vaso e riparato(io lo tengo sotto il portico esposto al sole), a Roma, fiorisce tutto l'anno.
 

imperium

Aspirante Giardinauta
Giardino di Passion

Compklimenti Passion,
Certo ti porterà via tanto tempo,
ma il lavoro svolto mi sembra eccellente dalle foto,
Quanto tempo ci dedichi ?
 
V

verderame

Guest
nel mio terrazzo ho alcune piante di hibiscus rosso a petalo doppio, non so come di chiama, le piante sono state fiorite tutto l'inverno (c'è stato un caldo...!) ,adesso che è arrivata la primavera le foglie ingialliscono e cadono l'una dopo l'altra i rami sono quasi spogli.
Non le ho potate perchè ogni estremità dei diversi rami ha dei boccioli , vale la pena accorciarli adesso che siamo già ad aprile inoltrato? cosa sta succedendo?
 
R

Romolantus

Guest
nel mio terrazzo ho alcune piante di hibiscus rosso a petalo doppio, non so come di chiama, le piante sono state fiorite tutto l'inverno (c'è stato un caldo...!) ,adesso che è arrivata la primavera le foglie ingialliscono e cadono l'una dopo l'altra i rami sono quasi spogli.
Non le ho potate perchè ogni estremità dei diversi rami ha dei boccioli , vale la pena accorciarli adesso che siamo già ad aprile inoltrato? cosa sta succedendo?

Dovresti precisare la zona dove vivi e l'esposizione del terrazzo.
Io ne ho due in terra ( sono hibiscus rosa sinensis ) in un giardinetto al mare a nord di Roma. Quest'anno a Natale erano ancora fioriti. Sono diventati due grossi cespugli.
Potatura : dopo aver notato che ad ogni primavera dismettono alcuni rami e ne producono nuovi, attendo lo spuntare delle gemme sulle parti principali e poi tolgo quanto rimane al di sopra ed i rametti laterali secchi. Concimo bene periodicamente ed aspetto che ...fioriscano. Sole molto e d'estate acqua.
Ciao.
 

molly

Aspirante Giardinauta
Romolantus.... ci sei? :)
Qualche anno fa :D ho chiesto dei consigli e giustamente volevi saperne di più...
Cara Molly/Monica,
per i problemi del tuo Hibiscus non hai precisato se lo coltivi in terra od in un vaso e,nella seconda ipotesi, quanto grande è il medesimo ; di quanto sole beneficia e se è riparato dai venti.
Un po' :)martello: molto) in ritardo ti rispondo.

La pianta è in vaso, in pieno sole, in estate ma questo inverno l'ho riposta sotto una pergola.
non ha perso le foglie ma hanno un aspetto così... da zombi! -:-
Boh? :confuso: Vorrei rimetterla al suo posto. E' il caso di potarla? Domenica gli ho dato un po di concime. Ho fatto male?
Posto la foto...
hibiscus_2.jpg


hibiscus.jpg
 
R

Romolantus

Guest
Romolantus.... ci sei? :)
Qualche anno fa :D ho chiesto dei consigli e giustamente volevi saperne di più...

Un po' :)martello: molto) in ritardo ti rispondo.

La pianta è in vaso, in pieno sole, in estate ma questo inverno l'ho riposta sotto una pergola.
non ha perso le foglie ma hanno un aspetto così... da zombi! -:-
Boh? :confuso: Vorrei rimetterla al suo posto. E' il caso di potarla? Domenica gli ho dato un po di concime. Ho fatto male?
Posto la foto...
hibiscus_2.jpg


hibiscus.jpg

Con le temperature di questi giorni, penso che tu possa tranquillamente riposizionarla dov'era. Le foglie mi pare stiano bene, incominciano solo ad ingiallire alcune ( le mie piante in terra, ne hanno un numero maggiore ).
Adesso guarda i punti dove escono le nuove gemme e sopra taglia obliquamente il ramo interessato.
Quando concimi, ricordati di usarne uno trivalente con microelementi.
P.s.: il vaso mi sembra piccolo per le dimensioni della pianta. Non la puoi mettere in terra ?
:Saluto: :Saluto: :Saluto:
 

molly

Aspirante Giardinauta
A dir la verità guardando la foto anche a me è sembrato piccolo (prima non ci avevo fatto caso).:storto:
Se lo metto in terra, però non lo posso spostare.
E il prossimo inverno come faccio a ripararlo? :fifone2:

ps. grazie per i consigli. :Saluto:
 
Alto