• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hemerocallis e nasturzi?

C

chicca

Guest
Dunque..in giardino ho una grande vasca di mattoni (più o meno 3 metri per 50 centrimetri per sessanta di profondità) con gli hemerocallis. prende sole al mattino fino a circa mezzogliorno.
Gli hemerocallis, non so bene di che colore siano..perchè li ho ereditati e l'anno scorso ne sono fioriti solo due (rosso scuro e giallo uovo), ma sono proprio bruttini..radi (colpa mia, li ho divisi e reimpiantati e devo averlo fatto con troppa pardsimonia! ), foglie mosciette e aspetto generale misero.
Avrei pensato di rallegrare la vasca seminando del nasturzio nei numerosi spazi vuoti lasciati dagli hemerocallis, ma ho due perplessità: l'insieme sarebbe forse troppo chiassoso e discordante? Inoltre, e soprattutto, riescono i nasturzi da seme?
Sono molto dubbiosa sull'accostamento dei colori..quindi, se vi sembra azzardato, non fatevi il minimo scrupolo a dirlo..ma datemi qualche altra idea!
grazie e ciao
 
M

mitcha

Guest
L'accordo di colori è un po' strong, ma non lo vedo male: colori solari, caldi...anche perché con rosso e giallo, non è facile mettere qualcosa d'altro, starei comunque sui toni aranciati o, se proprio vuoi fare una "pazzia", qualcosa di azzurro.
Dunque per i toni aranciati in estate credo non manchino le possibilità: tagete, lantana, dalie...dei nasturzi mi piacciono molto il portamento tondo e compatto e le foglie, che sembrano ...zampe d'anatra :D e si muovono con il vento. Riescono abbastanza facilmente da seme, devi stare attenta a non fare marcire i germogli e a trapiantarli con molta cautela. Ti consiglierei, vista la mia esperienza dell'anno scorso, di seminare direttamente a dimora o comunque all'esterno, le piantine sono più forti e rischi meno. Ah, i semi vanno lasciati in ammollo per una notte (come i fagioli! ;) ) per facilitare la germinazione.
Ciao, Paola.
 

Traudi

Guru Giardinauta
l'anno scorso in una aiuoletta avevo piantato degli hemerocallis( tutti dello stesso colore) e per riempire il vuoto fra le piantine ancora troppo piccole avevo messo parecchie pansé. Devo dire che stavano bene. Quest'anno niiente perchè si sono già allargate bene ;)
 

Noor.

Giardinauta Senior
La vedo bene, come associazione, interessante anche per il contrasto tra la forma tongeggiante e la supeficie cerosa dei Nasturzi con le lunghe foglie a nastro delle Hemerocallis. I colori saranno per forza di cose in armonia, perché fanno tutti parte della stessa gamma di toni caldi nella sequenza dei colori del tramonto. L'unico problema sarebbe se i gialli fossero verdastri o i rossi con toni freddi, allora sì che farebbero a pugni!

Comunque ricorda che entrambe le piante hanno bisogno di terreno ricco e fresco, per cui abbonda con le irrigazioni! Anche se le Hemerocallis sono molto resistenti alla siccità, stanno benissimo con le radici a mollo nell'acqua, per cui.... ;) Ciao!
 
C

chicca

Guest
Sono a cavallo!

Accostamento aggiudicato: strong, ma tramontizio..
Cercherò di fare tutto perbenino come mi avete raccomandato..e se uscirà qualcosa di decente..vi manderò una foto!
Ah, a proposito..adesso ho una mezza idea sul perchè i mei hemerocallis sono sempre ammosciatissimi..forse è meglio che annaffi di più.. ;)
grazie!
 

Paola-Luna

Florello
io invece non sono molto d'accordo per l'accostamento: nel mio giardino ho gli hemerocallis in posizione semi-soleggiata, di colore arancione e fogliame lungo e stretto verde chiaro.... altezza circa 70 cm..... DA TENERE PRESENTE CHE HO PIANTATO UNA SINGOLA PIANTINA ALTA 10 CM. CIRCA 5 ANNI FA' ED ORA NON RIESCO PIU' A TRATTENERLI TANTO SONO CRESCIUTI ED ESPANSI IN FRETTA: OGNI ANNO DEVO ESTIRPARE E DIRADARE LE PIANTE....... semino direttamente a dimora anche i nasturzi rampicanti, pianta questa che adora posizioni in pieno sole....... essendo le tonalità di hemerocallis e nasturzi più o meno simili, io azzarderei un abbinamento con altre erbacee annuali di colori contrastanti tipo blu o viola scuro.....
 
Alto