• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help x sarra

Gabbo

Aspirante Giardinauta
Ciao di nuovo a tutti:hands13:,
Mi sono accorto che da oggi, parte degli ascidi della mia sarracenia juthatip soper si presentano appassiti e quasi tendono a disseccare sembrano disidratati:(... Cosa può essere? potrebbe essere colpa del grande caldo di questi giorni? ha sempre a disposizione l'acqua nel sottovaso!
temo molto x il cancro al rizoma... credo che non sia utile postare foto perchè l'avvizzimento degli ascidi si sente solamente al tatto!
Cosa mi consigliate di fare?

Vagabonda

Florello Senior
Spostala dal sole, anche le mie le ho messe al riparo e non prendono più sole diretto. Certo che se la pianta comincia a seccare tutta, facilmente è un problema al rizoma.

Gabbo

Aspirante Giardinauta
ieri ho provato a sfilarla dal vaso, le radici sono bianche! non mi sembrano marce. e poi ho provato a tirare gli ascidi ma sono ben attaccati al rizoma!!! ... non dovrebbe essere marcio!
Comunque la sposterò dal sole!!!

Vagabonda

Florello Senior
non è stata una buona mossa sradicare la pianta, le radici messe a nudo soffrono sempre. Il marciume del rizoma lo vedi sul rizoma stesso, se è molto esteso e grave (tracce di marrone marcio) o aprendo il rizoma e guardando all'interno se è marcio. Spesso infatti il rizoma esterno non presenta danni, ma all'interno è completamente marcio.

Detto questo, vi saluto per qualche giorno, buona continuazione carnivora!

Alto