• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

help viburno

marmellato

Aspirante Giardinauta
il mio vivaista di fiducia, vedendo le foglie infestate, ha sentenziato: "tripidi", da cobattere con il SUCCESS della Bayer.
Qualcuno conosce questo prodotto?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
sono tripidi, la lotta va comunque iniziata a giugno per evitare che ci siano infestazioni durante l'estate.
Il success va bene come pure il confidor e altri specifici contro tripidi.
 

xadax

Giardinauta Senior
Ciao
sono tripidi, la lotta va comunque iniziata a giugno per evitare che ci siano infestazioni durante l'estate.
Il success va bene come pure il confidor e altri specifici contro tripidi.

scusa Brand.... ma i tripidi si dovrebbero vedere passeggiare allegramente sulla pianta o quel danno è dovuto alle larve ... cavolo sono delle bestie veramente grame per ridurla in quel modo!:martello2
 

marmellato

Aspirante Giardinauta
ok,
questa mattina ho usato il confidor che avevo a disposizione in casa in attesa di trovare il success della bayer.
Per vedere dei risultati credevo di effettuare 3 o 4 trattamenti intrervallati da una decina di gg perchè l' infestazione è abbastanza avanzata. Saranno sufficienti?
 

Rabadon

Aspirante Giardinauta
Salute a tutti.
Primo messaggio per un'infestazione davvero disastrosa :burningma
Anche a me, come marmellato, il viburno è stato massicciamente attaccato da sti maledetti tripidi. Per ora il danno sembra apparentemente minore ma quando le foglie secche cadranno, non oso pensare in che condizioni sarà la mia povera siepina :(
Seguendo i consigli sul post ho deciso di armarmi di Confidor (anche perchè il Succes non l'ho trovato) e visto che le piante sono in vaso credo che userò il metodo tramite irrigazione (anche perchè essendo su un terrazzo ... non vorrei mai intossicare qualche vicino :martello:). Che dose mi consigliate? 1mlx1L o meno? Contate che ogni vaso "beve" dai 4 ai 6 litri di acqua e contiene due arbusti di viburno.
Ultimo suggerimento: visto che il maledetto ha attaccato la parte bassa della siepe, temo rimarrà del tutto scoperta a foglie cadute. Il tipo che mi ha venduto l'insetticida mi ha detto che posso tranquillamente potare ora la siepe per permetterle di cominciare subito a rivegetare e colmare così il vuoto lasciato. Devo fidarmi? E se dovessi potare, posso dare del concime alle piante, visto la presenza del Confidor nella terra?
Scusate la raffica di domande ma non vedo l'ora di debellarlo sto tripide infame :martello2 :D
 
Ultima modifica:
M

margherita51

Guest
Il viburno poi ributta anche dalla base quindi quado hai risolto il problemaci pensa da solo a riinfittire la base. Altro non saprei dire su questo problema.

Io invece ne ho un'altro: le mie piante di viburno tino lentamente stanno seccando, sembrerebbe una carenza da concime ma invece ho concimato, secca il bordo delle foglie, poi tutto il ramo, infine la pianta intera, le foglie sono anche più piccole del normale, credo sia un qualcosa che ha colpito le radici perchè quando ho sostituito due piante morte ho scoperto che l'apparato radicale era molto ridotto. Qualcuno mi saprebbe consigliare?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
i tripidi volano dunque quello che si vede sono il risultato delle punture. Per la potatura puoi anche rimandare a primavera subito dopo la fioritura.
 

marmellato

Aspirante Giardinauta
Finalmente ho trovato il success. Oggi ho dato la prima passata sulle foglie e sul tronco. Vediamo ora che succede. Per la concimazione credo che aspetterò novembre per distribuire dello stallatico o cornunghia, e a fine inverno, se sarà sopravissuta, darò del nitrophoska, in modo che le parti spoglie si riprendano
Una curiosità: il prezzo del success 17,35 euro per una piccola confezione:eek:
 
Alto