• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help terriccio semina......

lidia1809

Guru Giardinauta
Ho bisogno di voi! :love_4:
per la semina ho trovato:
- torba irlandese
- sabbia di fiume
- terriccio universale

:( Non ho trovato l'agriperlite e la vendono solo in sacchi da 80 litri:squint: , posso farme a meno? :confuso: comprometto tutto?:confuso:

Grazie
 

faxstaff

Giardinauta Senior
Ho bisogno di voi! :love_4:
per la semina ho trovato:
- torba irlandese
- sabbia di fiume
- terriccio universale

:( Non ho trovato l'agriperlite e la vendono solo in sacchi da 80 litri:squint: , posso farme a meno? :confuso: comprometto tutto?:confuso:

Grazie

no.. dovrai solo prestare più attenzione nel ripichettare le piantine..

saluti Fax
 
P

Piera1

Guest
Ripicchettare, quando toglierai la piantina e la metterai a dimora, vaso o piena terra. Ma fammi capire, tu hai comprato tutti questi elementi per la semina? A me una vivaista che non ricordo come si chiama ma da lei ho comprato il catalogo Tomson e Morgan mi consigliò per la semina il terriccio per prati che è molto sabbioso, io l'ho provato e devo dire che è ottimo, inoltre questo terriccio va bene per i tulipani che in natura in Olanda hanno proprio terriccio sabbioso.
 

faxstaff

Giardinauta Senior
Che significa ripichettare? :confuso:

generalmente si seminano più semi in un singolo vasetto o cassettina, in particolar modo quelli più piccoli, tipo petunie per capirci...

poi quando le piantine inevitabilmente spuntano tutte appiccicate, si aspetta che siano abbastanza grandi da essere maneggiate e poi le si ripianta in vasetti singoli per farle irrobustire fino al momento di trapiantarle a dimora definitiva...

questa operazione si chiama in gergo ripichettare.

la perlite viene aggiunta al terriccio di semina generalmente per mantenere il terreno molto sciolto e quindi semplificare l'estrazione delle giovani piantine limitando i danni alle radichette.

la perlite inoltre permette di mantenere una maggiore umidità senza che il terreno si infradici..

ma come ti dicevo nel post di prima , prestando più di attenzione se ne può fare tranquillamente a meno...

comunque è possibile trovare sacchetti di terriccio per semine già preparato.. io lo visto anche al supermercato s-lunga..

comunque con gli elementi già in tuo possesso puoi già ottenere un eccellente terriccio da semina.

saluti Fax
 
Ultima modifica:

lidia1809

Guru Giardinauta
Grazie fax

Piera1 ho comprato solo la torba, la sabbia me l'ha regalata i negoziante di materiale edile e il terriccio universale, beh ne ho in abbondana!

Tot della spesa solo i 6 euro della torba
 
Alto