• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help tanti discorsi nulla di fatto

mugnaio

Aspirante Giardinauta
ho un parco e purtroppo non ho acqua di pozzo ma solo urbana ..quindi niente irrigazione .
ho interpellato vari giardinieri senza concludere niente ..
In definitiva è un prato che ad inizio primavera ingiallisce e diventa desertico ..
Ho un robot che taglia programmato ... vorrei avere non dico un bel tappeto verde ma quanto meno un po di colore verde ..
a ottobre potrtei metterci mano con una fresa e poi ?
Consigli ?

Allegati

• DSCN0001.JPG
    DSCN0001.JPG
    979,9 KB · Visite: 20
  • DSCN0004.JPG
    DSCN0004.JPG
    285,1 KB · Visite: 17
  • DSCN0003.JPG
    DSCN0003.JPG
    285,6 KB · Visite: 16
  • DSC00008.JPG
    DSC00008.JPG
    534,3 KB · Visite: 14

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Dai qualche informazione aggiuntiva, ovvero quanti mq sono ? Esposizione al sole ? Vuoi seminare o lasciare allo stato brado ?

Certo che se non puoi innaffiare la vedo dura, qualsiasi soluzione tu scelga...

bl

mugnaio

Aspirante Giardinauta
circa 3000 mq esposizione a sud ..lasciare allo stato brado sarebbe la soluzione meno impegnativa e francamente anche piu decorativa per le margherite e violette primaverili ..
Il mio problema è l'ACQUA ( la località è un mulino a vento e quindi niente acqua ) se utilizzo quella urbana quanto spenderei ? ( l'impianto di irrigazione posso farmelo da solo ).
Cmq qualsiasi soluzione va bene purchè il prato abbia una colorozione diversa all'ocra :)
cordialmente

herrdoctor

Giardinauta Senior
3000 mq irrigati tramite senza pozzo? Spenderesti cifre importanti.... Ridurre la dimensione su cui vuoi il prato?

mugnaio

Aspirante Giardinauta
@Biscia .. ho trivellato fino a 200mt niente acqua ...... gia ho ridotto il prato solo per la zona frontale dell'abitazione saranno circa 300mq ed irrigo con acqua piovana e ..... con acqua :-( IDRICA :)
ed il resto ..come lo risolvo? Semi di MACROTERME ?? e come lo lavoro il terreno ..posso fresarlo ...non chiedetemi di espirpare sarebbe un lavoraccio . il parco è nato da un bosco di acace estirpando radici ..quindi immagina che lavoro bestiale ....

Allegati

• DSCN0006.JPG
    DSCN0006.JPG
    513,2 KB · Visite: 12

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Si ma il problema non è acqua si o acqua no... È che se c'era un mulino a vento è una zona ventosa, l'evaporazione dell'acqua nel suolo quindi sara tripla/quadrupla al normale.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

mugnaio

Aspirante Giardinauta
gia vero anche la tua osservazione ... quindi si aggiunge un altro problema ... una comunque soluzione quale sarebbe ??

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Ciao,
anche una macroterma va innaffiata, e appena impiantata/seminata ho letto che i più esperti consigliano una bagnatura frequente, per poi diradarla a regime in maniera drastica rispetto alle microterme ma sempre penso non meno di 1 volta a settimana.

Se non puoi gestire questa irrigazione non penso hai soluzioni se non affidarti al caso delle piogge e quindi in pratica a seccare tutto in estate e vedere reinverdire in primavera/autunno.

mugnaio

Aspirante Giardinauta
mi metto l'animo in pace prenderò un mese di ferie da trascorrere nella tribu dei Sioux ed imparare la danza della pioggia ..:)

META

Giardinauta Senior
Dicodondra potrebbe essere. Per l'acqua se hai pazienza di fartelo recuperi tank e con pompa recuperi la piovana non darà piena autonomia ma un aiuto e ponendo il vegetale giusto potenzialmente virtuoso. I tank sono a perdere e quindi più di qualche azienda li cede volentieri a gratis. Ti metto una parte mia di esempio (5000l),chiedo scusa per il disordine ma sto facendo lavori
aed2dc8a0831a5da0799344c8016f2ed.jpg
44acc3fbf74b4656d94c5a367d3a4f96.jpg

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk

mugnaio

Aspirante Giardinauta
ho gia un serbatoio di acqua piovana da 15.mil lt .....ma non è neppure sufficinete per il pratino anteriore ..

jhonny

Aspirante Giardinauta
Potresti pensare alla lippa nodiflora (Phyla nodiflora) se non desideri un prato calpestabile, in questo caso le irrigazioni le potresti ridurre veramente al minimo, altrimenti gramignone, come sono le temperature ?
Hai provato a chiedere al gestore della rete idrica se ti danno un allaccio ad uso irriguo ?

mugnaio

Aspirante Giardinauta
ecco ..un post propositivo .. io che sono ignorante di prati mi documenterò su quelle semente (lippa nodiflora...Prato calpestabile che si intende ? io in quel prato ci camminerò si o no 30 volte all'anno .. cmq la foto è piu esplicativa ... anche se scattata in autunno ..

Allegati

• FAU7111.JPG
    FAU7111.JPG
    394,6 KB · Visite: 9
  • FALò.jpg
    FALò.jpg
    123,1 KB · Visite: 6

jhonny

Aspirante Giardinauta
la lippa nodiflora non gradisce molto essere calpestata, non credo che la trovi in semi ma in alveoli (piantine).
Informati per l'allaccio ad uso irriguo.

Alto