• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help serra orchidea

Ippogrifo68

Giardinauta
Ciao,

volevo mettere una ventola nella mini serra che ho allestito per la mia orchidea, in che posizione mi consigliate di metterla ? Non volevo forare la serra, ma far solo circolare l'aria al suo interno come mi è stato consigliato. Il flusso d'aria deve soffiare sui fiori o lontano da essi ?

Ho preso una ventola per PC da 8x8 cm da 12V, volevo sottoalimentarla per evitare rumori ed avere un flusso d'aria non troppo potente (pensavo di alimentarla a 7.5V)

IMGP1992_rid.JPG

marco837

Florello Senior
Ciao,
normalmente per le Phalaenopsis basterebbe un davanzale...
per quale motivo stai facendo tutto questo?
Non so quanti possano essere i benefici di una cosa del genere considerando che le Phalaenopsis ibride sono comunque molto adattabili e in appartamento in genere non hanno problemi a vivere e fiorire

Marzia77

Giardinauta
Ciao,
normalmente per le Phalaenopsis basterebbe un davanzale...
per quale motivo stai facendo tutto questo?
Non so quanti possano essere i benefici di una cosa del genere considerando che le Phalaenopsis ibride sono comunque molto adattabili e in appartamento in genere non hanno problemi a vivere e fiorire

Infatti, non capisco a cosa ti serve.
Puoi benissimo tenerla fuori dalla "serra" in un posto luminoso.
Non ne risentirà affatto!

Ippogrifo68

Giardinauta
Grazie a tutti per i consigli, allora la tolgo dalla serra, purtroppo ho solo finestre a nord che non prendono mai il sole, proverò a metterla li. Come detto sopra ho solo fatto cosa mi è stato consigliato in questo forum :cry:

marco837

Florello Senior
Il fatto che la luce sia importante è assolutamente vero, ma le Phalaenopsis ibride spesso riescono ad attarsi anche a condizioni non ottimali.
Prima di fare tutto questo ambaradam ti conviene vedere se si adatta alle condizioni che puoi offrirle.
Poi se vedi che non fiorisce puoi cercare soluzioni alternative

Alto