• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

help! Salviamo il Natale!

Pagnottellina

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti poco dopo Natale ho salvato 3 alberelli in un supermercato che rischiavano di essere buttati ma forse avrebbero avuto più speranze di sopravvivere in un cassonetto.
DSC_0384.jpg
fino ad ora le ho tenute sul balcone più caldo perche su quello più ombroso(c'è il sole solo la mattina) avevo delle piante malate ed avevo paura che si contaggiassere ora però che comincia il caldo ho notato che 2 si stanno seccando guardate un po'
la prima
DSC_0386.jpg DSC_0387.jpg
come vedete un ramo è completamente secco ed anche all'interno gli aghi nn fanno che cadere
e questa, la seconda, spero meno grave
DSC_0389.jpg
la terza che forse ha qualche speranza concreta
DSC_0390.jpg
secondo voi è troppo tardi per spostarli ed è il caso ed il periodo per rinvasarli?

spero di nn aver sbagliato pagina!
 

Silvia

Maestro Giardinauta
In effetti, quando comincia a far caldo è il momento critico per queste piante. Hai visto in che condizione sono le radici? (spesso ho visto che hanno le radici corte e compresse entro tela di sacco o roba simile). nelle foto si vedono molti germogli quindi magari vale la pena di mettere le piante in vasi più grandi, con terra non troppo compatta. Di più non so dirti, anche perché ho provato più volte a metterle in piena terra ma ahimè non ce l'hanno fatta, quindi la mia esperienza non può essere molto utile!
 

Pagnottellina

Aspirante Giardinauta
In effetti, quando comincia a far caldo è il momento critico per queste piante. Hai visto in che condizione sono le radici? (spesso ho visto che hanno le radici corte e compresse entro tela di sacco o roba simile). nelle foto si vedono molti germogli quindi magari vale la pena di mettere le piante in vasi più grandi, con terra non troppo compatta. Di più non so dirti, anche perché ho provato più volte a metterle in piena terra ma ahimè non ce l'hanno fatta, quindi la mia esperienza non può essere molto utile!
tentar nn nuoce grazie!!!!!!!!!!!!!!!
 

Pagnottellina

Aspirante Giardinauta
Potrebbe essere colpa del ragnetto rosso?
ti dirò l'altro giorno ho trovato un meledetto ragnetto che zampettava sulla rosa che ho dal lato opposto dello stesso balcone quindi nn potrei escluderlo in questo caso che fare?
sicuramente rinvaso e lo sposto nell'altro balcone meno assolato ma il ragnetto come lo anniento?
 
Alto