• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help. Riuscirò a farla sopravvivere

cipol

Aspirante Giardinauta
Due anni fa mi hanno regalato qs pianta in condizioni migliori ovviamente, nei primi tempi tutto andava bene, nell'ultimo anno le foglie anno iniziato a perdere forza e colore. Ho provato più acqua, meno acqua, ultimamente le ho cambiato il vaso che un po particolare e strettino e il terriccio, L'ho anke spostata e portata in mansarda dove lavoro che è più luminoso ma nn in maniera diretta, ma mi sembra che stia sempre peggio. Ho qualche speranza? Aiutatemi.

cipol

Aspirante Giardinauta
ops scusate.....:storto:
DSC01522.jpg

cipol

Aspirante Giardinauta
quando lo rinvasata le radici mi sembravano a posto, ma nn sono esperta. Quaindi la dovrò lasciare andare?

lory82

Apprendista Florello
Il terricccio era asciutto, oppure era bagnato in profondità? Magari è capitato che quando annaffiavi la pianta, la terra non asciugava del tutto ma sotto rimaneva ancora umida.
Le foglie ormai ingiallite tagliale. E quando le temperature si stabilizzeranno potresti portarla fuori

cipol

Aspirante Giardinauta
Credo di si perchè ra un vaso obliquo e senza foro, grazie appena il tempo me lo permetterà la porterò fuori, ma nn al sole direto vero?

lory82

Apprendista Florello
Ecco allora qual'è stato il problema!! Il vaso senza foro è pericoloso!! Perchè l'acqua in eccesso non fuoriesce ma ristagna lì e fa affogare le radici! Hai fatto bene allora a cambiarle il vaso!!
Fuori all'ombra
Ma quel fusto al centro rimasto mi sembra giallino...

cipol

Aspirante Giardinauta
si quello oramai è andato, però nn ce lafaccio a buttarla via anke se ha una minima speranza...., io ci provo staremo a vedere anke se mi sa ke le probabilità di sopravvivenza siano davvero poche.
Grazie di cuore.

gramigna

Guru Giardinauta
Ciao Cipol.
Come ha detto lory devi tagliare le foglie gialle perchè tolgono forza alla pianta inutilmente.
E' una pianta che ama il caldo e soffre tantissimo la troppa acqua quindi ha sofferto sicuramente per il vaso senza foro di scolo :crazy:
Il vaso mi sembra troppo grande per una pianta così piccola (vaso troppo grande=più tempo per la terra per asciugarsi=rischio marciume).

Ama molto l'umidità quindi mettile vicino una bacinella con acqua e vaporizza le foglie con acqua decantata la mattina a giorni alterni, gradisce molto :eek:k07:

Secondo me si riprenderà anche perchè due foglie sono belle ma taglia quelle gialle.

Importantissimo: Non concimarla finché non si riprende.

Ultima cosa: dalle acqua solo quando la pianta te lo richiede (si abbassano le foglie)
Quando fa caldo fuori all'ombra.

Scusa se sono stata un pò lunga...
Baci

cipol

Aspirante Giardinauta
Ciao Gramigna,

ho già tolto le foglie gialle (devo dire che è rimasta veramente con 2 foglioline), tra oggi e domani la metto in un vaso + piccolo. E nn ti preoccupare nn sei stata lunga per nulla anzi preziosissima.

Grazie ancora.

michele87

Florello Senior
non mi resta che farti in bocca al lupo per la tua aglaonema:)
anch'io ho lo stesso tuo problema,solo che non ho spazio fuori...devo organizzarmi:martello:

cipol

Aspirante Giardinauta
Oggi l'ho messa in un vaso più piccola e l'ho posizionata fuori, ma le radici nn erano un granchè messe bene, cosa volete che vi dica o si riprende......

gramigna

Guru Giardinauta
Ciao cipol! :)
In questi giorni a Milano siamo attorno ai 20° di giorno e quindi fuori sta bene ma la notte riportala in casa, scendiamo a 10° e non li sopporta.

Un consiglio: se vedi che non si riprende puoi tagliarla e metterla a radicare in acqua.
Fa facilmente le radici e poi puoi decidere se lasciarla in acqua e coltivarla come pianta idro o metterla in terra.

Intanto incrocio le dita per te e la tua pianta! :)

cipol

Aspirante Giardinauta
Grazie Gramigna, per ora regge, altrimenti proverò a fare quello che dici. Incrociamo le dita

Alto