• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help rampicante davvero sempreverde

whybob71

Aspirante Giardinauta
Salve
Sono alla ricerca di un rampicante da posizionare in una cassetta da 90x40 cm addossata ad un muro con grigliato. L'esposizione al sole avviene per alcune ore al giorno.
vorrei che fosse sempreverde, con fogliame folto, e che non sia il rincospermo, che letteralmente adoro, ma di cui ho già una ventina di piante.
Nel vivaio dove vado di norma ho trovato i seguenti candidati:
- pandorea jasminoides
- gelsomino sambac
- passiflora cerulea

La zona climatica corrisponde ad una 10b USDA, sono a 100 mt dal mare, non ci sono mai gelate. Tuttavia in inverno alcuni rampicanti che ho in vaso spogliano, come la buganviile e la bignonia (madame galen).

Cosa mi dite delle piante che ho trovato?
 

whybob71

Aspirante Giardinauta
la pandorea mi piace molto ma non sono riuscito a capire se di inverno spoglia oppure no.....dovrebbe essere sempreverde ma ho letto che mal sopporta il freddo..........
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
leggo su uno speciale di Gardenia che la Pandorea jasminoides necessita di un contenitore finale di profondità 80-100 cm, dove, però, può rimanere per diversi anni. Mentre il Jasminum sambac andrebbe bene nei vasi profondi 40-50 cm. Indica invece Passiflora vitifolia come adatta a vasi di 50-60 cm di profondità.
Vengono indicate come adatte alla misura dei tuoi vasi (a proposito 90x40 è la lunghezza x larghezza? e la profondità?):
- profondità 40-50 cm: Thunbergia grandiflora, Streptosolen jamesonii, Sollya heterophylla, Podranea ricasoliana, Jasminum suavissimum, Antigonon leptopus.
- profondità 50 cm: Stephanotis floribunda, Solandra maxima "Tricolor", Plumbago capensis, Hoya carnosa, Hibbertia scadens.
 

whybob71

Aspirante Giardinauta
Grazie 1000 per la dettagliata risposta. I vasi sono delle cassette (comprati stamane) 90 x 45 x 45 in terracotta.
Pensate sia possibile mettere a dimora le piante in questi gg o meglio aspettare la fine del prossimo inverno?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
se adesso a Napoli fa troppo caldo, potresti aspettare la fine estate, quando le alte temperature non costituiscano uno stress ulteriore all'attecchimento delle piante.
 
Alto