• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

HELP: Qualche poliziotto/a in linea?

  • Creatore Discussione polliceverdesbiadito
  • Data di inizio
P

polliceverdesbiadito

Guest
Buonasera ragazzi/e,
oggi purtroppo vi stresso con delle domande particolari!

Mia cugina ha affittato la casa a mare per 4 giorni a 4 persone e mi ha chiesto cosa deve fare (fargli un contratto con finalità turistica e, soprattutto, vuole sapere se deve registrarli alla Polizia)!

Io ricordo che entro trenta giorni non bisogna dichiarare alle Forze dell'ordine, me lo confermate?

Mia cugina ha paura di prendersi una bella multa e vuole fare le cose rispettando tutte le leggi vigenti.

Attendo ansioso una vostra risposta :ciglione:
 

fragile

Aspirante Giardinauta
polliceverdesbiadito ha scritto:
Io ricordo che entro trenta giorni non bisogna dichiarare alle Forze dell'ordine, me lo confermate?

La comunicazione in questura va fatta entro 24 ore !!! x lo meno quì a CR :confuso: ... le località turistiche normalmente hanno un regolamento ke si adatta più alle loro esigenze ... ti conviene sentire direttamente la questura di competenza ed una associazione di proprietari immobiliari ... la seconda ti chiederà un compenso pari alla quota della tessera :fifone2: ma x lo meno ti aiuterà con le pratiche .... p.s. fatti spiegare bene cosa fanno e che tipo di contratto usano così la prox volta saprai come muoverti senza spendere soldi ;) in linea di massima cmq il contratto va registrato all'Ufficio del registro ma trattandosi di un contratto di 4 giorni e a fine turistico molto probabilmente seguirà un iter particolare ;) ... fammi sapere, ciao Fra :Saluto:
 
P

polliceverdesbiadito

Guest
Per Coccinella:
I contratti per finalità turistica non vanno registrati se non superano i 30 gg, ma servono solo a fare reddito (li devi consegnare al commercialista per pagarci le tasse :rolleyes: );
Il consulente che ho interpellato mi ha consegnato il modulo di "cessione di fabbricato", E, leggendo bene l'art. del D.L. 21.3.1978. n. 59 convertito in legge 18.5.1978 n.191, ne segue:

"Chiunque cede la proprietà o il godimento o a qualunque altro titolo consente, per un periodo SUPERIORE AD 1 MESE, l'uso esclusivo di un fabbricato o parte di esso, ha l'obbligo di comunicare all'Autorità di Pubblica Sicurezza, entro 48 ore dalla consegna dell'immobile, la sua esatta ubicazione nonché le generalità dell'acquirente, del conduttore o della persona che assume la disponibilità del bene, e gli estremi del documento d'identità o di riconoscimento che il cedente deve richiedere al cessionario.
1.La comunicazione deve essere effettuata da chiunque (persona fisica o giuridica, pubblica o privata) ceda ad altri, a qualunque titolo e per un periodo SUPERIORE AD UN MESE, l'uso esclusivo di un fabbricato o parte di esso, all'Autorità locale di Pubblica Sicurezza (Commissariato di P.S. o, ove questo manchi, al sindaco). L'obbligo spetta a chi, avendo la disponibilità dei locali in nome proprio o altrui (proprietario, usufruttuario, locatario in caso di sublocazione, rappresentante legale), li cede ad altri. La legge stabilisce, inoltre, che l'identità del cessionario deve essere obbligatoriamente accertata dal cedente (al fine di compilare i relativi dati anagrafici il modulo), mediante l'esame di un documento di identità. Non sono ammesse altre modalità, neppure l'eventuale conoscenza personale.

[...] continua

Qui si parla di un mese... per questo mi vengono i dubbi..

Nessuno può darmi una conferma?

Salutissimi :Saluto:
 

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
La denuncia alla Questura va fatta entro 48 ore, che io sappia (pensa che andrebeb fatta anche se si ospita in casa propria qualcuno che non si conosce bene, infatti io l'ho fatto qualche anno fa quando ho ospitato nell'estate delle persone spagnole, amici di amici di parenti).
E li ospitavo per non più di 3 settimane.
 
P

polliceverdesbiadito

Guest
Lucy hai compilato il modulo di cessione di fabbricato?

Continuo a rileggere la seconda pagina ed è ribadito che bisogna comunicare alla P.S. entro 48 ore solo se il periodo supera il mese.

Che ti hanno detto alla Polizia quando hai fatto la comunicazione?

Grazie
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Io mi sono informata per la nostra casa di Venezia, la risposta e´ stata che bisogna comunicare alla Questura, i nominativi degli ospiti, con gli estremi del documenti di identita´, entro e non oltre le 48 ore, mentre per i contratti, questi fanno reddito ovviamente e vanno registrati solo per periodi superiori al mese (esempio ... dal 1 al 31 gennaio si considera mese, dal 3 febbraio al 2 marzo si considera mese).
Resta comunque ferma la comunicazione di tutti gli ospiti entro le 48 ore anche se si registra il contratto.
Solo chi volesse evadere le tasse, non comunica i dati relativi agli ospiti alla Questura.
 
P

polliceverdesbiadito

Guest
Grazie Emanuela,
mi spieghi bene cosa ti hanno detto???
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Se affitti un appartamento devi fare un contratto che va registrato, non serve fare il contratto ...... se lo affitti per un tempo inferiore ai 30 gg.
In ogni caso si deve sempre e comunque fare la denuncia alla Questura.

Per periodi di piu´ mesi, si possono fare tanti contratti da 28 giorni, che non devono essere registrati, ma qui si e´ a rischio, soprattutto in periodi come questi :)

Poi mi ha informato ampliamente (non la Polizia, ovviamente), ma l´Agenziache vorrebbe inserire la nostra casa nel circuito della B and B, su come evadere le tasse, cosa che io non spiego, perche´ non la condivido.
 
P

polliceverdesbiadito

Guest
Emanuela, io entro in crisi quando leggo la tua esperienza e quando leggo la legge! Guarda qui:


Contratto Turistico

Il turismo in Toscana trova nella locazione di case di privati una soluzione sempre più apprezzata. La particolarità di queste strutture turistiche è costituita dal fatto che vengono utilizzati immobili non realizzati specificatamente per finalità turistiche, ma case e appartamenti destinati a civile abitazione. Questi immobili vengono destinati a fini di ospitalità turistica senza perdere le caratteristiche e la natura di civile abitazioni.

Per dedicare un immobile a fini turistici non sono necessarie ne autorizzazioni, ne spese di sorta e si può farlo anche in maniera non imprenditoriale.

L'affitto turistico si contraddistingue per la durata molto limitata nel tempo del contratto; la forma scritta non è necessaria e per quanto riguarda la registrazione dello stesso è obbligatoria solo per durate superiori a 30 giorni.

Le comunicazioni da farsi all'autorità di P.S. seguono due normative : una di carattere generale, una relativa alla cessione di immobili a cittadini extracomunitari.

Nella prima ipotesi, solo in caso di affitti superiori a 30 giorni, si ha l'obbligo di comunicare all'autorità locale di pubblica sicurezza entro 48 ore dalla consegna dell'immobile, le generalità dell'acquirente-conduttore, gli estremi del suo documento di identità o di riconoscimento (che deve essere richiesto all'interessato) e l'esatta ubicazione dell'immobile (la comunicazione può essere fatta anche per raccomandata A.R.). Se nel comune dove si trova l'immobile non ci sono uffici di Polizia, la comunicazione deve essere fatta al Sindaco.

Nella seconda ipotesi, ai sensi del Decreto Legislativo del 25 luglio 1998, n. 286 (Testo Unico sull'immigrazione), contenente una disposizione, l'art.7, chiunque dia alloggio o ospiti cittadini di Stati non appartenenti all'Unione Europea, indipendentemente dalla durata della permanenza, è tenuto a darne comunicazione scritta entro 48 ore all'autorità locale di pubblica sicurezza. Anche in questo caso la comunicazione deve indicare le generalità dello straniero, gli estremi del passaporto, l'esatta ubicazione dell'immobile ed il titolo per il quale la comunicazione è dovuta. Inoltre devono essere indicate le generalità del denunciante.

Non so cosa pensare! Mi sta venendo l'ansia :cry:
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Tranquillo ......

le informazioni le ho avute da un´agenzia per la casa di Venezia, non per la Toscana, e mi sembrava che quella agenzia cercasse di farci laborare in NERO, non per curare i nostri interessi, ma per curare i loro (meno guadagniamo noi, meno possono guadagnare loro :)

Per la Toscana, noi cercheremo di aprire un agriturismo e vedremo poi.......
 
Alto