• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help prime rose!!!

Federa

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, ho comprato alla Lidl la mia primissima piantina di rosa, la cui dicitura riportava solamente "rosa hybride", senza saperne granché... Sono passati circa 10 giorni ed è andato tutto bene, i boccioli sono cresciuti e si sono aperti, ma stamattina ho trovato questa bella sorpresa: dei 5 steli che sbucano dal terreno, uno ha il bocciolo che si piega (floscio) e le foglie che stanno prendendo una colorazione giallastra sui bordi.
La pianta sta all'esterno, con sole fino alle 13.00 , annaffiata quando è secca (circa ogni 2-3-4 giorni, in base al tempo) . Mi sta già morendo?

Allegati

• IMG_20170517_114746_1495014507778.jpg
    IMG_20170517_114746_1495014507778.jpg
    163,3 KB · Visite: 10
  • IMG_20170517_114731_1495014494998.jpg
    IMG_20170517_114731_1495014494998.jpg
    166,7 KB · Visite: 7

cori_93

Apprendista Florello
Buongiorno a tutti, ho comprato alla Lidl la mia primissima piantina di rosa, la cui dicitura riportava solamente "rosa hybride", senza saperne granché... Sono passati circa 10 giorni ed è andato tutto bene, i boccioli sono cresciuti e si sono aperti, ma stamattina ho trovato questa bella sorpresa: dei 5 steli che sbucano dal terreno, uno ha il bocciolo che si piega (floscio) e le foglie che stanno prendendo una colorazione giallastra sui bordi.
La pianta sta all'esterno, con sole fino alle 13.00 , annaffiata quando è secca (circa ogni 2-3-4 giorni, in base al tempo) . Mi sta già morendo?
Ciao, a vedere le tue foto non vedo grandi problematiche, solo una foglia con i bordi secchi, giusto..?
Le foglie che ingialliscono possono dipendere da molti fattori, ci vorrebbero delle foto di queste foglie gialle per capire meglio..
La pianta potrebbe essersi leggermente bruciata con il sole, non essendo abituata perchè tenuta in supermercato, oppure per il troppo concime, non so se l'hai concimata comunque andrebbe evitato almeno per i primi 15/20 giorni dall'acquisto, perchè soprattutto queste mini-rose da supermercato sono stra pompate per essere belle e in forma ma sono delicatissime..

Federa

Aspirante Giardinauta
In realtà non so se è una problematica, la mia pianta ha 4-5 steli che sbucano dal terreno. Uno di questi da ieri ha un bocciolo piegano e floscio (il primo bocciolo che si vede in foto) e 4 foglie con i margini secchi... vorrei sapere se è un problema è come aiutarla....

Federa

Aspirante Giardinauta
Provo a fare foto più chiare...

Allegati

• Screenshot_2017-05-17-20-14-34_com.whatsapp_1495044918005.jpg
    Screenshot_2017-05-17-20-14-34_com.whatsapp_1495044918005.jpg
    136,3 KB · Visite: 7
  • Screenshot_2017-05-17-20-14-53_com.whatsapp_1495044907947.jpg
    Screenshot_2017-05-17-20-14-53_com.whatsapp_1495044907947.jpg
    105,1 KB · Visite: 7

Federa

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio! Concime niente, per ora lascio stare, l'ho posizionata di modo che riceva il sole fino a mezzogiorno, poi ombra. Spero tanto si riprenda, la desideravo da tanto ed era pure l'unica bianca rimasta...

loompa

Aspirante Giardinauta
Ciao... bè... cosa si vuole pretendere comprare le rose alla lidl :LOL::LOL::banghead:

Ultima modifica:

Federa

Aspirante Giardinauta
Io purtroppo sono ignorante!!! Effettivamente il prezzo mi aveva sollevato qualche dubbio... Ma quindi sono destinate a morire?

CLEMETIS68

Master Florello
Ciao... bè... cosa si vuole pretendere comprare le rose alla lidl :LOL::LOL::banghead:
Questo non vuol dire niente ...ci sono molti sul forum che fanno ottimi acquisti alla lidl ,
tanto che è stata aperta una discussione molto frequentata ..
Ma quindi sono destinate a morire?
Se muore non è certo per il prezzo..
le mini rose sono le rose più difficili in assoluto ...
sono molto soggette a molte malattie ,per primo il mal bianco ...
comunque per capire hai rinvasato la rosa?

Federa

Aspirante Giardinauta
Rinvasato si, appena comprata (ormai 15 giorni fa), in un vaso più grande di 2cm e senza rompere il pane di terra

loompa

Aspirante Giardinauta
Questo non vuol dire niente ...ci sono molti sul forum che fanno ottimi acquisti alla lidl ,
tanto che è stata aperta una discussione molto frequentata ..

Se muore non è certo per il prezzo..
le mini rose sono le rose più difficili in assoluto ...
sono molto soggette a molte malattie ,per primo il mal bianco ...
comunque per capire hai rinvasato la rosa?
Ma non perché sia Lidl... ma perché le rose che vendono nei supermercati sono rose cresciute in serra... e lo sanno tutti che sono sfasate... le rose hanno bisogno del periodo di riposo...

loompa

Aspirante Giardinauta
Cmq come dice Clemetis68 le mini rose sono sempre soggette a malattie come oidio che poi a sua volta contagiano altre rose...

lunachiara

Giardinauta
Come ti hanno detto è difficile far sopravvivere le minirose io da un paio di anni ho una piantina, ne ho persa una parte a causa del mal bianco. Avevo fatto anche dei trattamenti contro il fungo ma si ripresenta implacabile. La parte sopravvissuta anche se malata è riuscita a fare tre roselline.

Minirosa.jpg

cori_93

Apprendista Florello
In realtà non so se è una problematica, la mia pianta ha 4-5 steli che sbucano dal terreno. Uno di questi da ieri ha un bocciolo piegano e floscio (il primo bocciolo che si vede in foto) e 4 foglie con i margini secchi... vorrei sapere se è un problema è come aiutarla....

Provo a fare foto più chiare...

Ci sono più steli perchè in realtà sono più piantine in uno steso vaso e probabilmente con radici molto deboli..
Anche a me è stata regalata una mini-rosa della Lidl, siccome già sapevo che non sarebbe durata molto ho fatto così: nel vaso c'erano 4 piantine, ho aspettato che seccassero i fiori (questo è successo dopo pochi giorni, alcuni seccavano ancora in bocciolo) li ho tagliati tutti, ho rinvasato la pianta (e li ho visto che erano più piantine tutte insieme con poche radici molto deboli) e ho messo il vaso al sole filtrato..

Dopo una settimana tutte le foglie erano seccate e cadute ed è rimasta in vita solo una piantina, che poi pian piano ha fatto nuovi germogli..
Praticamente la piantina sopravvissuta ha dovuto riacclimatarsi e riprendere il ciclo vegetativo naturale, adesso ha tante foglie, l'ho dovuta trattare per l'oidio, e sono in attesa dei fiori, se ne farà, altrimenti resteranno foglie finchè avrà voglia di vivere:D

Federa

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio tantissimo! Diciamo che, forse, il fatto che i boccioli siano cresciuti e si sono aperti potrebbe essere un buon segno.... Almeno voglio crederlo!!! Per ora è sempre fuori ma all"'ombra, in un posto dove prende solo il sole dell'alba, fino alle 10.00/10.30 circa, vediamo come va. Io incrocio le dita e vi aggiorno! E non appena i fiori seccheranno proverò anche io a travasare dividendo le piantine...

cori_93

Apprendista Florello
Vi ringrazio tantissimo! Diciamo che, forse, il fatto che i boccioli siano cresciuti e si sono aperti potrebbe essere un buon segno.... Almeno voglio crederlo!!! Per ora è sempre fuori ma all"'ombra, in un posto dove prende solo il sole dell'alba, fino alle 10.00/10.30 circa, vediamo come va. Io incrocio le dita e vi aggiorno! E non appena i fiori seccheranno proverò anche io a travasare dividendo le piantine...
Non serve che dividi le piantine quando rinvasi, puoi anche lasciarle insieme! :)

Alto