• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

help pothos che ingiallisce!

virgint

Aspirante Giardinauta
:cry:
help me...
..ho in casa una serie di pothos...sono le uniche piante che riesco a coltivare, vista la mia scarsa attitudine al giardinaggio..:astonishe
il punto è questo:
intanto le innaffio in inverno circa 1 volta ogni 10 gg..
..la maggior parte sono in semi ombra, ma reggono...hanno le foglie chiare ma reggono...ogni tanto le porto fuori a prendere sole nelle giornate più calde ..
..invece ne ho una, la più vecchia (ha 4 anni) che sta in un pozzo luce, quindi molto ben illuminata, è sempre stata benissimo, tanto da allungare i rami fino a 3 metri che ho avvolto delicatamente all'inferriata delle scale..
..da novembre però le foglie hanno cominciato ad ingiallirsi, a partire dalla base, e a cadere, al ritmo di 4-5 la settimana...
..ora mi si sta spelacchiando tutta!
ho diradato le innaffiature ad una volta ogni 15 gg (mezzo bicchiere in un vaso di 15 cm di diametro) ma nessun miglioramento, ho provato a concimare, ma inutilmente....il processo continua inesorabilmente:(
cosa posso fare?
aiutatemi..
 

Manu1

Maestro Giardinauta
non sono espertissima ma:
porti fuori i photos a prendere il sole? non so, a naso, non mi pare che spostare ogni tanto lel piante gli possa far bene (ma del resto dici che non sono loro che stanno male)
per quella malata, hai provato a controllare le radici? a vedere se stanno marcendo?
magari sentiamo anche gli altri, ma nel frattempo potresti provare a togliere il vaso e vedere se sono sane o c' del marciume. in questo caso, io toglierei il marcio, toglierei la terra troppo bagnata sostituendola con quella asciutta, migliorerei il drenaggio e aspetterei il miracolo...
le altre che dicono?
 

gramigna

Guru Giardinauta
Ciao virgint!
Se è sempre stata in quel posto e mai spostata e gli altri anni è sempre stata bene ho paura che ci sia un problema alle radici.
Per prima cosa ti conviene fare come ha detto Manu e controllare le radici.
Se la pianta è sofferente NON devi concimare perchè peggiori la situazione!
La consistenza delle foglie com'è? Se sono flaccide vuol dire che hai dato troppa acqua e in un ambiente fresco questo porta alla morte della pianta...

Altro non so dirti! Sicuramente altre persone sapranno dirti di più.:Saluto:
 

lory82

Apprendista Florello
Io sono d'accordo con Manu. L'ingiallimento del potos è dovuto al ristagno d'acqua. Dici di bagnare ogni tot di giorni determinato, ma prima di farlo controlli che il terriccio si sia asciugato anche in profondità? Non c'è una regola fissa che ci dice di annaffiare le piante ogni 10 giorni o 15 o 20... Dipende sempre se il terriccio sia asciugato o no.
Fai quello che ha detto Manu, controlla che le radici siano ancora sane.
 

virgint

Aspirante Giardinauta
grazie ragazzi,
domani proverò a vedere le radici,
ed ho tolto subito la fialetta di concime
poi vi aggiorno!
 
G

giusi

Guest
L'ingiallimento potrebbe anche essere causato da correnti di aria fredda; dove è posizionata la pianta? Se riesci a fare una foto delle radici è ancora meglio
 
Alto