• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

help potature

Joy

Giardinauta
In linea di massima si pota dopo le fioriture. Tuttavia personalmente preferisco potare solo se necessario. Vale a dire se la pianta é deperita, se lo spazio assegnatole é stato riempito, se eccessivamente disordinata ma solo lo stretto necessario.
 

msgreen

Aspirante Giardinauta
Grazie Joy.
Quindi credo che non poterò perchè le mie piante sono in vasi (se pure grandicelli) ma le ho impiantate l'anno scorso percui e non è che siano rigogliosissime...
L'unico dubbio è questo: non è che se non poto pregiudico la fioritura (per esempio come le ortensie con i rami che hanno fiorito l'anno prima?).
Ciao
 

Joy

Giardinauta
Devi considerare che in natura nessuno pota le piante se non per i rami secchi che cadono spontaneamente e che la pianta può produrre per riequilibrare la chioma con l'apparato radicale. Certo le piante in vaso hanno bisogno di maggiore aiuto, bisogna comunque verificare se la pianta fiorisce sui rami dell'anno (come ad esempio le rose) o sui rami dell'anno precedente (come le ortensie). E' chiaro che se poti le ortensie ora e tagli tutte le gemme a fiore, l'anno prossimo non avrai fioritura se non, forse, molto tardi e solo sui rami che saranno riusciti a cresce e far maturare in tempo le gemme tra l'inizio della primavera e l'estate. La deutzia scabra fiorisce sui rami secondari dell'anno pertanto necessita di interventi occasionali che si effettuano in autunno/inverno. Se osservi bene la tua pianta potrai probabilmente già notare le gemme (quelle a fiore sono generalmente più grandi e tondeggianti di quelle a legno) per cui...mano leggera. La deutzia gracilis invece sopporta meglio la potatura se esegita subito dopo la fioritura ma sempre con mano leggera. Non ho esperienza diretta con il prunus triloba ma, in caso di dubbio, meglio potare dopo la fioritura. Scusa, non é che volessi farti una lezione ma, personalmente, se capisco i meccanismi mi sento più a mio agio.
 

msgreen

Aspirante Giardinauta
Grazie Joy, sei gentilissimo/a!

Ora mi è tutto un pò più chiaro...
In quanto alla "lezione" non l'ho presa certo in maniera negativa! Anzi! Grazie alle tue preziose spiegazioni ora... sono un pò meno ignorante...
Se c'è una cosa che ho imparato con le nostre amiche piante è che ci vuole pazienza e umiltà specialmente in caso non si sia dei professori di botanica o simili e... non è certo il mio caso!
Percui grazie di nuovo e... buona serata!
 

Joy

Giardinauta
Sono lieta di esserti stata utile, nel frattempo mi sono documentata sul prunus, confermo che si pota, solo se necessario e con moderazione, subito dopo la fioritura.
Buona serata anche a te
 
Alto