• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help! Posso dare lo zolfo ora???

MichelaC

Aspirante Giardinauta
Purtroppo tutte le mie rose sono devastate dall' oidio. ho provato il bicarbonato, l'estratto di equiseto, ma niente....

Tenendo conto che sono in terra, piantate ad aprile.
Esposte a nord prendono il sole del mattino fino alle 14.
Sono tutte in fioritura.
Ho dato il concime liquido 2 giorni fa'.

POSSO SPRUZZARE LO ZOLFO ORA A GIUGNO O RISCHIO DI BRUCIARE TUTTO E ROVINARE I FIORI????

:confuso:

LORENZ

Aspirante Giardinauta
Ciao.
Penso che tu possa tranquillamente darlo, evitando magari le ore più calde della giornata e stando attenta ai dosaggi.
Comunque per quanto ne so lo zolfo è particolarmente indicato come profilassi, non tanto con la malattia ormai diffusa, quando sono forse (lascio la parola agli esperti) più indicati i prodotti di sintesi (chimici), magari ad azione sistemica (sostanze veicolate dalla linfa).

Attendi comunque altri pareri.

sara9

Giardinauta
Io ho dato quello in polvere....l'importante è non esagerare, come mi è già capitato:fischio:, perchè si bruciano le foglie! Che disastri!!

zoe19

Giardinauta
a me hanno consigliato il rame, ma non so che dosaggio fare, qualc'uno ne sa più di noi? grazie

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Lo zolfo ha un effetto praticamente soltanto preventivo nei confronti dell'oidio. Quando è già presente è meglio usare dei prodotti curativi sistemici, quelli più comunemente in commercio sono a base di penconazolo. Il migliore è il TOPAS 10 EC

FS36.jpg

seguito dall'anticrittogamico PB Compo e dal Fenicrit T (a seconda della percentuale di principio attivo contenuto).

Lo zolfo va usato in maniera preventiva, quando le temperature al massimo arrivano a 25 gradi, perchè avvicinandosi a 30 lo zolfo diventa sempre più fitotossico. Ad ogni modo va distribuito la mattina o la sera dopo il tramonto.

I prodotti rameici non hanno praticamente effetti contro l'oidio.

:)

frances

Giardinauta
Scusa Hélène se do il Topas (che è anche comodo dato che se non sbaglio si da una volta sola no?) è anche in via preventiva? poi devo comunque dare lo zolfo bagnabile ogni due settimane o mi basta il topas? scusa ma nonostante tutto il tuo aiuto mi sono persa nell'universo dei fitofarmaci :eek:

Alto