• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

help please! medinilla magnifica da salvare...

GreLoca87

Aspirante Giardinauta
salve a tutti,
qualche giorno fa sono capitata a casa di un'amica e ho notato la sua medinilla un tempo meravigliosa, oramai invece in via di disseccamento generale... :confuso:
è sempre stata tenuta su una tavola lontano dal termosifone, a temperatura regolare e non eccessiva, in piena luce per via di una portafinestra difronte.
Ho visto che le foglie superiori sono ricoperte di "polverina" bianca e ho pensato a qualche animaletto che però non sono riuscita ad identificare, la pianta è ancora in vita perchè butta foglie nuove in continuazione ma ne sta perdendo altrettante.. e poi come si vedrà dalle fotografie (in questo momento purtroppo non me le carica, riproverò tra 5 minuti..) alcune hanno dei disseccamenti abbastanza estesi.
cosa può essere a ridurla così??? cosa posso fare per rimediare???
grazie mille in anticipo, spero proprio in qualche consiglio.
Greta
 

Allegati

  • 11122011796.jpg
    11122011796.jpg
    90,2 KB · Visite: 833
  • 11122011797.jpg
    11122011797.jpg
    94 KB · Visite: 254
  • 11122011798.jpg
    11122011798.jpg
    91,8 KB · Visite: 288
  • 11122011799.jpg
    11122011799.jpg
    87,6 KB · Visite: 356
  • 11122011800.jpg
    11122011800.jpg
    89,9 KB · Visite: 285

Datura rosa

Guru Master Florello
Faccio il tifo per la Medinilla!!!!!

Non so cosa dire su quei granelli bianchi (a me erano sembrati polvere)ma dalle foto mi sembra di notare delle macchie necrotiche sulle foglie e mi piacerebbe sapere a quanta distanza la pianta sia posizionata dalla portafinestra di fronte perché quel tipo di problema è spesso dovuto a vere e proprie bruciature e si presentano sovente in piante d’appartamento che sono soggette ai raggi diretti del sole.
A quel che so la Medinilla è una pianta che non viene attaccata da parassiti se si escludono rari raid di ragnetto rosso. Un altro problema ricorrente, invece è quello della scarsa umidità ambientale. Sono consigliate un paio di nebulizzazioni con un diffusore delicato a settimana e occorre porre il vaso (assolutamente consigliato di terracotta) su un ampio sottovaso riempito di argilla espansa o ciottoli badando a che il fondo del vaso non venga a contatto con l’acqua sul fondo..
Nei periodi caldi (primavera-estate) la pianta va irrigata (con acqua non calcarea) facendo in modo che il terriccio sia costantemente umido aspettando, però, che fra un’irrigazione e l’altra la superficie per almeno un paio di cm sia asciutta. Negli altri periodi il terriccio deve essere lasciato appena umido.
Inoltre, essendo piante che amano l’aria occorre che questa sia cambiata spesso evitando, però, di esporre la pianta a correnti d’aria.

Spero che la pianta si riprenda pienamente.
Ciao, ciao
 

di mauro rosario

Master Florello
Secondo me si tratta di una maculatura fogliare ,una malattia di natura fungina ,gli agenti che causano questa malattia sono diversi ,quindi ti consiglio di intervenire con della dodina ,ciao
 

GreLoca87

Aspirante Giardinauta
ok grazie mille... non credo che prenda raggi diretti dal sole perchè ci sono le tende alle finestre, quindi escluderei le bruciature. quei granuli li ho fatti rimuovere ma non credo siano polvere inquanto sono presenti solo su alcune delle foglie, ma è escluso il ragnetto rosso. insomma come la maggior parte delle volte devo andare per tentativi... grazie mille comunque dei consigli! proverò con la "dodina" (che x il momento non conosco..) perchè penso più probabile un'infezione fungina... ciao. grazie dinuovo.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
lasciando stare gli attacchi fungini, sarebbe il caso di sapere se questi puntini bianchi volano o si muovono. Dalle foto non si capisce benissimo, ma intanto elimina bene tutto con un panno ben pulito. Se si riformano potrebbe essere il caso di usare un insetticida. Nel caso della pianta in esame ti consiglio di diminurie le annaffiature che dovranno essere fatte con un leggero concime liquido e di controllare bene l'esposizione
 

GreLoca87

Aspirante Giardinauta
ok, come pensavo anchio... quei puntini mi sono sembrati immobili, li ho rimossi e ora vediamo se si riformano. grazie mille farò così!
 

ROSSANA367

Giardinauta Senior
Ot: vedrai che con il "pollice verde" (nella prima foto) tutto andrà a posto!!! :eek:k07:
Ti auguro di trovare la soluzione... é una pianta bellissima e quasi quasi provo a prenderne una. Vuole molta luce?
Ciao e buona serata! :Saluto:
 

GreLoca87

Aspirante Giardinauta
Ot: vedrai che con il "pollice verde" (nella prima foto) tutto andrà a posto!!! :eek:k07:
Ti auguro di trovare la soluzione... é una pianta bellissima e quasi quasi provo a prenderne una. Vuole molta luce?
Ciao e buona serata! :Saluto:


grande! hai notati il mio smalto verde?? ne vado molto fiera, è un colore che adoro ;-) speriamo che sia così come dici tu.
la medinilla è una pianta a parere mio meravigliosa, ha dei fiori molto particolari rosa che adoro! la mia, che non è quella in foto, l'ha comprata mia la scorsa primavera da mettere al cimitero (piena luce ma raggi solari assolutamente non diretti, anzi ombreggiata) e mi ha durato tutta l'estate con un'innaffiatura regolare 1 volta a settimana, ora la fiorista i ha giustamente consigliato di tenerla in casa nel luogo dove c'è + luce possibile (io l'ho in salotto su un tavolo davanti ad una finestra esposta a nord (sempre piena luce ma non ha raggi diretti) e di darle un po' di concime x stimolare la fioritura in primavera. per ora è molto bella ancora e spero tanto che mi duri e a questo punto posso dire che non è assolutamente di difficile gestione, sperando poi in un po' di pollice verde innato oppure "smaltato". :-D
ciao ciao.
Greta
 

Ancenzoriano

Aspirante Giardinauta
Anche la mia MEDINILLA ha quei puntini bianchi ma la pianta gode di ottima salute.. come sta la tua pianta? Hai risolto e capito il problema?
 
Alto