• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help per Euphorbia trigona

enrica62

Aspirante Giardinauta
A Natale mi è stata regalata questa Euphorbia trigona, mi era stato detto di annaffiarla con 1/2 bicchiere d'acqua al mese, mai di più, così ho fatto, anzi non ho mai versato acqua ma solo spruzzato il terreno facendo attenzione che l'acqua non andasse vicino al fusto. La tengo in casa perchè sul balcone soffia troopo vento, abito al 6° piano di un edificio sito in Torino che si trova nella corrente che proviene dalla Valle di Susa. Tornando alla pianta, rincasando dalle ferie ho notato che ha la base è annerita ed alcuni rami stano ingiallendo. In casa abbiamo il condizionatore e quest'estate lo abbiamo acceso abbastanza, anche in casa vi è corrente tanto che devo bloccare le porte perchè sbattono come niente. Potete aiutarmi, cosa posso fare per la mia pianta? Allego alcune foto

IMGP0957.JPG IMGP0953.JPG IMGP0954.JPG IMGP0955.JPG IMGP0956.JPG

Ultima modifica di un moderatore:

ian7771

Maestro Giardinauta
ciao, di conviene aspettare il parere degli esperti, ma credo proprio si tratti di marciume...prova a staccare i rami sani falli asciugare all'ombra per qualche tempo e ripianta e mi raccomando..poca acqua!!!!!! io farei così ma aspetta il parere degli esperti!!!!!!!!!!!!!!!!!
ciao ciao

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
A Natale mi è stata regalata questa Euphorbia trigona, mi era stato detto di annaffiarla con 1/2 bicchiere d'acqua al mese, mai di più, così ho fatto, anzi non ho mai versato acqua ma solo spruzzato il terreno facendo attenzione che l'acqua non andasse vicino al fusto. La tengo in casa perchè sul balcone soffia troopo vento, abito al 6° piano di un edificio sito in Torino che si trova nella corrente che proviene dalla Valle di Susa. Tornando alla pianta, rincasando dalle ferie ho notato che ha la base è annerita ed alcuni rami stano ingiallendo. In casa abbiamo il condizionatore e quest'estate lo abbiamo acceso abbastanza, anche in casa vi è corrente tanto che devo bloccare le porte perchè sbattono come niente. Potete aiutarmi, cosa posso fare per la mia pianta? Allego alcune foto
Benvenuta! :)
E' spagliato "annaffiare poco"; durante la stagione vegetativa anche le piante grasse vanno annaffiate a fondo, non mezzo bicchiere di acqua ma fino a far uscire l'acqua dal foro di scolo e riannaffiare quando il terreno è ben asciutto; il terreno deve però essere molto drenante; la tua pianta in che composta si trova?
Inoltre, sarebbe bene che tu la tenessi fuori, al sole, da aprile a fine settembre almeno, eventualmente legandola se hai paura che il vento la ribalti...
Adesso non vedo bene le foto, ma se la base è marcia devi tagliare e fare delle talee; uscirà un lattice biancastro, tamponalo con dello scottex imbevuto di acqua, poi fai asciugare le talee all'aria per qualche giorno.

Alto