• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help per Abete

Montefeltro 585

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,sono nuovo di questo forum.
Avrei bisogno di un vostro aiuto.
Oggi pomeriggio ho purtroppo,inavvertitamente spezzato parzialmente (nel senso che non si è recisa completamente) la punta del mio abete rosso (Abies Picea) alto 3 metri che stavo per piantare nel mio giardino.
Ho paura che la cosa possa pregiudicare la futura crescita in altezza dell'albero.
Posso rimediare in un qualche modo?

:cry:

grazie

Paolo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Prendi uno dei rami più vicino alla punta oramai spezzata e piegalo dolcemente (fissandolo magari ad una cannuccia che assicurerai sul tronco) e vedrai che lentamente la pianta sostituirà la punta persa.
Di solito sono in grado di sostituire la punta in modo autonomo, facendo così accelleri il processo.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Quoto, un mio amico l'ha fatto, e ora non si nota nemmeno.
Se non sostituisci la punta rischi che ti cresca con 2 o più apici nel caso che un ramo da solo non sia capace di prendere il sopravvento.
 

Montefeltro 585

Aspirante Giardinauta
In attesa delle risposte sul forum stamattina ho cercato di trovare momentaneamente una soluzione alla cosa.

Poichè la punta non è stata troncata ma risulta spezzata solo per metà del gambo rimanendo perciò attaccata, ho provato ad avvolgerci qualche spira di filo di cotone bella tesa per una lunghezza complessiva di 5 cm sia sopra che sotto la ferita pensando di creare una sorta di "immobbilizzatore".

Il disegnino in basso renderà forse meglio il mio operato.

Ho notato che la pianta ha rilasciato un pò di quel liquido appiccicoso dalla ferita (una goccia tutta intorno) come volesse creare uno scudo,una protezione.

Pensate possa bastare oppure faccio l'operazione da voi consigliatami (ho paura di fare altri danni...)?

Grazie

Paolo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Dovrebbe esserci un tread all'inizio di ogni argomento principale in cui si spiega come fare.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Scusa non avevo letto il post precedente, no, non stai facendo danni è il principio (più o meno) degli innesti, non si può escludere a priori che la pianta non si rinsaldi da sola, tanto se secca lo vedrai nei prossimi giorni e potrai correre ai ripari!
 

Montefeltro 585

Aspirante Giardinauta
Allora speriamo bene.
Purtroppo continuo a non riuscire ad allegare una immagine.
L'operazione mi viene negata in quanto supererei i 231,67 MB cosa impossibile poichè è appena una 30 di Kb.
Vabbè...

Grazie ancora!

:)
 
Alto