• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help Peperomia Watermelon

spookypppj

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Lunedì ho acquistato una pianta online (lo so, lo so... ma le recensioni del venditore erano ottime per imballaggio ed è arrivata in 24h), nello specifico una peperomia watermelon. Ha patito molto il viaggio, e già si presentava un po’ floscia. Rincasata correttamente, le ho dato un po’ da bere senza esagerare.
Ora, gli “steli” centrali si stanno riprendendo e sono più dritti e tesi, ma molti di quelli più esterni si presentano molto flosci... suggerimenti? È arrivata mercoledì. Premetto che non sono un’esperta di piante ma curo con amore (e finora con successo) un limone in vaso e un pothos sapreste darmi qualche consiglio?
Grazie in anticipo!
IMG_1491.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di un moderatore:

peppeorchid

Apprendista Florello
anche a me è successa la stessa cosa con un altro genere di peperomia, devi "stuzzicarla" il meno possibile, le foglie flosce si riprenderanno pian pianino o marciranno, in quel caso devi chiaramente eliminarle, le altre mi sembrano piuttosto sane e promettono, a mio avviso, la sopravvivenza della pianta
auguri e facci sapere :su:

spookypppj

Aspirante Giardinauta
anche a me è successa la stessa cosa con un altro genere di peperomia, devi "stuzzicarla" il meno possibile, le foglie flosce si riprenderanno pian pianino o marciranno, in quel caso devi chiaramente eliminarle, le altre mi sembrano piuttosto sane e promettono, a mio avviso, la sopravvivenza della pianta
auguri e facci sapere :su:

Ciao, grazie mille, non sai quanto mi hai rincuorata! Per l’eliminazione di foglie e steli “marci” (cioè così flosci che niente, non si riprenderanno) elimino dalla parte non vitale?
Ancora grazie, spero di farvi vedere presto che si è ripresa

Elarsus

Aspirante Giardinauta
Ciao, per la mia esperienza con una Pereromia che ho da 3 anni (una caperata, ma sempre Peperomia è), non mi sembra niente di grave. Basta che abbia un terriccio ben drenato che deve asciugare tra una bagnatura (fatta bene fino a far uscire l'acqua da sotto il vaso) e l'altra.
Per il resto, meno la consideri e meglio sta, la mia mi dimentico di concimarla dall'estate scorsa e ora è piena di infiorescenze.
Verosimilmente farà delle nuove foglie leggermente più piccole

peppeorchid

Apprendista Florello
Ciao, grazie mille, non sai quanto mi hai rincuorata! Per l’eliminazione di foglie e steli “marci” (cioè così flosci che niente, non si riprenderanno) elimino dalla parte non vitale?
Ancora grazie, spero di farvi vedere presto che si è ripresa

io taglierei alla base della foglia

spookypppj

Aspirante Giardinauta
Grazie Elarsus, speriamo! Ora di certo mi sento più fiduciosa
Sì ho letto l’impossibile sul come innaffiare e sul terreno... mi sa che mi tocca solo avere pazienza

Elarsus

Aspirante Giardinauta
Si riprenderà!
Seo poi alcune foglie non si riprendono, puoi anche aspettare che secchino appena per poi toglierle del tutto tirando delicatamente. Si staccano perfettamente con tutto il picciolo

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alto