• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

HELP parassiti carmona

WillyB75

Aspirante Giardinauta
Save tutti, ho notato solo adesso che probabilmente la mia carmona è stata attaccata da dei parassiti. sotto le foglie si è formata della lanuggine, ci sono tipo dei piccolisimi bachi. il tronco e le foglie sono appiccicosi. Cosa può essere e come intervenire? E' contagiosa per altre piante?
 

Zenais

Giardinauta Senior
Ti consiglio comunque di utilizzare sempre degli insetticidi e funghicidi sistemici nei periodi giusti per prevenire...
 

WillyB75

Aspirante Giardinauta
posto le foto del parassita 30112010[1].jpg

è solo una perchè caricandola mi ha cancellato le altre due... non so come... spero si capisca, intanto ne faccio altre
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
se la gratti via cosa succede?
comunque il metodo migliore è olio bianco + un antiparassitario tipo confidor o reldan diluito secondo indicazioni.

per i metodi chiamiamoli naturali, io non sono mai stato un sostenitore, perchè poco o nulla efficaci, e per chi vuole avere piante sane, belle, in forma e di valore maglio i prodotti chinici indicati.
prodotti questi che, se usati come da indicazioni e in modo corretto, no nson oaffatto inquinanti o deleteri per altri animali.
comunque il sapone liquido diluito i nacqua, serve per gli afidi.
per la cocciniglia sapevo si usasse della senape spalmata sulla bestiaccia, ma prendi questa indicazione con le molle.
mai usata.
 

Zenais

Giardinauta Senior
l'olio bianco fa male alle foglie... il confidor si da solo una volta a stagione... l'olio bianco è meglio usarlo sulle parti legnose della pianta e lo puoi usare ogni volta che i parassiti si ripresentano ma non farlo andare sulle radici o sulle foglie.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
l'olio bianco non fa male alle foglie.
può arrecare qualche danno se usato in estate ( ora è in commercio anche l'olio bianco 4 stagioni che si può somministrare anche in estate) se lasciata la pianta al sole dopo la somministrazione.
anche perchcè tante cocciniglie le trovi pure sotto alle foglie e se non le tratti come fai a debellarle?
 

Zenais

Giardinauta Senior
io l'ho provato sulle foglie e se non si diluisce bene arreca danno anche in inverno perchè ottura gli stomi e la foglia soffoca... infatti dopo circa 10 minuti dal trattamento adesso lavo per bene le foglie con acqua.
 
Alto