• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help Paeonia

frances

Giardinauta
Lisy sono meravigliose!!!!! io domenica mi voglio prendere due belle peonie dal vivaio le commande gli ho trovato già una sistemazione in mezz'ombra e spero proprio di vederle fiorire quest'anno!

Alex81

Master Florello
le mie peonie crescono tutte rivolte a est, ma in diverse condizioni micro-climatiche:
- vialetto di peonie erbacee doppie rosa scuro. Il vialetto è il classico accesso ai garage, distanziato 4 m dalla casa e con alle spalle la veranda chiusa del vicino. Praticamente sempre in ombra d'inverno e con soleggiamento al mattino dalle 9:00 fino alle 11:00, durante la bella stagione.
- P. Rubra Plena, in aiuola sempre al sole, con alle spalle il treillage di gelsomino, quindi ombreggiata dal tardo pomeriggio (dopo le 17:00) durante la bella stagione.
- aiuola di rose e peonie sul lato est della casa molto ventilato, con ombra dalle 12:00 in poi.
A marzo 2009 ho acquistato 4 piante di peonie bianche (spesa: 3 da 8 € e 1 da 16), tutte con foglie belle alte e sviluppate: solo una è fiorita l'anno scorso, quella da 16 €. Sto ancora aspettando le altre.
Così come aspetto di vedere la P. Bartzella (una bella radicona con almeno tre occhi, da 10 €) del marzo 2010.
Per essere sicuro di vederle fiorire subito, credo si debbano comperare piante già adulte, in cui si vedano presenti i boccioli. Per questo, l'anno scorso ad aprile ho acquistato la P. Raspberry Sundae con 5 boccioli ad una fiera, totale 30 €. Risultato sicuro:
P5210437.jpg
[/IMG]

Come esperienza da giardiniere posso riportarti anche tutti gli insuccessi classici, cioé morti sepolti: 1 tubero generico rosa da supermercato 2 €, 1 ShirleyTemple e 1 Mme G. Lemoine da 5 € cadauna da vivaio, 1 arbustiva cinese d'importazione olandese da 12 € da vivaio...che Madre Natura le abbia in gloria! Requiescant in pacem! Amen!

Ti auguro che fiorisca l'anno prossimo, ma temo avrai da attendere di più, comunque non scoraggiarti: il risultato vale l'attesa.

grazie per la risposta esaustiva ... che tristezza però. . . io un fiorellino lo volevo vedere -.-" quindi mi è passata la voglia di comprarne altre ahahahahahah tanto di risparmiato e mi dedicherò a cose piu celeri :)
io le piazzerò nell'aiuola a sud ma all'ombra nelle ore piu calde da un abete millenario :D quindi sole mattina e sole verso tardo pomeriggio. . .in realtà sconsigliano il sole la mattina per le gelate invernali. . .troverò un modo per conciliare il tutto :)
....e speriamo bene.... accenderò un cero per le tue defunte :D

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
non farti tanti problemi per quanto riguarda le gelate invernali, sono molto rustiche e ti basta un po' di pacciamatura di compost, paglia o corteccia per ripararle. Oppure se la tieni in vaso, lo puoi sempre riparare in un angolo meno a rischio.
Le peonie arbustive sono più sensibili alle gelate tardive, sofferte quando le piante hanno cominciato a vegetare e stanno emettendo le gemme, ma non mi sembra sia il tuo caso.

@ Frances
Non conosco il nome della peonia fuchsia doppia (molto profumata), ma è una varietà molto comune da queste parti. Era in commercio una quarantina di anni fa. Anche le mie piante hanno questa età, le ho "ereditate" con la casa della nonna di mio marito. Ti metto una foto dell'anno scorso...per farti venir gola. :love:

P6030799.jpg
[/IMG]

Ultima modifica:
Alto