le mie peonie crescono tutte rivolte a est, ma in diverse condizioni micro-climatiche:
- vialetto di peonie erbacee doppie rosa scuro. Il vialetto è il classico accesso ai garage, distanziato 4 m dalla casa e con alle spalle la veranda chiusa del vicino. Praticamente sempre in ombra d'inverno e con soleggiamento al mattino dalle 9:00 fino alle 11:00, durante la bella stagione.
- P. Rubra Plena, in aiuola sempre al sole, con alle spalle il treillage di gelsomino, quindi ombreggiata dal tardo pomeriggio (dopo le 17:00) durante la bella stagione.
- aiuola di rose e peonie sul lato est della casa molto ventilato, con ombra dalle 12:00 in poi.
A marzo 2009 ho acquistato 4 piante di peonie bianche (spesa: 3 da 8 € e 1 da 16), tutte con foglie belle alte e sviluppate: solo una è fiorita l'anno scorso, quella da 16 €. Sto ancora aspettando le altre.
Così come aspetto di vedere la P. Bartzella (una bella radicona con almeno tre occhi, da 10 €) del marzo 2010.
Per essere sicuro di vederle fiorire subito, credo si debbano comperare piante già adulte, in cui si vedano presenti i boccioli. Per questo, l'anno scorso ad aprile ho acquistato la P. Raspberry Sundae con 5 boccioli ad una fiera, totale 30 €. Risultato sicuro:
[/IMG]
Come esperienza da giardiniere posso riportarti anche tutti gli insuccessi classici, cioé morti sepolti: 1 tubero generico rosa da supermercato 2 €, 1 ShirleyTemple e 1 Mme G. Lemoine da 5 € cadauna da vivaio, 1 arbustiva cinese d'importazione olandese da 12 € da vivaio...che Madre Natura le abbia in gloria! Requiescant in pacem! Amen!
Ti auguro che fiorisca l'anno prossimo, ma temo avrai da attendere di più, comunque non scoraggiarti: il risultato vale l'attesa.