• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help Paeonia

Alex81

Master Florello
Chiedo aiuto. . .ho girato e rigirato per cercare informazioni valide sulla coltivazione di queste meravigliose ma poco conosciute meraviglie ma mi sembrano un po discordanti. . .chi mi dà una personale infarinatura su esposizione fioritura potature concimazione e quant'altro. . .
Vi aspetto numerosi :D
dovrebbe essere una japonica (...e poi non ricordo) comuqnue un'erbacea
Vi ringrazio Alex

Federica

Master Florello
C'è un 3D tuttora in scrittura, quello che ti ha indicato Lisyy, molto ricco di informazioni, buona lettura e vista foto stupende!! ciao :Saluto::Saluto:

Alex81

Master Florello
scusatemi tanto. . .io il tasto cerca non penso che riuscirò mai a capire come si usa. . .bah -.-"

Alex81

Master Florello
letto tutto ma continuo in parallelo cosi evito di diventar matto a cercarmi la risposta tra le mille che potranno esserci di là. . .a vostra esperienza come stanno messe le paeonie con il vento?!?!?
rimango molto dall'attesa di fioritura...troppo lunga. . .la mie piante saranno alte 15 cm. . .-.-" quindi questo primo anno le volevo mettere in vaso e vedere la reazione per una migliore esposizione...visto che tra l'altro sconsigliano il sole al mattino post gelivo -.-" pensavo quindi un posto riparato ma con sole dalle 3 o giu di li. . .voi che ne dite?!
grazie Alex

Federica

Master Florello
Il tasto CERCA....pigrissimo, peggio di e.leo, hahahah:lol::lol::lol:, il chè è tutto dire...
il consiglio è esposizione a mezzo sole.
Le mie stanno in terrazzo, sole dal pomeriggio fino a sera, però un po' filtrato da altre piante. Il pieno sole non va bene.
Ne ho piantate due e stanno germogliando ora. Quella rosa aveva già un rametto e 3 germogli per cui è più avanti, la seconda, bianca, sta spuntando ora.
Dovrebbero fiorire anche se poco entrambe. :Saluto::Saluto:

Alex81

Master Florello
Il tasto CERCA....pigrissimo, peggio di e.leo, hahahah:lol::lol::lol:, il chè è tutto dire...
il consiglio è esposizione a mezzo sole.
Le mie stanno in terrazzo, sole dal pomeriggio fino a sera, però un po' filtrato da altre piante. Il pieno sole non va bene.
Ne ho piantate due e stanno germogliando ora. Quella rosa aveva già un rametto e 3 germogli per cui è più avanti, la seconda, bianca, sta spuntando ora.
Dovrebbero fiorire anche se poco entrambe. :Saluto::Saluto:

èh...io oltre ad esser pigro son pure scemo e non lo so usare. . .
spero quindi in una clemenza magnanima per poter accudire le mie piccole japan beauty :)
Dai per come mi hai spiegato l'esposizione dovrei averla trovata. . .
ma tengo in vaso o metto in piena terra....?!?!? avrei un bel posticino :D

anche io ho appena messo la paeonia in vaso...ma questo deve essere molto grande?:storto:

un vaso 30x30x30 o simili dovrebbero andar piu che bene :D

Green95

Fiorin Florello
èh...io oltre ad esser pigro son pure scemo e non lo so usare. . .
spero quindi in una clemenza magnanima per poter accudire le mie piccole japan beauty :)
Dai per come mi hai spiegato l'esposizione dovrei averla trovata. . .
ma tengo in vaso o metto in piena terra....?!?!? avrei un bel posticino :D

un vaso 30x30x30 o simili dovrebbero andar piu che bene :D

mi sa che devo già svasarla allora :lol: ne ho messo uno mignon :lol:

Alex81

Master Florello
beh anche a me le han messe in vasetto 12. . .ma capisci bene posto e tutto e poi travasi stando attento a non far macelli. . .che guarda che le paeonie son permalose e si incaz.zano a stecca -.-" non se ne devono accorgere :lol:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Ecco le mie peonie, che stanno al sole del primo mattino (fino alle 11:00):

P6030807.jpg
[/IMG]

che te ne pare?

Le peonie erbacee hanno bisogno di sviluppare il tubero in profondità, tenendo anche conto che amano poco i "traslochi", ne consegue che il vaso di coltura debba essere molto profondo, secondo me non meno di 50 cm in altezza.
La mia esperienza: ho tenuto 5 anni in vaso (h 60 cm x diam. 60 cm) un piccolo tubero di peonia officinalis Rubra Plena rinvenuto in giardino, probabilmente piantato anni e anni fa dalla nonna, faceva solo foglie, una volta messo a terra è cominciato a fiorire alla grande. Eccola qua:
P5060007.jpg
[/IMG]

Se la vostra peonia sta in un vasetto da 12, dev'essere proprio piccola, armatevi di santa pazienza!

Alex81

Master Florello
Ecco le mie peonie, che stanno al sole del primo mattino (fino alle 11:00):

P6030807.jpg
[/IMG]

che te ne pare?

Le peonie erbacee hanno bisogno di sviluppare il tubero in profondità, tenendo anche conto che amano poco i "traslochi", ne consegue che il vaso di coltura debba essere molto profondo, secondo me non meno di 50 cm in altezza.
La mia esperienza: ho tenuto 5 anni in vaso (h 60 cm x diam. 60 cm) un piccolo tubero di peonia officinalis Rubra Plena rinvenuto in giardino, probabilmente piantato anni e anni fa dalla nonna, faceva solo foglie, una volta messo a terra è cominciato a fiorire alla grande. Eccola qua:
P5060007.jpg
[/IMG]

Se la vostra peonia sta in un vasetto da 12, dev'essere proprio piccola, armatevi di santa pazienza!

la scala valori della mia invidia è oltre l'infinito . . .se un giorno potrò anch'io deliziarmi di tale visione potrei cmq ancora invidiarti :ciglione:
STU-PEN-DE
ma le tue son doppie. . .le mie semplici dovrebbero aver un bel colore però. . .tipo la seconda tua nippon beauty si dovrebbe chiamare . . .mah

attachment.php

http://www.google.it/imgres?imgurl=http://pics.davesgarden.com/pics/2009/01/12/sanannie/cb8165.jpg&imgrefurl=http://davesgarden.com/guides/pf/showimage/228772/&usg=__-e_dqvT06LU7urG8dWaUSlcbSi8=&h=600&w=800&sz=299&hl=en&start=0&zoom=1&tbnid=Q9IoZRbutR_JRM:&tbnh=139&tbnw=179&ei=7riLTd6PA8vKsgbViMGLCg&prev=/search%3Fq%3Dpaeonia%2Bnippon%2Bbeauty%26hl%3Den%26biw%3D1098%26bih%3D844%26tbm%3Disch&itbs=1&iact=rc&dur=355&oei=7riLTd6PA8vKsgbViMGLCg&page=1&ndsp=28&ved=1t:429,r:1,s:0&tx=68&ty=41
spetta e spera che s'avvera

Ultima modifica:

lisyy

l'ho vista...'aspita...stupenda! Ti tocca aspettare con ansia...e io faccio il tifo!!!

Alex81

Master Florello
lisyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyy :lol: io ho 4 germoglietti alti 15 20 cm. . . . . . . . .-.-" Cmq pagati 3 eurini. . .non resistevo. . .e mi sa che ci torno. . .dovrò aspettare quanto....3 4 anni per averla un po decente...vero!?

quante ore di sole prendono le tue!? che mio capisco perchè ho paura di metterle in un posto non troppo soleggiato -.-"

Ultima modifica:

lisyy

le mie peonie crescono tutte rivolte a est, ma in diverse condizioni micro-climatiche:
- vialetto di peonie erbacee doppie rosa scuro. Il vialetto è il classico accesso ai garage, distanziato 4 m dalla casa e con alle spalle la veranda chiusa del vicino. Praticamente sempre in ombra d'inverno e con soleggiamento al mattino dalle 9:00 fino alle 11:00, durante la bella stagione.
- P. Rubra Plena, in aiuola sempre al sole, con alle spalle il treillage di gelsomino, quindi ombreggiata dal tardo pomeriggio (dopo le 17:00) durante la bella stagione.
- aiuola di rose e peonie sul lato est della casa molto ventilato, con ombra dalle 12:00 in poi.
A marzo 2009 ho acquistato 4 piante di peonie bianche (spesa: 3 da 8 € e 1 da 16), tutte con foglie belle alte e sviluppate: solo una è fiorita l'anno scorso, quella da 16 €. Sto ancora aspettando le altre.
Così come aspetto di vedere la P. Bartzella (una bella radicona con almeno tre occhi, da 10 €) del marzo 2010.
Per essere sicuro di vederle fiorire subito, credo si debbano comperare piante già adulte, in cui si vedano presenti i boccioli. Per questo, l'anno scorso ad aprile ho acquistato la P. Raspberry Sundae con 5 boccioli ad una fiera, totale 30 €. Risultato sicuro:
P5210437.jpg
[/IMG]

Come esperienza da giardiniere posso riportarti anche tutti gli insuccessi classici, cioé morti sepolti: 1 tubero generico rosa da supermercato 2 €, 1 ShirleyTemple e 1 Mme G. Lemoine da 5 € cadauna da vivaio, 1 arbustiva cinese d'importazione olandese da 12 € da vivaio...che Madre Natura le abbia in gloria! Requiescant in pacem! Amen!

Ti auguro che fiorisca l'anno prossimo, ma temo avrai da attendere di più, comunque non scoraggiarti: il risultato vale l'attesa.

Ultima modifica:
Alto