• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help Pachira messa male

giuso71

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti
chi è esperto e mi dà un consiglio?
ho una pachira da un anno in casa, temperatura 18,9 e umidità circa 40%
solo negli ultimi 15 gg ha deciso di ridursi male, ma non so perchè: non è cambiato nulla
non c'è ristagno di acqua, è abbastanza vicina alla luce....
le punte si accartocciano anche sui nuovi getti, appaiono larghe macchie marroni....eppure animali nè ragnatele presenti.....
Un fungo? che devo fare per salvarla?
 

Allegati

  • IMG_20160221_091357.jpg
    IMG_20160221_091357.jpg
    39,2 KB · Visite: 6
  • IMG_20160221_091404.jpg
    IMG_20160221_091404.jpg
    55 KB · Visite: 5
  • IMG_20160221_091412.jpg
    IMG_20160221_091412.jpg
    92,6 KB · Visite: 4

giuso71

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta. Quindi tu credi che sia un eccesso di acqua....in realtà non ha acqua nel sottovaso e la innaffio quasi una volta a settimana, però ci provo sicuramente. Grazie
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il consumo di acqua nel periodo invernale è molto variabile e di solito è sempre inferiore a quello che si immagina. Ogni settimana è troppa.
 

giuso71

Aspirante Giardinauta
Ciao buongiorno. Ti scrivo di nuovo perchè per puro caso ho scoperto, ma era logico, che alcuni tronchi alla base sono marciti. Sono andato a toccarli ed erano molli, neri all'interno.Corrispondono a quelli che in realtà non finivano nelle foglie ma solo utili poer l'intreccio. Però mi ha fatto effetto verificare come nella terra ci fosse un buso in corrispondenxza delle radici.....c'èentra tutto questo con le foglie ridotte in quella maniera? Grazie
 

giuso71

Aspirante Giardinauta
Insisto quindi in ciò che mi hai consigliato, nel sospendere le innaffiature oppure devo aiutare la pianta in altra maniera? Grazie ancora
 

giuso71

Aspirante Giardinauta
Ripeto che solo uno dei tronchi principali è marcito, gli altri sono apposto. Ripeto che è marcito il tronco che non gettava foglie e che in realtà tutte le foglie stanno soffrendo. Per cui non è che abbia ben chiaro cosa fare, perchè il tronco potrebbe essere marcito anche mesi fa senza che io me ne sia mai accorto.....
 

Cristina.L

Aspirante Giardinauta
Ciao, la mia pachira sembra avere lo stesso problema.. Foglie in sofferenza e 2 tronchi su 5 marciti.. Tu come hai risolto il problema? Ne hai capito la causa? Grazie in anticipo.
 

Cristina.L

Aspirante Giardinauta
Ciao @brandegeei, il problema é che non é così semplice purtroppo. Ho un mosture meter e annaffio solo se il terriccio é asciutto anche in profonditá. Un mesetto fa l'ho rinvasata pensando che il terreno fosse saturo di sali e quindi non permettesse alla pianta di assorbire i nutrienti adeguatamente. Lì ho scoperto il primo fusto marcio ma confesso di non aver controllato con attenzione le radici, che erano comunque un blocco compatto che aveva occupato tutto il vaso. Da allora é marcito un secondo fusto (non principale) ma le foglie giallo/marroni sono sempre meno (e spero non riprendano a cadere). Quindi eccesso idrico sì, ma come é potuto succedere? Grazie per i suggerimenti
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si non è semplice, dunque scoperto il fusto marcio lo avrai eliminato e con esso le sue radici morte?? E con questo uno ti chiederebbe come non hai potuto vedere lo stato delle altre radici...
 

Cristina.L

Aspirante Giardinauta
Il fusto marcio l'ho notato una volta finito il rinvaso purtroppo, ho eliminato il fusto ma non le sue radici. Quando ho rinvasato in un vaso leggermente più grande ho smosso la terra dalle radici e, almeno quelle visibili, non erano marcie. Non ho aperto le radici per non stressare ulteriormente la pianta sapendo di fare il rinvaso in un momento non ideale, anche se non era ancora in riposo vegetativo. Adesso é in riposo vegetativo e a controllare ora le radici non rischio di fare peggio?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
le piante tropicali non hanno un vero e proprio riposo vegetativo, ora sono di sicuro nel periodo di minor attività vegetazionale, se credi di rischiare tutta la pianta è il caso di ripulire il tutto dal morto e rinvasarla subito dopo.
 
Alto