• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help orchidea malata

Ippogrifo68

Giardinauta
Ciao a tutti,

oggi ho rinvasato la brassoleliocattleya TAIWAN SUNRISE "ORCHIS" che ha dei problemi (vedete mio post http://forum.giardinaggio.it/orchidee-ibridi-botaniche/121926-help-foglie-anneriscono.html)

Chiedo consiglio a voi esperti, dato che rinvasato solo phal, anche per questa specie le radici sono argentee quando asciutte e verdi quando umide ? Ho trovato che le radici erano tutte di un colore bianco marroncino, direi più secche che molli, ne ho tagliate un po' solo 3 o 4 radici sono diventate verdi quando le ho lavate. Di seguito le foto:

Appena tolta dal vaso:
IMGP2316_rid.JPG

IMGP2317_rid.JPG

IMGP2318_rid.JPG

IMGP2319_rid.JPG

IMGP2320_rid.JPG

Dopo drastica potatura di radici e lavaggio delle stesse

IMGP2324_rid.JPG

IMGP2325_rid.JPG

L'ho sistemata in un vaso più grande perchè avevo problemi a farla stare diritta..... è un vaso profondo e quadrato, dite che può andare bene ? Domani aggiungo ancora un po' di bark, quanto devo metterla profonda ?

IMGP2326_rid.JPG

IMGP2327_rid.JPG

Secondo voi sta bene ? Meglio che taglio più radici ? Va bene un rinvaso così o mi consigliate una terapia ?

Ho notato che forse sta nascendo un nuovo pseudobulbo, ma per ora è solo una piccola gemma alla base.....

Grazie.
Roberto

Ultima modifica:

Ippogrifo68

Giardinauta
Nessuno sa darmi consigli ?

Ancora una domanda: è fattibile tagliare le radici in modo da dividerla in due ? Con 2-3 pseudobulbi ognuna ? Oppure la pianta muore ?

Grazie e ciao

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,
purtroppo sono piante che io non conosco proprio, anzi.. quelle 2 che mi sono passate tra le mani.. sono tra-passate :(

la divisione in genere è fattibile con almeno 3 bulbi, se la tua ne ha 6 direi ce si può fare
però meglio aspettare conferme da persone + tecniche su questo genere di pianta

MissVerde

Aspirante Giardinauta
guarda a me è successa la stessa cosa con qualcuna delle mie... in questi casi io tolgo le radici più disastrate, e intendo quelle marce e quelle super secche, poi lavo le altre e le spolvero di cannella per disinfettarle. dopo di chè disinfetto il vaso con alcool, però non uso vasi profondi e troppo grandi, lo risciacquo e pianto l'orchidea senza lavare le radici dalla cennella. il giorno dopo dò una bella annaffiata.... devo dire che fin ora ha funzionato, quindi credo che tu possa tranquillamente provarci... non preoccuparti per le radici semisecche... la pianta, se in buone condizioni, ne ricaccia subito di nuove...

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
io eviterei le suddivisioni
Una pianta malandata che ha molti pseudobulbi ha più speranze di una che ne ha 2 o 3.

inoltre il rinvaso è da rifare, pianta troppo in basso e vaso troppo grande.

Alto