• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

help novellina cerca di capire lo stato della sua orchidea ;(

dulceblanco

Aspirante Giardinauta
1363182467192.jpg

Ciao a tutti, sono nuova e spero mi aiuterete.. nonostante mi piacciano moltissimo le piante il miopollice è tutto fuorché verde ;(..ora che vi ho trovato spero di riuscire a migliorare !!

Arrivando al nocciolo ..mi è stata regalata una bellissima orchidea al quale non ho assolutamente intenzione di far fare la solita fine :ros:

Mi scuso anticipatamente per le valanga di domande !!
Sto cercando di capire il più possibile ma non riesco a capire la mia in che condizioni sia..
Soprattutto le radici..ho notato purtroppo che ha delle sfumature rossastre sulle foglie,per di più non sono belle distese...a quanto ho capito non è buon segno, e poi alla base dello stelo c'è un po di peluria bianca...non riesco a capire in che condizioni siano le radici..se c'è acqua ristagnante o no, quali sono i segnali che è ora di darle acqua? Devo nebulizzare sulle fogge anche?(ho letto 1 volta al giorno la mattina preferibilmente)...se il vaso è delle dimensioni giuste??..fortunatamente ho un ambiente abbastanza umido...insomma..aiuto ;( ;( Vedi l'allegato 136708 Vedi l'allegato 136709 Vedi l'allegato 136711 Vedi l'allegato 136712 Vedi l'allegato 136713 Vedi l'allegato 136708 Vedi l'allegato 136709 Vedi l'allegato 136711 Vedi l'allegato 136712 Vedi l'allegato 136713

Lucasinter

Giardinauta Senior
Ciao, benvenuto/a sul forum!
Le foto non si vedono, devi inserirle in modalità avanzata :)
La pianta si innaffia per immersione quando le radici diventano argentee, per il tempo necessario a farle tornare verdi..
Le sfumature rosse sulle foglie non credo siano un problema, sono segno di abbondante illuminazione :)
Le nebulizzazioni evita, soprattutto se l'ambiente è già umido, possono causare problemi e non risolvono un granché, dato che l'acqua dopo mezz'ora evapora :)
La peluria bianca potrebbe essere muffa ma senza foto non so, le foglie accartocciate potrebbero essere dovute all'imballaggio :)
Con le foto potremmo darti consigli migliori, e non preoccuparti per le tante domande, all'inizio sono normali :D
A presto :Saluto:

Alto