• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

help novellina cerca di capire lo stato della sua orchidea ;(

dulceblanco

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuova e spero mi aiuterete.. nonostante mi piacciano moltissimo le piante il miopollice è tutto fuorché verde ;(..ora che vi ho trovato spero di riuscire a migliorare !!

Arrivando al nocciolo ..mi è stata regalata una bellissima orchidea al quale non ho assolutamente intenzione di far fare la solita fine :ros:

Mi scuso anticipatamente per le valanga di domande !!
Sto cercando di capire il più possibile ma non riesco a capire la mia in che condizioni sia..
Soprattutto le radici..ho notato purtroppo che ha delle sfumature rossastre sulle foglie,per di più non sono belle distese...a quanto ho capito non è buon segno, e poi alla base dello stelo c'è un po di peluria bianca...non riesco a capire in che condizioni siano le radici..se c'è acqua ristagnante o no, quali sono i segnali che è ora di darle acqua? Devo nebulizzare sulle fogge anche?(ho letto 1 volta al giorno la mattina preferibilmente)...se il vaso è delle dimensioni giuste??..fortunatamente ho un ambiente abbastanza umido...insomma..aiuto ;( ;( 1363181669567.jpg 1363181849887.jpg 1363181905531.jpg 1363182026445.jpg 1363182098601.jpg 1363181669567.jpg 1363181849887.jpg 1363181905531.jpg 1363182026445.jpg 1363182098601.jpg

miki00

Giardinauta Senior
non sta cosi male!
per le sfumature rosse è normale non ti preoccupare, spesso accade con phal con fiori viola o che hanno un'alta ill'uminazione.
sappi che la causa principale di morte dell'orchidee è il marciume che causano le errate annafiature. il modo corretto di annafiarle è quello di immergerle in una bacinella piena d'acqua ( possibilemente demineralizzata o piovana) a temperatura ambiente. non esiste un tempo prestabilito su ogni quanto annafiare, ogni pianta ha le sue necessità. il trucco è quello di guardare il colre delle radici. adesso sono verde brillanti, ma di solito in meno di due settimane diventano argentee come quelle che esono dal vaso. quando vedi che sono completamente argentee esegui l'operazione di annafiatura e in 30 seconi le radici ritorneranno verdi brillanti. se non sei sicura di annafiare meglio rimandare di un giorno.
per il vaso va benissimo, al massimo se quando sarà sfiorita vorrai cambiare substrato per usarne uno milgliore userai lo stesso vaso. le radici infatti devono stare strette.
hanno bisogno di moltissima luce per questo vanno tenute vicinissime una finestra ( anche se bisogna stare attenti che non prendano spifferi) la quale non deve essere esposta a nord perchè li la luce sarà insufficiente. inoltre non sopportano i raggi diretti del sole per questola finestra andrebbe schermata con una leggera tenda.
hanno anche bisogno di alta umidità e buona ventilazione
se vuoi maggiori informazioni dai un'occhiata qui

Lucasinter

Giardinauta Senior
Hai aperto due discussioni? :confuso: ho già risposto sull'altro
Qui le foto si vedono... Quindi posso aggiungere che le foglie stanno bene e che la peluria é muffa che probabilmente sparirà con l'areazione :)

dulceblanco

Aspirante Giardinauta
Grazie mille davvero :D
sono più tranquilla adesso! Anche se ho notato
che la foglia più piccola dove c'è la peluria anche è tagliata ma sembra secca, sembra maltrattata poverina :/

Non mi sono accorta di aver pubblicato due volte scusate... ho cercato come cancellare la discussione ma suppongo io non lo possa fare.. :)

Ultima modifica:
Alto