• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help non so che fare...

Lunatica

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,ho bisogno di un consiglio; mi hanno regalato un orchidea e io non so che fare...non vorrei farla muorire come tutte le numerose piante che avevo in casa:(

mi date qualche consiglio?

vi posto le foto;

http://i43.tinypic.com/qp2jv8.jpg
http://i41.tinypic.com/25qt6w5.jpg


e poi c'e quest'altra orchidea:

http://i44.tinypic.com/mkk8au.jpg
http://i44.tinypic.com/23uo6d0.jpg
http://i39.tinypic.com/dgq53m.jpg



la mia carissima suocera me l'ha portata questa mattina,dicendomi che qualche mese fa io glielo regalata che gia era malata e che quindi adesso la deve buttare,ovviamente me l'ha sono ripresa e voglio fare di tutto per salvarla e dopo ovviamente me la tengo io:burningma.
secondo voi e' davvero da buttare?:muro:
o si puo' salvare??

grazie dei vostri consigli:eek:k07:
 

alcol

Bannato
diciamo che stanno benissimo! le foglie tagliate con i lembi feriti che si sono seccati lasciali cosi'
mi pare di vedere una foglia a penzoloni ma non vedo bene (della seconda)

malate di che? il sottovaso sempre senza acqua in giacenza! per ora stanno benissimo! fioriscono pure!
 

fabiom

Giardinauta
anzitutto buongiorno.....:)
partiamo dal fattore bagnature in quanto mi sembra sbagliato il modo di procedere..... allora le phale si bagnano solo quando le radici nel vaso, diventano da verdi a argentee, a quel punto si bagna per immersione del vaso con acqua rigorosamente demineralizzata(si prende una ciotola si mette il vaso e si aggiunge acqua demineralizzata fino all'orlo/bordo del vaso dell'orchidea e lo si lascia per cinque sei minuti)..... ma questo SOLO quando le radici nel vaso cambiano colore.....
-passiamo alla posizione: va tenuta a meno di 60 cm da una finestra, schermata anche da una semplice tenda, altrimenti il sole cuoce le radici;
-concimazione: concimare con concime per orchidee, ogni 15 gg circa, oppure fai che una volta concimi e una no.....(per le concimazioni la prima accortezza è quella di diluire il doppio rispetto a quando riportato sul concime. per esempio 1 tappo ogni L tu fai un tappo ogni 2 L...... La seconda accortezza è quella che prima va bagnata la phale e a radici bagnate aggiungi all'acqua di bagnatura il concime con l'appropriato dosaggio, lasciando la pianta immersa per altri cinque minuti..... ovviamente sempre in acqua demineralizzata);
-temperature: tra i 16 e i 21 gradi, preferisce i 20-21 gradi;
-mai farle prendere correnti d'aria;
-non vaporizzare le foglie crea ristagni d'acqua e marciumi vari, a meno che in estate tu non la esponga all'aperto, e quindi con il caldo l'acqua evapora;
mai lasciare acqua nel sottovaso, anzi nel sottovaso consiglio di mettere l'argilla espansa asciutta.

la seconda orchidea necessita a mio avviso di un rinvaso, utilizzando solo corteccia di pino e cioè bark!!!!!!!!!!
se mi sono dimenticato qualcosa chiedi pure, se me ne accorgo aggiungo man mano mi vengono in mente......
stai attenta ai ristagni e per ora non annaffiare fino a quando le radici nel vaso cambiano colore..... le anneghi un po', mi sa....
 

Belinda

Giardinauta
Ma che malatia ha preso visto che fiorisce. Cosi' vado alla ricerca del virus :lol:. Stano benissimo. Segui i consigli bi Fabiom e andrà tutto bene vedrai. :flower:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Sulo una correzione sulle temperature
Le phalaenopsis sono da serra calda quindi come minima va bene 18 gradi, ma desiderano certamente temperature molto più calde anche 30 35 gradi non sono un problema.
Alla temperatura di 24 28 danno il loro meglio :D in termini di crescita
Ciao
 

alcol

Bannato
anzitutto buongiorno.....:)
partiamo dal fattore bagnature in quanto mi sembra sbagliato il modo di procedere..... allora le phale si bagnano solo quando le radici nel vaso, diventano da verdi a argentee, a quel punto si bagna per immersione del vaso con acqua rigorosamente demineralizzata(si prende una ciotola si mette il vaso e si aggiunge acqua demineralizzata fino all'orlo/bordo del vaso dell'orchidea e lo si lascia per cinque sei minuti)..... ma questo SOLO quando le radici nel vaso cambiano colore.....
-passiamo alla posizione: va tenuta a meno di 60 cm da una finestra, schermata anche da una semplice tenda, altrimenti il sole cuoce le radici;
-concimazione: concimare con concime per orchidee, ogni 15 gg circa, oppure fai che una volta concimi e una no.....(per le concimazioni la prima accortezza è quella di diluire il doppio rispetto a quando riportato sul concime. per esempio 1 tappo ogni L tu fai un tappo ogni 2 L...... La seconda accortezza è quella che prima va bagnata la phale e a radici bagnate aggiungi all'acqua di bagnatura il concime con l'appropriato dosaggio, lasciando la pianta immersa per altri cinque minuti..... ovviamente sempre in acqua demineralizzata);
-temperature: tra i 16 e i 21 gradi, preferisce i 20-21 gradi;
-mai farle prendere correnti d'aria;
-non vaporizzare le foglie crea ristagni d'acqua e marciumi vari, a meno che in estate tu non la esponga all'aperto, e quindi con il caldo l'acqua evapora;
mai lasciare acqua nel sottovaso, anzi nel sottovaso consiglio di mettere l'argilla espansa asciutta.

la seconda orchidea necessita a mio avviso di un rinvaso, utilizzando solo corteccia di pino e cioè bark!!!!!!!!!!
se mi sono dimenticato qualcosa chiedi pure, se me ne accorgo aggiungo man mano mi vengono in mente......
stai attenta ai ristagni e per ora non annaffiare fino a quando le radici nel vaso cambiano colore..... le anneghi un po', mi sa....

alcuni appunti oltre a quello di marealto.

La luce e' luce non e' che a 61cm succede qualcosa o a 30 non so. Bisogna garantire buona luce e basta. Certo tendenzialmente a fronte finestra e' cosa buona.
Il concime per orchidee ha solitamente valori molto bassi e va bene cosi' come e'. In ultimo, il concime si somministra in modo diretto senza bagnare prima con acqua semplice.

L'argilla espansa nel vaso puo' aiutare a rialzare il vaso per eventuali ristagni ma se il substrato e buono e se la si bagna in un posto diverso e poi la si ripone sopra al sottovaso, non c'e' alcun bisogno dell'argilla.

in ultimo, il sole non cuoce le radici ma le foglie che si scottano molto prima! per di piu', le radici sono anche schermate dal bark.
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
Salve a tutti...io personalmente credo che la seconda phal sia destinata a morire...quando sarà sfiorita....mi sembra di vedere, ma magari vedo male, che lo stelo nasce dal centro dell'apice vegetativo, e non da un'ascella delle foglie...e da quel che ne so vuol dire che la pianta è al capolinea, non può piu produrre foglie...che l'unica sua alternativa è un keiki o un nuovo apice vegetativo...
 

alcol

Bannato
Salve a tutti...io personalmente credo che la seconda phal sia destinata a morire...quando sarà sfiorita....mi sembra di vedere, ma magari vedo male, che lo stelo nasce dal centro dell'apice vegetativo, e non da un'ascella delle foglie...e da quel che ne so vuol dire che la pianta è al capolinea, non può piu produrre foglie...che l'unica sua alternativa è un keiki o un nuovo apice vegetativo...

bello il carciofo! essendo monopodiale, conta le foglie! una si e' seccata. Quello che vedi e credi stelo e' una foglia spezzata (quella con i lembi secchi che citavo (oltre quella frastagliata) e lo stelo e' chiaramente generato da qualche parte sul retro (rispetto al fronte offerto dalla foto).

Ti consiglio d'ingrandire meglio.

mkk8au.jpg
 
Ultima modifica:

_orfeo_

Giardinauta Senior
ahahahahah scusaaaaaaaaa so mezzo ciecato ahahahhahaha poi che c'hai contro i carciofi che sono buonissimi eh ahahahahh AAHAHHAHA
cmq stamattina volevano vendermene una con lo stelo sull'apice vegetativo
 

alcol

Bannato
ahahahahah scusaaaaaaaaa so mezzo ciecato ahahahhahaha poi che c'hai contro i carciofi che sono buonissimi eh ahahahahh AAHAHHAHA
cmq stamattina volevano vendermene una con lo stelo sull'apice vegetativo

sui lati e' normale che faccia steli ma non credo penalizzi alcunche'

ora questa mi mancava e comunque, spero che te non intenda proprio a carciofo!

in ogni caso, dal fusto centrale spesso escono radici ed altro anche sul lato di espansione delle foglie e non e' incomune vedere radicione di phal che bucano le foglie sottostanti per arrivare al bark ..........

vedi anche le vanda......

facci una foto per capire meglio ma non credo te voglia intendere partisse proprio dal centro anche perche' la compromissione del tronco centrale lo si ha di norma per marciume da colletto da sommita'! non credo che in natura si autocastri una pianta.

intendi una phal giapponese che per la vergogna fa karakiri?

scrivo un email a marealto! vediamo che ci dice... :D
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Purtroppo invece succede che una phalaenopsis faccia harakiri e mette lo stelo dall'apice.
In genere accade sugli ibridi, credo sia una malformazione genetica dovuto probabilmente ad incroci "consanguinei" (è una mia supposizione)
si chiama stelo terminale.
ora le possibilità che la pianta muoia ci sono ma sono solo teoriche.
In genere infatti farà di tutto per continuare a vivere, ossia emette uno o più keiki basali o anche ascellari.
Insomma non credete che una phalaenopsis si arrenda così facilmente prima di lasciare il mondo terreno :D
 
Alto