• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help me agrifoglio!!!

P

pinacolada

Guest
Salve a tutti, ho da circa due anni un agrifoglio che appena comprato era pieno di bacche rosse, l'ho piantato in giardino, il problema è che non cresce e non fa neanche più una bacca leggendo il forum ho scoperto che siccome fa i fiori si tratta di un agrioglio femmina e che dovrebbe essere impollinato da un maschio.allora ho staccato qualche ramo da un agrifoglio rigoglioso e pieno di bacche, volevo sapere se ripiantandoli è possibile che riprendano e soprattutto come fare, mettendoli in contenitori con l'acqua cacciano radici o conviene rinterrarli subito?e sopratutto se c'è speranza che riprendano.un grazie anticipato a chi saprà aiutarmi.:confused:

Anitka

Apprendista Florello
A quanto so sono le femmine che portano le bacche.
La tua, comprata cone le bacche, era femmina.
Adesso hai preso una talea da una pianta con bacche, quindi dello stesso sesso della tua... La vedo dura!!!
Un consiglio: compra un secondo agrifoglio, ma assicurati che nel vaso ci siano due piantine: il maschio e la femmina. Dato che un maschio può impollinare diverse femmine avrai così salvato anche la tua "vecchia" pianta.

Per quanto riguarda le talee invece non ti posso aiutare, mi spiace

Ciao
Anitka

S

sott'acqua

Guest
Salve a tutti, ho da circa due anni un agrifoglio che appena comprato era pieno di bacche rosse, l'ho piantato in giardino, il problema è che non cresce e non fa neanche più una bacca leggendo il forum ho scoperto che siccome fa i fiori si tratta di un agrioglio femmina e che dovrebbe essere impollinato da un maschio.allora ho staccato qualche ramo da un agrifoglio rigoglioso e pieno di bacche, volevo sapere se ripiantandoli è possibile che riprendano e soprattutto come fare, mettendoli in contenitori con l'acqua cacciano radici o conviene rinterrarli subito?e sopratutto se c'è speranza che riprendano.un grazie anticipato a chi saprà aiutarmi.:confused:
ciao Pinacolada e benvenuta nel forum ( non ho già sentito il tuo nome ? hai un nick che mi sembra esista da sempre:confuso:)
io metterei la talea direttamente nella sabbia certo la radice affiorante sarebbe meglio ( avendone:eek:k07: )
ne ho uno e ne ho comprato un altro che mi garantiscono dell'altro sesso, sono vicini due metri, ma ancora non ho visto nulla ( devo strofinarli ?:confuso: ), naturalmente li tengo in vaso e gli dò sempre acqua di rubinetto, invece vanno bene in pieno sole ( per l'estate, si vedrà )
problemi in comune:eek:k07:

P

pinacolada

Guest
Agrifogliandoci

Salve, io non sono la vecchia Pinacolada ma una nuova di zecca :), cmq vedo che riguardo al tema agrifoglio siamo sulla stessa barca, speriamo che qualche esperto in materia si impietosisca e voglia darci il giusto consiglio.Auguriamoci buona fortunaper i ns. agrifogli!!!:Saluto: :Saluto:

Alto