• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help: le foglie dei miei tulipani sono quasi tutte piene di "buchi"...

piccolavale

Aspirante Giardinauta
salve a tutti.
ho piantato in autunno un bel pò di bulbi di tulipani intorno al mio albero di magnolia (ancora in crescita) e sono già quasi tutti fioriti...solo che avvicinandomi per osservarli ho notato che nella maggior parte delle foglie ci sono dei fori irregolari con bordo marroncino del diametro di circa 1 cm e anche oltre!
Che cosa può essere stato?
Lumache? come posso rimediare? devo eliminare le foglie?
Quest'anno in Toscana ha piovuto molto...

di mauro rosario

Master Florello
Ciao dalla tua descrizione trattasi di larve di lepidotteri riconoscibili facilmente per la colorazione del bordo rossastro dovuto ad un liquido che lascia la larva ,la lotta in questo caso si puo fare con bacinelle colme di liquidi zuccherini ,avvelenati,poste in prossimità di sorgenti luminosi,da cui le larve sono attirate .Se no, si può ricorrere ad applicazioni fogliari con prodotti che agiscono per contatto o ingestione come esteri fosforici, in fine si può anche usare un insetticida polivalente della kb o un aficida,ciao

Alto