• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

HELP!!! L'Adenium L-23 (Rosa del deserto)

HELP!!! L'Adenium ( Rosa del deserto) L-23

  • Risolvere il problema.

    Voti: 0 0,0%
  • Aiuto

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0

Vezz83

Aspirante Giardinauta
Buonasera.
Vi scrivo dal Brasile,precisamente dal Paraná.
Vorrei chiedervi un aiuto...
Da circa due settimane ho acquistato un Adenium (Rosa del deserto detto anche oleandro del Madagascar).
Da una settimana ho cambiato il vaso,più grande facendo il ripianto con aggiunta del terriccio specifico per piante grasse/succulente...
Inafiato bene e messo davanti alla finestra.
(8 ore di luce,di cui 3 ore di luce direta)
Ora,mi sono accorto che 3/4 gemme più piccole si sono seccate.Foglie non presentano problemi.
Qualcuno sa dirmi qualcosa?
Grazie.
 

Allegati

  • received_1254307008269965.jpeg
    received_1254307008269965.jpeg
    234,6 KB · Visite: 5
  • received_1464721470384067.jpeg
    received_1464721470384067.jpeg
    234,6 KB · Visite: 9
  • received_404329137611330.jpeg
    received_404329137611330.jpeg
    261 KB · Visite: 6

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
probabilmente ciò è dovuto al trapianto, comunque il vaso andava ancora bene, il terriccio invece no, non conosco la composizione di quello che hai usato, ma purtroppo solitamente hanno una componente torbosa che provoca facilmente marciumi, anche quello che si intravede alla base della pianta sembra prevalentemente torboso. Gli Adenium necessitano di un substrato perfettamente drenante, esistono infinite composizioni consigliate che puoi trovare in rete. Meglio usare vasi piuttosto piccoli (più grande il vaso rispetto alla pianta, più alto il rischio di marciume), al fondo, oltre ai classici pezzi di coccio sui fori di drenaggio, è bene mettere uno strato di pietrisco grossolano (ordine del cm), come substrato puoi usare una miscela intorno al 20-30 % di comune terra da giardino, 40-50 % di sabbia grossolana o pietrisco di piccola pezzatura (intorno a 2-3 mm) e per completare stallatico maturo (solitamente si trova in sacchetti nei garden) e frammenti di carbone, ovviamente non occorre di fare il farmacista per le dosi. Quando si posiziona la pianta nel vaso è bene mettere a diretto contatto del caudice solo sabbia grossola o pietrisco.
PS: personalmente uso solo pietre di diverse dimensioni (cm) e un "pizzico" di terra da giardino e vanno benissimo.
 

Vezz83

Aspirante Giardinauta
Ciao,
probabilmente ciò è dovuto al trapianto, comunque il vaso andava ancora bene, il terriccio invece no, non conosco la composizione di quello che hai usato, ma purtroppo solitamente hanno una componente torbosa che provoca facilmente marciumi, anche quello che si intravede alla base della pianta sembra prevalentemente torboso. Gli Adenium necessitano di un substrato perfettamente drenante, esistono infinite composizioni consigliate che puoi trovare in rete. Meglio usare vasi piuttosto piccoli (più grande il vaso rispetto alla pianta, più alto il rischio di marciume), al fondo, oltre ai classici pezzi di coccio sui fori di drenaggio, è bene mettere uno strato di pietrisco grossolano (ordine del cm), come substrato puoi usare una miscela intorno al 20-30 % di comune terra da giardino, 40-50 % di sabbia grossolana o pietrisco di piccola pezzatura (intorno a 2-3 mm) e per completare stallatico maturo (solitamente si trova in sacchetti nei garden) e frammenti di carbone, ovviamente non occorre di fare il farmacista per le dosi. Quando si posiziona la pianta nel vaso è bene mettere a diretto contatto del caudice solo sabbia grossola o pietrisco.
PS: personalmente uso solo pietre di diverse dimensioni (cm) e un "pizzico" di terra da giardino e vanno benissimo.




Grazie per la risposta...
Mi ritrovo negli errori commessi...
Mi auguro solo di riuscire ad recuperare la pianta...
 
Alto