• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help Kiwi foglie secche accartocciate

gasse

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti...ho travasato in terra 2 giovani piante di kiwi..per il primo mese stavano benone..poi adesso entrambe con foglie secche e accartocciate...quella peggio sta addirittura in mezzombra mentre l altra in pieno sole....che cosa gli è successo? come posso risolvere? grazie IMG_20140529_192245.jpg IMG_20140529_192256.jpg

PeLLe

Giardinauta Senior
Ciao. Ma quando le hai trapiantate?

La prima pianta sembra che soffra di clorosi ferrica, ovvero carenza di ferro. Visto che è tardi dovresti somministrargli dei CHELATI di ferro.

La seconda, sinceramente, per la parte che vedo in fotografia sembra proprio morta di sete.

gasse

Aspirante Giardinauta
Ciao...le ho trapiantate a meta aprile...prima stavano bene poi da 10gg si sono ridotte cosi...ma piu che di sete che di acqua non ne è mai mancata le foglie sono proprie secche...se le prendi mano si sgretolano...dici carenza di concime?

PeLLe

Giardinauta Senior
Se le foglie si seccano così (mi riferisco alla seconda fotografia) significa che c'è un problema alle radici ovvero o le radici non hanno attecchito, oppure non riescono a "pescare" l'acqua per alimentare la pianta. Però se mi dici che l'acqua non è mai mancata bisognerebbe escludere la seconda causa.
Come le hai trapiantate? Erano piante a radice nuda o con il pane di terra tipo quello che hai quando le compri in vaso? Hai potato le radici nel trapiantarle?

Il concime non c'entra con questi effetti, perlomeno la carenza di concime non potrebbe ammazzare così una pianta.

adribalda

Aspirante Giardinauta
Ciao Gasse, il tuo post è molto vecchio perciò non so se mi leggerai. La mia pianta di kiwi mostra lo stesso problema con le foglie che si seccano e si accartocciano , esattamente come nella tua foto. Tu a suo tempohai risolto ?

Alto