• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

help grusoni

ravenea

Aspirante Giardinauta
buonasera a tutti,sono nuova,sia a questo forum,che alla coltivazione delle piante grasse.Ho da sempre la passione per le palme,e altre piante tropicali,da poco ho iniziato con le grasse,ho comprato alcuni grandi grusoni e li ho piantati in piena terra,altri,policefali dovrei piantarli tra qualche giorno.Il mio quesito è:che fare quando piove tanto? non posso coprirli,cmq abito in sicilia!! vi sarei grata se qualcuno che li ha coltivati all'aperto mi desse qualche dritta,sarebbe un peccato perderli!!

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuta! :)

Hai predisposto un ottimo strato di drenaggio? L'importante è che non ci sia ristagno di acqua. In inverno dalle tue parti che minime si raggiungono? Perchè il problema umidità probabilmente ci sarà in inverno...

Potrebbe essere un'idea piantarli con tutto il vaso, in modo che in inverno puoi toglierli e ripararli.

CarmineM

Giardinauta
Buonasera Ravanea, benvenuta nel sito, premetto fin da subito che non sono un guru in arte di piante grasse, ma di sicuro sono un appassionato che sempre di più si stà avvicinando a questo splendido mondo. Se posso darti un consiglio, non aver paura di piantare i grusoni in piena terra in quanto io c'è li ho già di circa tre anni e sono sempre stati fuori anche d'inverno. Dalle mie parti le minime non scendono mai sotto i 4 - 5°C ed in ogni caso la terra è molto drenante tutto questo probabilmente fa si che il mio Grusoni passi l'inverno tranquillamente.

IMGP2566.jpg Echinocactus Grusonii.jpg

ravenea

Aspirante Giardinauta
ciao,le nostre minime sono abbastanza alte,quando fà proprio freddo(mai)sonocirca 6 7 gradi,ma non accade spesso! per quanto riguarda il terriccio non ho potuto controllare,cmq sono piantate su di una piccola collinetta,ho usato i ciottoli tra una e l'altra,e altresì impensabile levarle dalla terra in inverno,sono tante,e poi mi sembrerebbe di ferirle!!dopo averle piantate non le ho innaffiate,lo ha fatto la pioggia per due giorni di seguito,e devo dire che il loro colore è diventato più bello,ma cmq si parla sempre di acqua ed ho paura che marciscano!!una mia amica ha piantato nell'aiuola da circa 15 anni tante piante grasse,e devo dire che si sono fatte gigantesche,ad eccezione dei grusoni,che senza infamia e senza lode campano un pò rachitici,ma campano!!

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...dopo averle piantate non le ho innaffiate,lo ha fatto la pioggia per due giorni di seguito,e devo dire che il loro colore è diventato più bello,ma cmq si parla sempre di acqua ed ho paura che marciscano!!...
Come le altre piante, durante la stagione vegetativa anche i cactus DEVONO essere annaffiati; non è l'acqua pericolosa in se ma il fatto che possa RISTAGNARE. Se c'è un buon drenaggio, non c'è problema se piove per diversi giorni di seguito.
Le minime dalle tue parti sono ottime, però non ho esperienza se siano troppo basse per tenere i grusoni in terra bagnata anche in inverno... :rolleyes:
Non c'è che provare, ce lo dirai tu l'anno prossimo! :)

ravenea

Aspirante Giardinauta
è proprio vero!!speriamo bene,sono grusoni grandi,sette da 45 50 cm di diametro ,e tre policefali,tra cui uno sfiora i 60 cm,un pò me li son fatta regalare altri li ho comprati andando per mostre,sarebbe più che un peccato doverli perdere....povere piante!!!

antylopenera

Apprendista Florello
Se può tranquillizzarti, da qualche tempo, in un' aiola qui a Brindisi, ne hanno piantati diversi,
di grusonii, e hanno passato l' inverno SCOPERTI: stanno benissimo! :)

ravenea

Aspirante Giardinauta
meno male!!per le prossime starò più attenta al terriccio utilizzato,cmq le pianto sempre un pò rialzate a mò di collinetta,dovrebbe aiutare!!ciao ciao

CarmineM

Giardinauta
Non preoccuparti ravenea,
come ti ho già detto il mio vive all'aperto oramai da circa due anni e si è ben acclimatato. A dire il vero temevo per la grandine che ha fatto questo inverno ma a vederlo sembra più bello di prima, inoltre, all'aperto sembra cresca anche più rapidamente. :hands13::hands13:

Alto