• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

help gerani :froggie_r

A

angolo

Guest
:froggie_r Salve,cercando in internet ho trovato il vostro sito.
ho un problema con i gerani.
Nel fusto presentano come dei forellini neri che con il tempo si allargano e mi seccano la pianta.
Non riesco a capire come agire,sono in vaso nel balcone. è possibile sia dovuto a qualche insetto?Come fare a risolvere il problema?Il fatto è che i forellini sono nelle parti più delicate della pianta come ad esempio rami nuovi..
Ringrazio anticipatamente..
 
M

mapi56

Guest
Vedi il post Cacyreus Marshal è tornato alla riscossa

sta proprio qualche riga piu sotto di questo post.

Auguroni per i tuoi geranei!
 
P

Piera1

Guest
E' proprio la maledetta farfallina africana, la cacyreus. Pota tutti i rami che presentano questo buchino nero, all'interno c'è la larva e poi metti nel terriccio le capsule di Provado, funzionano ma devi intervenire subito.
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto/a nel forum Angolo:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo cosi potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
A

angolo

Guest
scusa ma quindi devo potare anche ora che è estate??e poi dare il provado?riuscirò a salvarli???
 
P

Piera1

Guest
Devi potarli ora e subito, via i rami col foro, pota dove il tessuto è sano e interra il Provado facile.
 
E

elefantino

Guest
:cry: :cry: :cry: :cry:La farfallina bastarda si stà mangiando di buon appettito i mie geranei:food: .
Ho letto del Provado ma che cos'è?
Sto per partire e non posso tagliare i rami con i forellini per almeno tre settimane!!!!!!
non vorrei che al ritorno trovassi i miei geranei-:- -:- -:-
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto/a nel forum Elefantino:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo cosi potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
P

Piera1

Guest
Taglia prima di partire, se non lo fai troverai i tuoi gerani stecchiti.
 
S

silvia976

Guest
Grazie Pieraaaaa!! Sei mitica!!!
Avevo notato che i i nuovi bocciolettini dei miei gerani seccavano e non fiorivano più... :cry: :cry:
Ho letto il post e sono andata subito a controllare i rami e così ho trovato i forellini di qelle maledette!! Ho potato tutti i rami e controllo tutte le sere. Ho trovato qualche larvetta che ho schiacciato con i guanti per scaricare il nervoso per la loro distruttività.Ho comprato il provado e gli ho messo le pastiglie nel terriccio (3 per cassetta composta da 2 gerani) e ora spero!!!
Qualche bocciolo ora fa finalmente i fiori...è buon segno?
Grazie da parte mia e dei miei gerani!!! :froggie_r :froggie_r
P.s. Vicino alla ringhiera dove sono i gerani sul davanzale ho una cassetta con delle surfinie, :confuso: rischiano anche loro?

:Saluto:
 
P

Piera1

Guest
Silvia, sei troppo gentile, io prima di scoprire la fetentona della cacyreus ho perso tnti gerani che avevo da 11 anni. Stai tranquilla, la surfinia non è nelle mire della farfalla che preferisce solo i gerani.
 
Alto